11 dicembre 2007

Tutela ambientale, disarmo e sicurezza siano sviluppate in favore e non a scapito della pace: il Messaggio del Papa presentato in Sala Stampa vaticana


Vedi anche:

"Spe salvi": un impressionante dettaglio... (di Antonio Socci)

QUANDO LE PAROLE SONO RUMORE (Il discorso di Ratisbona nei quotidiani italiani) di Fabrizio Assandri

FAMIGLIA UMANA, COMUNITÀ DI PACE (MESSAGGIO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 2008)

Chi osteggia la famiglia impedisce la pace: così il Papa nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace

"Spe salvi", le nuove frontiere della Chiesa cattolica (Guerriero per "Avvenire")

Mons. Gianfranco Ravasi: "Chi non ricorda non vive" (Osservatore Romano)

Pensare i diritti umani senza cristianesimo? Impossibile ma vero (Vallini per l'Osservatore Romano)

AGGIORNATE LE VIDEONEWS DI CTV/RADIOVATICANA

Lettura d'obbligo per i visitatori della Cappella Sistina: la "Spe salvi" (di Sandro Magister)

Benedetto, il Papa che ha smascherato il male (Farina per "Tempi")

Nomina del Cappellano di Sua Santità e del Nunzio in Romania

“La mia vita da megafono del Papa”: Alain Elkann intervista Padre Federico Lombardi

Le solite provocazioni: parroco fiorentino comunica ai fedeli, ai media (ovvio) e al Vescovo la sua decisione di sposare un trans

La7 cancella Luttazzi? Colpa del Papa! Eppure ieri Avvenire...

Enciclica "Spe salvi", riflessione del Prof. Lucio Coco

La rivincita di Dio (Roberto de Mattei per "Radici Cristiane")

SEGNALAZIONE SITI "RADICI CRISTIANE" E "CORRISPONDENZA ROMANA"

"Spe salvi", Scalfari e la speranza cristiana (Incampo per CulturaCattolica.it)

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Tutela ambientale, disarmo e sicurezza siano sviluppate in favore e non a scapito della pace: il Messaggio del Papa presentato in Sala Stampa vaticana

Le questioni concrete sollevate dal messaggio di Bendetto XVI – legate cioè ai temi della tutela dell’ambiente, del disarmo, della sicurezza, del ruolo delle istituzioni internazionali - sono state al centro delle domande poste dai giornalisti ai due relatori presenti in Sala Stampa vaticana: il cardinale Renato Raffaele Martino e il vescovo Giampaolo Crepaldi, presidente e segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace. Ce ne parla Alessandro De Carolis:

La nuova corsa al disarmo innescata dal post-11 settembre e la ripresa di una nuova “strategia della deterrenza” nucleare, denunciate dal Papa nel suo Messaggio per la pace 2008, hanno subito acceso l’interesse dei tanti cronisti in Sala Stampa vaticana corrispondenti di varie testate del globo. Ai giornalisti che chiedevano se dietro le parole di Benedetto XVI ci fossero espliciti riferimenti ad esempio alla querelle nucleare con l’Iran, il cardinale Martino ha risposto schiettamente che i riferimenti sono certamente relativi alle attuali “questioni sul tappeto”. In particolare, prendendo spunto dai recenti dati che indicano la mancata presenza di armi di distruzioni di massa negli arsenali iraniani oggi, come in quelli iracheni ieri, il presidente del dicastero vaticano ha ricordato di aver recentemente affermato che gli allarmi su questo pericolo - poi risultato infondato ma comunque causa di interventi militari - erano già stati da lui come definiti come delle sole “parole”, ma pericolose:

"Sono parole, però che fanno male all’atmosfera internazionale perché possono alimentare la preoccupazione e quindi indurre a rinforzare la sicurezza con produzione di nuove armi e sperimentazioni di nuove armi. Il disarmo è lungi dall’essere raggiunto e se consideriamo anche le bombe cluster, c'è un Trattato di messa al bando che dovrebbe essere aperto alla firma ad Oslo entro la fine del 2008. Ma vedo che anche l’elaborazione di questo testo è stata 'annacquata' considerevolmente".

La spesa militare per gli armamenti nel 2006, aveva ricordato in precedenza il cardinale Martino, è ammontata a 1.204 miliardi di dollari, con un incremento del 37% nel decennio 1996-2007, ovvero il più alto di sempre, nemmeno toccato ai tempi della Guerra fredda. Questo riarmo, è stato affermato in Sala Stampa sulla scorta del Messaggio del Papa, è oggi in parte motivato dagli Stati con le accresciute esigenze di sicurezza richieste dal dilagare del terrorismo. Esigenze di sicurezza che tuttavia - ha sottolineato mons. Crepaldi - finiscono, per una sorta di paraddoso, per nuocere alla pace piuttosto che facilitarla. E lo stesso mons. Crepaldi ha poi risposto così a una domanda che chiedeva se il concetto di “famiglia umana” utilizzato da Pio XII in poi abbia fatto breccia nella cultura giuridica internazionale:

"Ci sono oggi processi che vanno nella direzione di rimarcare le differenze e le contrapposizioni. E’ vero che nel mondo, per esempio, sono diminuiti i conflitti però è vero anche che cresce la produzione, il commercio delle armi, gli strumenti che alimentano i conflitti. Direi che la Chiesa fa il servizio di annunciare questa prospettiva - che è una prospettiva rilevante non solo dal punto di vista teologico spirituale, ma anche rilevante se utilizzata a livello culturale e politico - ovvero, quella dell’unità della famiglia umana".

Anche la questione della tutela ambientale sollevata dal Messaggio di Benedetto XVI ha suscitato domande. Una, in particolare, chiedeva se la presenza di questo richiamo nel documento del Papa fosse il segno di un più forte interesse della Chiesa per il tema, nel futuro. Ecco la risposta del cardinale Martino:

"Sì, noi al Consiglio Giustizia e Pace siamo particolarmente sensibili a tutte le riunioni sui cambiamenti climatici: c’è sempre una delegazione della Santa Sede della quale fa parte puntualmente un membro del nostro dicastero. La cosa è nel calendario delle attività della Santa Sede e quindi è naturale che il Papa abbia trovato questa buona occasione per trattarne in maniera più ufficiale".

In un orizzonte di riflessioni riguardante il contributo alla costruzione mondiale della pace, non potevano mancare riferimenti al ruolo giocato in questo ambito dagli organismi sovranazionali. Un giornalista ha obiettato la mancanza in questo Messaggio, rispetto ad altri, di espliciti riferimenti del Papa all’ONU o ad altri enti. Il cardinale Martino ha obiettato a sua volta:

"Ma come! il Papa, ad un certo momento, suggerisce la creazione di nuovi organismi internazionali per regolare tali questioni! Quindi, questo vuol dire che ha fiducia e conta su queste organizzazioni".

© Copyright Radio Vaticana

Scommetto di conoscere nome e cognome di quel giornalista! :-)
R.

2 commenti:

mariateresa ha detto...

scommessa facile.
Non sapendo più che pesci pigliare su quello che scrive il papa, diventano albini a cercare di interpretare quello che non scrive.
bello.

euge ha detto...

Cara mariateresa scommetto di sapere anch'io come Raffaella i nomi dei giornalisti che si sono cimentati in questa nuova attività che hai ben descritto nel tuo post..........!!!!!!!!

Maga Maghella insegna........