8 febbraio 2008

Il Papa ai vescovi della Costa Rica: "Si deve difendere il bene della famiglia davanti a tutte le istanze competenti"


Vedi anche:

SALA STAMPA, CONFERMATA VISITA NEGLI USA DAL 15 AL 20 APRILE

Le "stationes" quaresimali nella tradizione della Chiesa (Osservatore Romano)

Il Papa: la fede non è un peso per l’uomo ma liberazione (Avvenire)

Vito Mancuso rifà da capo la fede cattolica. Ma la Chiesa dice no (Magister)

Svolta nella laica Francia «Anche i feti nati morti hanno diritto a un nome» (Filippi per "Il Giornale")

Inutile far finta di niente «L'inferno esiste ed è eterno» (Farina per "Libero")

La deriva della sperimentazione sugli embrioni umani: come si può generare un figlio con "riserva"?

Il Papa ai parroci e al clero della diocesi di Roma: "La fede non è un peso ma una liberazione per l'uomo" (Osservatore Romano)

CALENDARIO DELLE PROSSIME CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE

I rabbini al Papa: pausa nel dialogo (Accattoli per "Il Corriere della sera")

Il suicidio mediatico dello spirito critico: anche alla Sapienza si riflette sul discorso di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Sala stampa vaticana, due donne in corsa come «vice» (Corriere della sera)

Preghiere quotidiane e rose bianche per Benedetto XVI: parla la priora del monastero "Mater Ecclesiae" in Vaticano

Il Papa e la preghiera per gli Ebrei: facciamo un po' di chiarezza (Don Paolo Padrini)

Card. Kasper sulla modifica della preghiera per gli Ebrei: "Per un vero dialogo è necessario il rispetto delle reciproche diversità religiose"

Giovani, evangelizzazione, sfida educativa al centro dell'incontro di Benedetto XVI con il clero della diocesi di Roma (Radio Vaticana)

La cura del silenzio del cardinale Vanhoye (Rodari per "Il Riformista")

Pochi irriducibili anti Papa. La citazione di Feyerabend attribuita erroneamente a Ratzinger? Non essenziale! Il Papa ha difeso Galileo? Irrilevante!

Che delusione i racconti sulle onde neo-guelfe (Cerocchi risponde a Schiavone)

Non è la presenza di Dio ad alienare l’uomo, ma la sua assenza: senza il vero Dio, Padre del Signore Gesù Cristo, le speranze diventano illusioni...

Nella nuova preghiera non si chiede più la conversione degli ebrei, ma ci si limita a pregare per loro!

Clamoroso flop della tavola rotonda contro il Papa: solo una trentina di studenti, un pugno di docenti ma tanti giornalisti :-)

Lo accusano di oscurantismo, di incapacità di confrontarsi con gli altri, di essere nemico della scienza. Ma la storia di Ratzinger prova il contrario

Rosso "malpela" il razzismo inaccettabile nei confronti del "teutonico" Ratzinger (non se ne può più...!)

Copia e incolla da Wikipedia: 67 docenti per un errore (il testo integrale dell'articolo dell'Osservatore Romano a cura di Zenit)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte quarta (a cura di Gemma)

Ratzinger: "Il mio Concilio: ricordi dell'attuale Pontefice" (Reset e Repubblica)

Si deve difendere il bene della famiglia davanti a tutte le istanze competenti: così, Benedetto XVI ai vescovi della Costa Rica, in visita ad Limina

Benedetto XVI ha indicato stamani ai vescovi della Costa Rica, ricevuti in occasione della loro visita ad Limina, la necessità di difendere l’istituzione familiare, di promuovere un rigoroso discernimento nella formazione dei seminaristi e di evitare i rischi di una vita di fede debole e superficiale. La grande speranza dell’uomo – ha detto il Papa - è “quella che resiste, nonostante tutte le delusioni”. Questa speranza, ha aggiunto, può essere solo Dio. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

“E’ necessario promuovere il bene della famiglia e difendere i suoi diritti davanti a tutte le istanze competenti” così come promuovere lo sviluppo di un'attenzione pastorale che la protegga e la aiuti nelle difficoltà. Il Papa indica queste priorità ai vescovi della Costa Rica, esprimendo anche preoccupazione “per il crescente deterioramento dell’istituzione familiare, con gravi ripercussioni tanto nel tessuto sociale quanto nella vita ecclesiale”.

Tampoco se han de olvidar los grupos de matrimonios y familias…
“E nemmeno si deve dimenticare - ha aggiunto - di aiutare gli sposi e le famiglie a completare la loro alta e indispensabile vocazione, né tanto meno i servizi specifici che alleviano situazioni penose, prodotte dalla separazione, dalla precarietà economica o dalla violenza domestica, di cui sono vittime soprattutto le donne”.

Il compito, indicato ai presuli dal Santo Padre, è quello “di cercare nuovi modi di annunciare Cristo” in una situazione caratterizzata da rapide e profonde trasformazioni, accentuando “il carattere missionario di tutta l’attività pastorale”. Con questa predisposizione, la Conferenza generale dell’episcopato latino americano e dei Carabi tenutasi ad Aparecida – ricorda poi il Papa - ha posto rilievo “su come accogliere e fare proprio il messaggio del Vangelo”. Il popolo della Costa Rica, sottolinea quindi Benedetto XVI, ha bisogno di rivitalizzare costantemente “le sue antiche e profonde radici cristiane, la sua vigorosa religiosità popolare e la sua sviscerata pietà mariana”.

Queridos Obispos, conoscéis bien los riesgos…

“Cari vescovi - ha detto - conoscete bene i rischi di una vita di fede languida e superficiale quando si infrange in falsi richiami come il proselitismo delle sette e di gruppi pseudoreligiosi e la moltitudine di promesse di un benessere facile e immediato, che però si concludono nel disinganno e nella disillusione, o nella diffusione di ideologie che, proclamando l’esaltazione dell’essere umano, in realtà lo banalizzano”. E’ di inestimabile valore l’annuncio della grande speranza dell’uomo, “quella che resiste, nonostante tutte le delusioni, e che può essere solo Dio”.

Un testimonio vivo de esta esperanza…

“Una testimonianza viva di questa grande speranza - ha proseguito - trova riscontro nei religiosi, nelle persone consacrate che sono chiamate, per la loro stessa vocazione, ad essere prima di tutto segno del Regno di Dio”. Dopo aver illustrato la missione dei fedeli laici, il Papa ha sottolineato che il patrimonio di tutta la Chiesa si custodisce e si arricchisce con “una diligente attenzione ai seminaristi”. Sono necessari, osserva Benedetto XVI, “orientamenti e criteri chiari”, e una “formazione costante”. L’idoneità dei seminaristi – aggiunge - richiede “un discernimento rigoroso” e non basta una formazione astratta e formale, poiché si preparano a vivere le stesse parole dell’apostolo Giovanni: ‘Vi annunciamo quello che abbiamo visto e sentito affinché voi siate in comunione con noi”.

Además, ésta es una perspectiva que puede suscitar…

"Questa - ha concluso - è inoltre una prospettiva che può suscitare nei giovani l’entusiasmo per Gesù e la sua missione salvatrice, facendo germogliare nei loro cuori il desiderio di partecipare come sacerdoti e consacrati".

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: