8 agosto 2008

Cagliari si prepara per la visita di Benedetto XVI (Radio Vaticana e Avvenire)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Le risposte del Papa ai sacerdoti: il racconto del teologo Golser e di Don Willy affetto da sclerosi multipla (Alto Adige)

Il valzer dello stereotipo. Don Renner: «Sì, Ratzinger ora è cambiato. Da quando è Papa ha allargato gli orizzonti» (Masiello)

Il Papa ai sacerdoti di Bolzano e Bressanone: «L'arte è dimostrazione di fede vissuta» (Vezzosi)

Don Carlo D'Imporzano: "La mia prima messa a Pechino". Come cambia la Chiesa in Cina? (Il Sussidiario)

Cagliari: il Papa fa il tutto esaurito. Già 50 mila prenotazioni per il Pontefice (Nuova Sardegna e Unione Sarda)

Benedetto ed i sacerdoti altoatesini: il Papa si è mostrato «paterno» spiazzando per ben tre volte l'uditorio (Rizza)

Giuseppe Freinademetz, un santo dal Tirolo alla Cina (Valli)

Incontro del Papa con il clero altoatesino: servizio di Skytg24

I ladini autonomisti: Benedetto XVI è un nostro amico

Papa, barzellette ma niente politica a pranzo con Cossiga

Il Papa: «Essere cristiani significa anche proteggere la terra» (Giansoldati)

Papa Ratzinger risponde ai sacerdoti (Tomasi)

Il Presidente Cossiga racconta: "Io racconto barzellette ed il Papa ride"

Padre Lombardi: "Il Papa ha invitato a pranzo il senatore Cossiga in occasione del suo compleanno"

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

Cossiga a pranzo da Benedetto XVI a seminario di Bressanone

Papa Benedetto ed i sacerdoti: "Dialogo, uno stile «trapiantato» nei Sinodi" (Mazza)

Il Papa e i Sacramenti: da giovane ero più severo (Mazza)

Radio vaticana e web, felicemente sposi. Quanto al CTV... (Magister)

Oies: la folla in attesa fino dalle 10 per poter vedere il Papa. Padre Irsara: «Badia, vissuta una giornata storica»

Ritratto inedito di Paolo VI oltre gli stereotipi mediatici (Renzo Allegri)

Gmg: Giovani “infiammati” dal Papa. Don Andrea racconta le forti emozioni vissute da uno dei gruppi canadesi

Papa, l'abbraccio della Badia. Visita al paese di Freinademetz: «La Cina si apra al Vangelo» (Vezzosi)

La visita del Papa in Val Badia: la gioia di Don Irsara ed il cesto di funghi...

Il Papa: La Cina si apra al Vangelo. L'analisi di Marco Politi

Il 6 agosto 1978 moriva Paolo VI: raccolta di articoli e commenti

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Cagliari si prepara per la visita di Benedetto XVI

L’incontro in cattedrale con i sacerdoti, i seminaristi e la comunità della Facoltà teologica e quello nella Basilica di Bonaria con i centenari sardi sono le novità introdotte nella visita di Benedetto XVI a Cagliari il 7 settembre, illustrate ieri dall’arcivescovo del capoluogo sardo, mons. Giuseppe Mani. Il presule ha anche presentato il programma delle manifestazioni che precederanno l’arrivo del Papa. Si tratta di un fitto calendario di iniziative che comincerà due giorni prima della Festa dell’Assunzione, quando sarà inaugurata nel museo del Duomo la mostra “i parati di Sant’Agostino”.
Le altre – rende noto il quotidiano ‘Avvenire’ – propongono un percorso iconografico sulla figura di San Pietro, una mostra itinerante nei Musei archeologici sardi sugli inizi del cristianesimo nell’isola e una rassegna di immagini su San Lucifero, vescovo di Cagliari nel III secolo. Il momento più solenne sarà quando Benedetto XVI sistemerà nelle mani del simulacro della Madonna di Bonaria una navicella d’oro, simbolo della fede dei sardi. A partire dai primi vespri del 14 agosto, Cagliari vivrà così una lunga e intensa vigilia all’insegna di arte, cultura e, soprattutto, preghiera. Confermati, infine, i dettagli della visita del Papa del 7 settembre: il Santo Padre arriverà alle 9.30 nell’isola. Un’ora più tardi celebrerà la Messa sul sagrato della Basilica di Bonaria. Dopo il pranzo con i vescovi sardi si recherà in cattedrale e, infine, nel largo Carlo Felice per l’incontro con i giovani. (A.L.)

© Copyright Radio Vaticana

E Cagliari si prepara ad abbracciare il Pontefice

Presentati gli eventi in vista della visita del 7 settembre Mani: «Consegnerò al Papa la fede dell’intera Sardegna»

Sergio Nuvoli

CAGLIARI. L’incontro in Cattedrale con i sacerdoti, i seminaristi e la comunità della Facoltà teologica e quello nelle navate della Basilica di Bonaria con i centenari sardi sono le novità introdotte nella visita di Benedetto XVI a Cagliari il 7 settembre, illustrate ieri dall’arcivescovo Giuseppe Mani, che ha anche presentato il programma delle manifestazioni che precederanno l’arrivo del Papa. Un fitto calendario di iniziative che partirà due giorni prima della Festa dell’Assunzione, quando sarà inaugurata nel Museo del Duomo la mostra «I parati di sant’Agostino», la prima di cinque esposizioni allestite per l’occasione. Le altre propongono un percorso iconografico sulla figura di san Pietro, una mostra itinerante nei musei archeologici sardi sugli inizi del cristianesimo nell’isola, una rassegna di immagini su san Lucifero e una sui rapporti tra l’Arma dei Carabinieri e la Santa Sede. «Il momento più grande e bello – ha detto l’arcivescovo che è presidente della Conferenza episcopale sarda – sarà quando presenterò la fede di tutta la Chiesa sarda al Papa e lui la rimetterà nelle mani della Madonna, confermando che, dopo duemila anni, è ancora l’autentica fede in Cristo». Sarà il momento più solenne dell’evento quando Benedetto XVI sistemerà nelle mani del simulacro della Madonna di Bonaria una navicella d’oro, simbolo della fede dei sardi. A partire dai primi vespri del 14 agosto Cagliari vivrà così una lunga e intensa vigilia fatta di arte, cultura e soprattutto preghiera.
Dal 4 settembre, poi, ogni sera ci sarà l’adorazione eucaristica fino alle 2 del mattino nella chiesa di Sant’Antonio, accompagnata da un percorso di preparazione spirituale in otto tappe, per una sorta di ricostruzione della «via delle Beatitudini». La stessa iniziativa, con tappe in viale Buoncammino, chiesa di San Lorenzo, Basilica di Santa Croce fino all’arrivo in Cattedrale, sarà riproposta anche il venerdì e il sabato immediatamente precedenti all’arrivo del Papa nel capoluogo della Sardegna. Spicca poi il kolossal musicale «La Divina Commedia» di monsignor Marco Frisina, direttore dell’Ufficio liturgico del Vicariato di Roma, che andrà in scena venerdì 5 settembre nella suggestiva cornice dell’anfiteatro romano in uno speciale adattamento. Sabato sarà la Giornata dei giovani che nel quartiere fieristico vivranno una veglia di preghiera. Hanno già aderito in 1.500 all’invito della diocesi, ma le iscrizioni sono possibili fino alla fine di agosto.
Confermati, infine, i dettagli del percorso del 7 settembre: Benedetto XVI arriverà alle 9,30 nell’isola; un’ora più tardi celebrerà la Messa sul sagrato della Basilica di Bonaria ; dopo il pranzo con i vescovi sardi si recherà in Cattedrale e infine nel largo Carlo Felice per l’incontro con i giovani.

© Copyright Avvenire, 7 agosto 2008

Nessun commento: