19 ottobre 2008

Il Papa a Pompei: questa cittadella di Maria e della carità dimostra che la fede trasforma il mondo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa all'Angelus da Pompei: "E' pregando che si aprono i cuori al mistero di Dio e si dispongono gli animi ad accogliere la sua Parola di salvezza"

Papa a Pompei: Madonna protegga tutte le famiglie del mondo

Pio XII: dichiarazione di Padre Lombardi

Luzzatto: "È giusto non fare santo Pio XII per rispetto a noi ebrei" (La Rocca)

Il Papa attraversa Pompei fra due ali di folla

La giornata del Papa a Pompei (Osservatore Romano)

IL TESTO DELLA "SUPPLICA" ALLA MADONNA DI POMPEI

La «Supplica alla Madonna di Pompei», preghiera per tutto il mondo (Somma)

Oggi il Papa a Pompei «casa» del Rosario (Mazza)

Un grande palco, coro, fiori e manifesti accolgono il Papa a Pompei. La storia del Santuario (Apcom)

Prof. Philippe Chenaux: «Ecco perché quella frase contro Pio XII è smentita dalla storia» (Tornielli)

«Papa Ratzinger non beatifica Pio XII a causa degli ebrei» (Tornielli)

I vescovi all’islam: “Donne discriminate” (Galeazzi)

Seconda parte dell'inchiesta di La Spina sulla Chiesa Italiana: "I vescovi, il dopo-Ruini e il vuoto della politica" (La Stampa)

A Pompei il Papa chiederà che si allontani il castigo dalle Nazioni (Agi)

PIO XII: P.LOMBARDI, YAD VASHEM NON E' OSTACOLO A VIAGGIO PAPA (Agi)

Il Papa a Bartolomeo I: "Il realismo cristiano fa vedere le sfide di oggi" (intervento "a braccio")

La ricerca asservita agli interessi economici: "Quando la scienza si allontana da se stessa" (Prof. Israel per l'Osservatore Romano)

Bartolomeo I: "Combattiamo insieme poverta' e razzismo"

«Il Papa non va in Israele per la targa su Pio XII al museo dello Yad Vashem» (Corriere)

Il Card. Bertone e Mons. Fisichella rileggono la «Fides et ratio». Il ruolo del card. Ratzinger nell'elaborazione dell'enciclica (Osservatore Romano)

Il Papa ai Padri sinodali: "Per la vita e per la missione della Chiesa, per il futuro della fede, è assolutamente necessario superare il dualismo tra esegesi e teologia" (Intervento del Santo Padre durante la Quattordicesima Congregazione Generale del Sinodo dei vescovi, 14 ottobre 2008)

Mons. Eterovic: "Un Sinodo che rinnoverà la Chiesa" (Zenit)

Rito ambrosiano antico. Oggi a Legnano la prima messa cantata (Tornielli)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A POMPEI (19 OTTOBRE 2008)

Il Papa a Pompei: questa cittadella di Maria e della carità dimostra che la fede trasforma il mondo

Benedetto XVI affida la Chiesa e il mondo intero alla Vergine del Rosario di Pompei: ma pensa in particolare al Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio, alle famiglie e, nell’odierna Giornata Missionaria Mondiale, a quanti sono impegnati nell’annuncio del Vangelo. Giunto in elicottero dal Vaticano, è stato accolto alle 10.00 di questa mattina da 50 mila fedeli in festa per la terza visita di un Successore di Pietro nella città rifondata dal Beato Bartolo Longo. Ha quindi presieduto la Messa nel Piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine del Rosario in una splendida giornata di sole. Il servizio del nostro inviato Sergio Centofanti.

Benedetto XVI prosegue il suo pellegrinaggio mariano nel mondo: dopo i santuari di Lourdes, Loreto, Częstochowa, Aparecida ed Efeso, è giunto a Pompei per venerare la Vergine Maria, Regina del Santo Rosario. Nel suo indirizzo di saluto l’arcivescovo prelato Carlo Liberati elenca al Papa le opere nate grazie all’amore di un laico per Maria: scuole, convitti e centri di accoglienza per orfani, figli di carcerati, emarginati, poveri, tossicodipendenti, alcolizzati, donne in difficoltà, immigrate. Ma nessun vanto – precisa : “il Rosario è la nostra forza!”. Il sindaco Claudio D’Alessio parla della gente del Sud: “Viviamo in una terra a volte martoriata, eppure bella e ricca di bene”. Il Papa affida tutti a Maria e pensa in particolare alle persone che soffrono e a quanti sono abbandonati ai loro drammi di solitudine, di miseria. Li esorta a confidare sempre nel sostegno materno della Vergine. Il Vangelo è davvero la buona notizia perché ci annuncia che Dio è con noi e viene a liberarci: “Dove c’è Lui, il male è vinto e trionfano la vita e la pace” e tutto è rinnovato dal suo amore:

“Sì, l’amore di Dio ha questo potere: di rinnovare ogni cosa, a partire dal cuore umano, che è il suo capolavoro e dove lo Spirito Santo opera al meglio la sua azione trasformatrice. Con la sua grazia, Dio rinnova il cuore dell’uomo perdonando il suo peccato, lo riconcilia ed infonde in lui lo slancio per il bene”.

Certo – prosegue il Papa – occorre “rinnovarsi continuamente” per “non ricadere nel conformismo della mentalità mondana”. L’amore infatti deve essere il programma costante di una comunità cristiana. E "la nuova Pompei, pur con i limiti propri di ogni realtà umana, è un esempio” di quella nuova civiltà dell’amore “sorta e sviluppatasi sotto lo sguardo materno di Maria”:

“Una cittadella di Maria e della carità, non però isolata dal mondo, non, come si suol dire, una ‘cattedrale nel deserto’, ma inserita nel territorio di questa Valle per riscattarlo e promuoverlo. La storia della Chiesa, grazie a Dio, è ricca di esperienze di questo tipo, e anche oggi se ne contano parecchie in ogni parte della terra. Sono esperienze di fraternità, che mostrano il volto di una società diversa, posta come fermento all’interno del contesto civile. La forza della carità, infatti, è irresistibile: è l’amore che veramente manda avanti il mondo!”

Il Papa ricorda la storia di Pompei: una città distrutta da una eruzione vulcanica devastante che riprende vita per la conversione di un uomo, che, come San Paolo, aveva perseguitato la Chiesa, “diventando un militante anticlericale e dandosi anche a pratiche spiritistiche e superstiziose”. Si parla di tendenze – precisa - presenti anche nei nostri giorni. Un uomo lontano dalla fede che cambia radicalmente perché incontra il “vero volto di Dio” trasformando il deserto in cui abita:

“Dove arriva Dio, il deserto fiorisce! Anche il beato Bartolo Longo, con la sua personale conversione, diede testimonianza di questa forza spirituale che trasforma l’uomo interiormente e lo rende capace di operare grandi cose secondo il disegno di Dio”.

“Questa città, da lui rifondata – ha aggiunto il Papa - è dunque una dimostrazione storica di come Dio trasforma il mondo: ricolmando di carità il cuore dell’uomo e facendone un “motore di rinnovamento religioso e sociale” al servizio degli ultimi:

“Qui a Pompei si capisce che l’amore per Dio e l’amore per il prossimo sono inseparabili. Qui il genuino popolo cristiano, la gente che affronta la vita con sacrificio, trova la forza di perseverare nel bene senza scendere a compromessi. Qui, ai piedi di Maria, le famiglie ritrovano o rafforzano la gioia dell’amore che le mantiene unite”.

Il segreto di Pompei è il Rosario: “Questa preghiera – ha affermato Benedetto XVI - ci conduce, attraverso Maria, a Gesù”:

“Il Rosario è preghiera contemplativa accessibile a tutti: grandi e piccoli, laici e chierici, colti e poco istruiti. E’ vincolo spirituale con Maria per rimanere uniti a Gesù, per conformarsi a Lui, assimilarne i sentimenti e comportarsi come Lui si è comportato. Il Rosario è ‘arma’ spirituale nella lotta contro il male, contro ogni violenza, per la pace nei cuori, nelle famiglie, nella società e nel mondo”.

Al termine della Messa il Papa ha guidato la Supplica alla Beata Vergine del Rosario, scritta da Bartolo Longo nel 1883: una preghiera commovente innalzata alla Madre che Gesù ci ha donato sulla Croce per implorare “misericordia per tutti”. Ha quindi offerto alla Madonna una Rosa d'oro.

All’Angelus Benedetto XVI affida a Maria il Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio perché “possa portare frutti di autentico rinnovamento in ogni comunità cristiana” e ricorda l’odierna Giornata Missionaria Mondiale esortando ad offrire il Rosario per i missionari e l’evangelizzazione. “Il primo impegno missionario di ciascuno di noi – sottolinea con forza - è proprio la preghiera”:

“E’ innanzitutto pregando che si prepara la via al Vangelo; è pregando che si aprono i cuori al mistero di Dio e si dispongono gli animi ad accogliere la sua Parola di salvezza”.

Quindi ha ricordato la Beatificazione oggi a Lisieux, in Francia, dei coniugi Martin, genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni:

“Pensando alla Beatificazione dei coniugi Martin, mi è caro richiamare un’altra intenzione, che mi sta tanto a cuore: la famiglia, il cui ruolo è fondamentale nell’educazione dei figli ad uno spirito universale, aperto e responsabile verso il mondo e i suoi problemi, come pure nella formazione delle vocazioni alla vita missionaria”.

Il Papa invoca infine “la materna protezione della Madonna di Pompei” sulle famiglie di tutto il mondo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: