8 ottobre 2008

Il Papa: "San Paolo non pensa a Gesù in veste di storico, come a una persona del passato". Splendida catechesi in gran parte "a braccio"


Vedi anche:

Card. Toppo: "Cristiani in India, forti ma soli" (Sir)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Mons. Fisichella: "L'insegnamento teologico di Pio XII" (Osservatore Romano)

Dibattito: il denaro è tutto o niente? Ne parlano Massimo Fini e Dario Antiseri (Il Giornale)

Al Sinodo il cardinale Vithayathil parla della drammatica ondata di violenze: "La Parola di Dio sostegno per i Cristiani perseguitati in India" (O.R.)

Il rabbino: no a Pio XII beato, non fece nulla per salvare gli ebrei: lo "strano" articolo di Politi

Primo intervento di un rabbino al Sinodo. Bordate (rigorosamente mediatiche) contro Pio XII (Accattoli ed Accornero)

Gotti Tedeschi sul crollo delle borse: "Nel mondo anglosassone vige l´etica protestante, più avventurosa di quella cattolica" (Greco)

Giuliano Ferrara: "Il cardinale e lo storico fanno apologia misericordiosa della promiscuità"

Antonio Socci: "Il giudizio del Papa ci riporta dalla virtualità al mondo reale" (Sussidiario)

Il Papa, le Borse e i soldi che non sono niente (Santambrogio)

Il Papa: "Bisogna cambiare il nostro concetto di realismo" (Politi)

Al Sinodo allarme omelie: noiose, non convincono fedeli

Il Papa: «I soldi svaniscono, la parola di Dio è solida» (Accattoli)

Card. Bertone: "Papa Pio XII non fu silente né antisemita, egli fu prudente" (Osservatore Romano)

Riccardo Di Segni (rabbino capo di Roma) scrive un articolo sull'Osservatore Romano: "Alla vigilia del Kippùr. Il giorno dell'Espiazione"

Carlo Di Cicco: "Il tema della Parola di Dio è molto caro a Benedetto XVI, anzi è una chiave di lettura per meglio comprenderne il Pontificato" (O.R.)

Sinodo: "La Parola di Dio deve essere annunciata secondo lo stile di San Paolo". Un direttorio omiletico (Sir)

Card. Kasper: "Con ebrei Pio XII ha fatto il possibile. La beatificazione? Una causa interna della Chiesa cattolica"

Padre Molinari: "Contro Pio XII falsità della cui diffusione il mondo mediatico ha responsabilità enormi" (Radio Vaticana)

La messa tridentina riempie la chiesa di Sestri Levante (GE)

Il simmetrico sguardo sui giovani dei due ottantenni al Quirinale (Corradi)

Il Papa: «I soldi sono niente, solo la Parola di Dio resta» (Mazza)

Aldo Schiavone: "Se il Papa dice: i soldi sono nulla" (Repubblica)

Andrea Tornielli: "Il rabbino invitato al Sinodo attacca Pio XII". Condivido parola per parola le riflessioni contenute nel post!

«Vi porto la Bibbia». Il Papa apre la maratona tv (Accattoli). Benedetto XVI intenso e umile come un prete alla prima messa (Politi)

Mazzotta (Bpm) sul richiamo del Papa al Sinodo: "Giusto altolà all’avidità del mercato" (Vecchi)

Luca Volontè: "E' ora che i parroci diano retta al Papa" (Il Tempo)

Grave atto di scortesia del rabbino di Haifa: parla ai giornalisti e chiede che Pio XII non venga beatificato

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “GESÙ È CON NOI” E CI INSEGNA “COME VIVERE E COME MORIRE”

“San Paolo non pensa a Gesù in veste di storico, come a una persona del passato. Del Gesù terreno egli presuppone molte cose, più che raccontarle. Per lui, infatti, Gesù Cristo è soprattutto la vita della nostra vita”, “qui e adesso”.
E “di questa concezione dobbiamo tutti fare tesoro”. E’ la considerazione conclusiva della catechesi che Benedetto XVI ha svolto questa mattina durante l’udienza generale, dedicata ancora una volta all’Apostolo delle genti.
Tema della riflessione del Pontefice: il rapporto di Paolo con Gesù.

Parlando a braccio il Pontefice ha spiegato che vi sono due modi di conoscere Gesù o qualsiasi altra persona: “secondo la carne” oppure “con il cuore”. “Solo con il cuore – ha precisato – si conosce in verità qualcuno. I Dodici nell’amicizia del cuore hanno cominciato a conoscere veramente Gesù. Oggi vi sono persone dotte che sanno tutto su Gesù, ma in realtà non lo conoscono; altri, semplici di cuore, non sanno tutte queste cose ma lo conoscono realmente”.

Paolo insegna che “le Sue parole non appartengono ad un tempo passato” e che “anche noi dobbiamo imparare a conoscere Gesù non secondo la carne, ma come un fratello che anche oggi è con noi e ci insegna come vivere e come morire”.

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “IMPORTANTI CONSONANZE TEMATICHE” TRA PAOLO E GESÙ

“Paolo, che con tutta probabilità non era in Galilea durante gli anni della vita pubblica di Gesù, “non dice di avere conosciuto personalmente il Gesù storico” ha spiegato oggi il Papa nella catechesi dell’udienza generale; lo ha conosciuto “essenzialmente attraverso la prima comunità cristiana, cioè attraverso la mediazione della Chiesa” che “giocò un duplice ruolo: quello di una prima testimonianza, non tollerata, verso cui Paolo si dimostrò intransigente; e poi quello della trasmissione ormai accolta della ‘buona notizia’, della quale il Paolo cristiano si fece banditore infaticabile”. “Possiamo distinguere in Paolo tre forme di riferimento al Gesù terreno – ha proseguito Benedetto XVI -. In primo luogo, ci sono riferimenti espliciti e diretti”, in secondo luogo “possiamo intravedere in alcune frasi delle Lettere paoline varie allusioni alla tradizione attestata nei Vangeli sinottici, anche se non c'è un riferimento esplicito né a Gesù né al Signore”. Infine, ha osservato il Pontefice, “è possibile riscontrare alcune importanti consonanze tematiche tra il pensiero di Paolo e la predicazione di Gesù, anche là dove l'Apostolo non rimanda direttamente a Lui e dove magari tra di loro c'è differenza di linguaggio”.
Un caso tipico è “l’annuncio del Regno di Dio, “al centro della predicazione del Gesù storico”, mentre in Paolo “si può rilevare una trasposizione: il tema del premio di Dio si trasforma in cristologia”. Tuttavia, ha precisato il Papa, “le stesse disposizioni richieste da Gesù per entrare nel Regno di Dio valgono esattamene per Paolo a proposito della giustificazione mediante la fede; tutti e due, cioè, richiedono un atteggiamento di grande umiltà e disponibilità, libera da presunzioni, per accogliere la grazia di Dio”. Rammentando l’invocazione di Gesù “Abbà - Padre”, Benedetto XVI la ha definita “un’espressione familiare usata dai bambini, impensabile per un ebreo nei confronti del proprio padre”; eppure, “sorprendentemente, nella lettera ai Romani, Paolo la pone in bocca ai battezzati”. Infine, la dimensione salvifica della morte di Gesù come “riscatto, redenzione, liberazione e riconciliazione” che “costituisce il centro della teologia paolina”.

© Copyright Sir

La catechesi e' stata splendida...ci vorra' un po' per la trascrizione perche' il Santo Padre ha parlato in gran parte "a braccio".
Trovare un titolo per il post dedicato alla catechesi sara' oggi particolarmente difficile
:-)
R.

1 commento:

mariateresa ha detto...

questa catechesi me la leggerò appena possibile perchè non ho potuto seguirla.
La conoscenza di Gesù attraverso il cuore è anche uno dei temi del suo maestro Guardini, di cui sto leggendo "Il Signore".

Segnalo per te e gli amici questo

http://www.opinione.it/pages.php?dir=naz&act=art&edi=213&id_art=8044&aa=2008

Secondo me coglie uno dei lati più amabili di Benedetto: la capacità di fare domande profonde e una capacità di parola straordinaria. Luigi Accattoli ha definito una volta, per me felicemente, le sue parole "ustionanti".