18 ottobre 2008

Presentata stamani al Sinodo una prima bozza del messaggio conclusivo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Card. Bertone e Mons. Fisichella rileggono la «Fides et ratio». Il ruolo del card. Ratzinger nell'elaborazione dell'enciclica (Osservatore Romano)

Domattina, Benedetto XVI sarà al Santuario mariano di Pompei. Intervista a Mons. Liberati (Radio Vaticana)

Il Papa ai Padri sinodali: "Per la vita e per la missione della Chiesa, per il futuro della fede, è assolutamente necessario superare il dualismo tra esegesi e teologia" (Intervento del Santo Padre durante la Quattordicesima Congregazione Generale del Sinodo dei vescovi, 14 ottobre 2008)

Dal Sinodo dei vescovi l’invito a fare della Bibbia il «nutrimento spirituale» del credente (Muolo)

Mons. Liberati: "Così Pompei domani accoglierà Benedetto XVI" (Mazza)

Dialogo con l'Islam: sincerità e cautela. Il Sinodo: «Non rispetta i diritti delle donne»

Mons. Eterovic: "Un Sinodo che rinnoverà la Chiesa" (Zenit)

Proposta di preghiera in vista della visita del Papa a Pompei

Vaticano, pronto il rimpastone. Raffica di nomine in Curia. Girandola di poltrone in Cei (Bevilacqua)

Sinodo, nuovi passi nel secolare confronto con le altre religioni (Osservatore Romano)

Rito ambrosiano antico. Oggi a Legnano la prima messa cantata (Tornielli)

Cacciari: La Bibbia? Studiamola tutti (La Rocca)

Vian: "Ignazio di Antiochia è il primo vescovo che esercita un episcopato monarchico" (Tornielli)

Ignazio di Antiochia il Papa che non c’era (Tornielli)

Pompei in grande attesa: domenica c'è l'arrivo di Papa Benedetto XVI

Beatificazione di Pio XII, gli Ebrei francesi "minacciano" il Vaticano: a rischio rapporti con la Santa Sede

Mamma, ho perso l’arca: L’archeologia biblica, i ritorni della nouvelle theologie e le indagini di Corrado Augias (Respinti)

Sant'Ignazio di Antiochia. Un Papa in incognito? (Osservatore Romano)

Per alzare i livelli di qualità della predicazione i padri sinodali propongono un "direttorio". Ma l'esempio vivente è Benedetto XVI (Magister)

La "riscossa" dei seguaci di Mons. Lefebvre (Griseri)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Presentata stamani al Sinodo una prima bozza del messaggio conclusivo. Nel pomeriggio, storica celebrazione dei Vespri con Benedetto XVI e il Patriarca ecumenico, Bartolomeo I

Il Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio, in corso in Vaticano, ha presentato stamani una prima bozza del Messaggio conclusivo. Il testo verrà discusso e votato nei prossimi giorni, fino a raggiungere la versione definitiva, che verrà resa nota venerdì prossimo. Oggi pomeriggio, intanto, alle ore 17.00, i padri sinodali si riuniranno nella Cappella Sistina per la celebrazione dei Vespri. A presiedere il rito, sarà il Santo Padre Benedetto XVI, accompagnato dal Patriarca ortodosso ecumenico, Bartolomeo I. La nostra emittente seguirà la celebrazione in diretta, a partire dalle 16.50. Ce ne parla Isabella Piro:

Un bozza di messaggio, certo, da rivedere, integrare, perfezionare e sottoporre alla votazione dei Padri sinodali perché diventi definitiva. Ma una bozza di messaggio accolta da un caloroso applauso dell’Aula del Sinodo e definita comunque piena di entusiasmo e capace di dare coraggio ai cristiani, il coraggio di vivere la Parola di Dio.

È toccato a mons. Gianfranco Ravasi, in qualità di presidente della Commissione per il Messaggio, presentare le linee-guida entro le quali dovrà muoversi il testo definitivo. In primo luogo, il presule ha messo a fuoco tre criteri su cui basarsi per elaborare il documento finale: l’essenzialità, ovvero la capacità di arrivare alla massima semplificazione eliminando il superfluo, proprio come un scultore che sgrossa la materia grezza. Poi, l’incisività, perché il Messaggio finale - ha detto il presule - non risulti lungo e piatto come una spada. Infine, l’essenzialità così che il testo offra un contenuto di valori e principi fondamentali.

Sul contenuto, finora sono stati espressi solo alcuni auspici che dovranno poi essere valutati e votati dai Padri sinodali nelle prossime Congregazioni generali. Come è naturale, il suggerimento principale è stato quello di presentare nel Messaggio alcune “declinazioni” della Parola di Dio, vale a dire la sua voce (ossia la Rivelazione), il suo volto (ovvero Cristo), la sua casa (ossia la Chiesa) e le sue strade, cioè la missione. In particolare, si è proposto di inserire nel testo un ringraziamento per tutti i servitori della Parola di Dio, dai catechisti agli insegnanti a coloro che annunciano e testimoniano il Verbo divino nelle zone di frontiera, affrontando sacrifici e mettendo a rischio la propria vita.

Dal punto di vista formale, invece, è stata ribadita più volte la proposta di elaborare una sintesi della versione finale del testo, una sintesi di non più di due pagine da distribuire nelle parrocchie, perché i fedeli siano invogliati ad accostarsi e a conoscere meglio l’attività del Sinodo. Da più parti, infine, è giunto l’auspicio che la versione finale del Messaggio attesti che il Sinodo dei Vescovi ha guardato alle sfide pastorali concrete ed urgenti, come quella della libertà religiosa, ed ha pensato al duplice aspetto della missione: sia verso coloro che non conoscono ancora la Parola di Dio, sia verso coloro che l’hanno conosciuta, ma l’hanno poi dimenticata. Quelli che la Conferenza di Aparecida ha chiamato “battezzati, ma non evangelizzati".

Un Sinodo, dunque, che ha fortemente presente il suo obiettivo pastorale e missionario, come conferma ai nostri microfoni Sr. Nuria Calduch Benages, docente di Teologia Biblica dell’Antico Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana e partecipante al Sinodo in qualità di esperta:

R. - Questo Sinodo non è un Sinodo rivolto agli esperti, agli esegeti. E' un Sinodo con uno scopo prioritariamente pastorale e missionario. Penso che il suo contributo avrà incidenza nella vita della Chiesa, nella vita dei fedeli.

D. - La presenza delle donne è numerosa, tra le uditrici e le esperte, in questo stesso Sinodo. Qual è il suo parere?

R. - E’ un dato importante che non va trascurato il fatto che siamo 25, siamo sei esperte e 19 uditrici, questo è un fatto unico nella storia della Chiesa. E’ molto significativo, nel senso che apre le porte ad un futuro, spero non molto lontano, nel quale la partecipazione aumenterà sempre di più. Oggi più che mai, ci sono tantissime donne non soltanto religiose ma laiche - specializzate in molti studi biblici, teologici, archeologici, in tante scienze anche affini alla Bibbia o alla teologia - che possono offrire un bel contributo.

D. - Tra gli interventi che ha ascoltato, quali aspetti l’hanno colpita in particolare degli altri Paesi?

R. - Mi ha colpito in maniera speciale, direi, il contesto di tremenda secolarizzazione che si vive nel continente dell’Oceania. Soprattutto, il vescovo dell’Australia ha illustrato molto bene quella indifferenza religiosa che invade la vita dei fedeli, che credono ma è come se non credessero. La situazione in Australia non è tanto diversa da quella che viviamo in Europa.

D. - Cosa crede che la gente comune riceva, riesca a capire, a comprendere del Sinodo dei vescovi?

R. - Almeno che la Parola di Dio è importante, che la Parola di Dio va letta e va vissuta. Io penso che queste siano le due dimensioni più importanti. Senza escludere, ovviamente, la Parola di Dio nei Sacramenti, è la conoscenza della Parola di Dio il fattore centrale: che la Parola di Dio abbia qualcosa da dire alla tua vita personale. Altrimenti, diventa un oggetto di studio e questo è un modo sbagliato di accostarsi ad essa.

Infine, cambio di scenario questo pomeriggio per i Padri sinodali: dall’Aula, infatti, si trasferiranno nella Cappella Sistina per la Celebrazione della Parola. Si tratterà di un incontro ecumenico, con un forte richiamo all’Anno Paolino in corso. Oltre al Santo Padre, vi prenderà parte il Patriarca ortodosso ecumenico, Bartolomeo I, il quale, per la prima volta, si rivolgerà ai Padri sinodali, portando loro il saluto delle Chiese particolari. Quelle Chiese che San Paolo, l’Apostolo delle Genti, fondò prima di recarsi a Roma, incontro al martirio.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Scenron ha detto...

http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/SINODO-LAICA-PROPONE-quotPAPA-BENEDETTO-FATTI-UN-BLOGquot/news-dettaglio/3365102

Carissima Raffaella, sei la migliore! :-)

Raffaella ha detto...

Mamma mia...non sono pero' un'esperta...anzi :-))