28 novembre 2007

L'enciclica "Spe salvi" sarà diffusa in allegato a Famiglia Cristiana del 6 dicembre


Vedi anche:

Per i giovani migranti è sentita la "difficoltà della duplice appartenenza": mantenere la cultura di origine e desiderio di inserirsi nella società

Mons. Pezzi: "Io, pastore italiano missionario a Mosca"

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Mons. Atuire a Curzio Maltese: "Usiamo gli aiuti per il bene comune l´Italia dovrebbe ringraziare la Chiesa"

Il cardinale Bagnasco critica i media: video di Sky

Card. Bagnasco all'Osservatore Romano: in Italia la Chiesa è amata dal popolo. Non meravigliano gli attacchi sistematici dei media volti a denigrarla

Rosso "malpela" :-) la Spinelli, Melloni, due monaci di Bose e un coniglio anonimo

Manuele Paleologo , maestro di dialogo (I discorsi dell'imperatore citato da Benedetto XVI a Ratisbona)

Annapolis, tra israeliani e palestinesi c'è accordo su documento comune (L'Osservatore Romano invita a non sprecare l'occasione)

Comunicato della Rubbettino Editore: presentazione dei libri “Il fascismo dallo Stato liberale al regime” e "La colomba e la spada"

Il neocardinale DiNardo (Galveston-Houston) parla all'Osservatore Romano della conferenza per il Medio Oriente e della catechesi negli USA

Frère Alois (Priore di Taizé) scrive sull'Osservatore Romano: "La riconciliazione, uno scambio di doni"

Mons. Pezzi: gli Ortodossi apprezzano Benedetto XVI, perché sottolinea la necessità di una comunione vissuta (Radio Vaticana)

Messa tridentina: intervento del vescovo di Novara

Diocesi di Savona: stop alle Messe tridentine!

Messa tridentina: informazioni sulla Commissione Ecclesia Dei (per Scipione ed altri amici) e mie considerazioni personali

Barbara Spinelli colpisce ancora (con l'appoggio di anonimi conigli): Benedetto XVI mette in questione le conquiste del Concilio

Messa tridentina: il Comitato Pisano San Pio V rettifica articolo di "Repubblica" del 21 novembre 2007

Ratzinger e Küng, "il gatto e la volpe" della teologia tedesca. Intervista di Piergiorgio Odifreddi a Hans Küng ("Se la scienza ignora Dio", Espresso)

La speranza del Papa pessimista, ovvero i banali e superati pregiudizi su Benedetto XVI (Eco di Bergamo)

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

ENCICLICA SU SPERANZA, IL 6 DICEMBRE CON FAMIGLIA CRISTIANA
Copertina verde con Benedetto XVI che tiene accesa una fiaccola

Città del Vaticano, 28 nov. (Apcom) - Lo sfondo verde (colore della speranza) e l'immagine del Papa che tiene accesa una fiaccola: si presenta così la copertina della nuova Enciclica di Papa Benedetto XVI intitolata 'Spe Salvi' (Salvati dalla speranza) che uscirà venerdì 30 novembre. Il documento sarà allegato al numero di 'Famiglia Cristiana' di giovedì 6 dicembre al prezzo di 1,55 euro in più oltre quello della rivista (euro 1,95).

"Si potrebbe anche dire così: il cristiano tiene alta la sua speranza alimentandola con una fede colma di opere d'amore - scrive il settimanale paolino nella presentazione del numero in edicola questa settimana -. E' il percorso al quale ci sta abituando Benedetto XVI, che dopo Deus caritas est sull'amore si appresta a pubblicare una riflessione sulla speranza. È la sua seconda enciclica di quello che appare ormai come una sorta di percorso teologale: dalla carità alla speranza, alla fede".

"Il Papa ha tracciato un percorso - prosegue 'Famiglia Cristiana' - rinnovare l'amore, scovare la risposta ultima alle domande dell'uomo e ritrovare la fede. È un programma che ha sempre rispettato in questi due anni e mezzo di pontificato con energia e dinamismo.
Ratzinger ha più volte osservato che nella nostra epoca la verità di Dio è relegata tra le anticaglie del passato. Eppure in tanti discorsi non ha mai giudicato, perché il suo intento di fondo è stato sempre quello di liberare la fede dalle incrostazioni del passato, restituendo cittadinanza alla vera tradizione e, nel contempo, proseguendo sulla strada dell'innovazione conciliare".

Nessun commento: