8 agosto 2008

La Chiesa Anglicana sull'orlo dello scisma (L'Occidentale e Le Monde). Il primate anglicano non si degna nemmeno di ringraziare il Papa per l'appoggio


Vedi anche:

Cagliari si prepara per la visita di Benedetto XVI (Radio Vaticana e Avvenire)

Le risposte del Papa ai sacerdoti: il racconto del teologo Golser e di Don Willy affetto da sclerosi multipla (Alto Adige)

Il valzer dello stereotipo. Don Renner: «Sì, Ratzinger ora è cambiato. Da quando è Papa ha allargato gli orizzonti» (Masiello)

Il Papa ai sacerdoti di Bolzano e Bressanone: «L'arte è dimostrazione di fede vissuta» (Vezzosi)

Don Carlo D'Imporzano: "La mia prima messa a Pechino". Come cambia la Chiesa in Cina? (Il Sussidiario)

Cagliari: il Papa fa il tutto esaurito. Già 50 mila prenotazioni per il Pontefice (Nuova Sardegna e Unione Sarda)

Benedetto ed i sacerdoti altoatesini: il Papa si è mostrato «paterno» spiazzando per ben tre volte l'uditorio (Rizza)

Giuseppe Freinademetz, un santo dal Tirolo alla Cina (Valli)

Incontro del Papa con il clero altoatesino: servizio di Skytg24

I ladini autonomisti: Benedetto XVI è un nostro amico

Papa, barzellette ma niente politica a pranzo con Cossiga

Il Papa: «Essere cristiani significa anche proteggere la terra» (Giansoldati)

Papa Ratzinger risponde ai sacerdoti (Tomasi)

Il Presidente Cossiga racconta: "Io racconto barzellette ed il Papa ride"

Padre Lombardi: "Il Papa ha invitato a pranzo il senatore Cossiga in occasione del suo compleanno"

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

Cossiga a pranzo da Benedetto XVI a seminario di Bressanone

Papa Benedetto ed i sacerdoti: "Dialogo, uno stile «trapiantato» nei Sinodi" (Mazza)

Il Papa e i Sacramenti: da giovane ero più severo (Mazza)

Radio vaticana e web, felicemente sposi. Quanto al CTV... (Magister)

Oies: la folla in attesa fino dalle 10 per poter vedere il Papa. Padre Irsara: «Badia, vissuta una giornata storica»

Ritratto inedito di Paolo VI oltre gli stereotipi mediatici (Renzo Allegri)

Gmg: Giovani “infiammati” dal Papa. Don Andrea racconta le forti emozioni vissute da uno dei gruppi canadesi

Papa, l'abbraccio della Badia. Visita al paese di Freinademetz: «La Cina si apra al Vangelo» (Vezzosi)

La visita del Papa in Val Badia: la gioia di Don Irsara ed il cesto di funghi...

Il Papa: La Cina si apra al Vangelo. L'analisi di Marco Politi

Il 6 agosto 1978 moriva Paolo VI: raccolta di articoli e commenti

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

La Chiesa in movimento

La Chiesa anglicana per seguire le mode perde la ragione

di Stefano Fontana

Alla fine la conferenza di Lambeth, conclusasi nei giorni scorsi, non è riuscita a ricomporre le due anime dell’anglicanesimo. Il documento finale ha volutamente sorvolato sulle questioni calde delle donne vescovo e della celebrazione liturgica dei matrimoni gay. Una moratoria poteva essere utile, in presenza però di un percorso di soluzione. Ma questo non c’è e quindi il rinvio delle questioni spinose farà aumentare le tendenze centrifughe.
Un percorso di soluzione non c’è, perché la radice delle difficoltà degli anglicani non sta nella fede ma nella ragione. E di questo a Lambeth si è parlato poco.

Il sacerdozio alle donne riflette una appiattimento alle mode sociologiche di oggi. Verrà il tempo, aveva detto il cardinale Ratzinger per la chiesa cattolica, che verremo accusati di non rispettare l’uguaglianza tra uomini e donne perché non ammettiamo queste ultime al sacerdozio. Verrà il tempo che verremo accusati di non rispettare i diritti umani perché non ammettiamo i matrimoni tra omosessuali. Questo tempo per gli anglicani è già avvenuto, precisamente dal 1975 quando fu ordinata sacerdote la prima donna.

Quando la Chiesa si fa dettare i comportamenti dal mondo è già finita. Ma questo accade quando essa non crede più nella possibilità che la ragione, prima ancora della fede, possa conoscere la verità delle cose.

Lo stesso dicasi per i matrimoni gay. E’ evidente che la cosa contrasta con Bibbia e Vangelo, ma il vero punto non è questo. La Chiesa cattolica, per esempio, non si stanca di ripetere che il matrimonio tra un uomo e una donna è prima di tutto di ordine naturale e la ragione stessa è in grado di vederne i fondamenti e la necessità per una società ordinata. Poi dice anche che è una precisa indicazione della Rivelazione: sarete due corpi in un’anima sola. Gli anglicani hanno ceduto prima di tutto nella fiducia che la ragione sia in grado di conoscere la verità del matrimonio, poi ne è seguita l’accettazione delle tendenze sociologiche attuali e, infine, la messa da parte della Bibbia o una sua nuova interpretazione. Il “biblismo” non sta in piedi da solo, è pericoloso e non per caso l’enciclica di Giovanni Paolo II Fides et ratio del 1998 mette in guardia da esso. La lettura della Bibbia ha bisogno di fondarsi su quanto prima di tutto la ragione ci dice del mondo e dell’uomo. Dio non è solo salvatore, è anche creatore. Per lo stesso motivo, le correnti africane dell’anglicanesimo tradizionalista, che non sono andate a Lambeth per protesta contro le donne vescovo e i matrimoni gay, non sviluppano una critica adeguata. Essi fanno una critica solo a partire dal testo biblico. Il vescovo nigeriano Peter Akinola dice di voler vivere come dice Dio e non come dice l’arcivescovo di Canterbury Rowan Williams e sostiene che nella sua Nigeria se gli anglicani non sono rigidi su queste cose prestano il fianco al proselitismo islamico, che accusa i cristiani di lassismo. Come si vede gli argomenti sono solo di fede e non anche di ragione.
Da tempo si afferma che ormai gli anglicani sono diventati una setta protestante. Non c’è dubbio che la parabola sia questa, date le premesse che a Lambeth non sono state chiarite. Se così sarà, il motivo ultimo rimarrà comunque la debolezza nell’uso della ragione, più che le questioni di fede. Le sette protestanti sono tendenzialmente fideistiche e si secolarizzano più facilmente dei cattolici non solo perché non hanno il papa, ma soprattutto perché non affidano alla ragione nessun compito di conoscere una verità delle cose. Se ciò che conta è solo la coscienza e il rapporto io-tu che in essa si instaura con Dio, su che basi dire di no al matrimonio gay o alle donne vescovo? Il relativismo adoperato nel campo della ragione dilaga poi anche in quello della fede, inevitabilmente.
L’anglicanesimo, con queste sue discusse scelte, si pone l’obiettivo di dialogare maggiormente con il mondo di oggi. Però per farlo si priva dell’unico terreno veramente valido per il dialogo: quello della ragione. Senza mai poter dimostrare la razionalità della fede, perché non si ha più fede in una razionalità della realtà, il cristianesimo si riduce a setta, ad una delle tante offerte nel supermercato del sentimento religioso. Perché il mondo dovrebbe dialogarci?

© Copyright L'Occidentale, 8 agosto 2008

Su segnalazione di Eufemia leggiamo questo articolo di Stéphanie Le Bars per "Le Monde":

L'Eglise anglicane au bord du schisme

Come giustamente ci faceva notare Eufemia, Benedetto XVI e' stato il convitato di pietra alla conferenza di Lambeth.
Nonostante l'invio di legati e nonostante le parole d'affetto e comprensione dette dal Papa a sostegno della Chiesa Anglicana (conferenza stampa sull'aereo per Sydney) il primate anglicano non ha speso nemmeno una parola di ringraziamento per il Santo Padre.
Ecumenismo? Mah...

R.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

I media anglofoni riportano le dichiarazioni di Williams sull'equivalenza dell'amore gay al matrimonio, oltre a quelle precedenti sull'ordinazione femminile. http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/faith/article4473814.ece
Anch'io penso che i gay abbiano il diritto di amarsi ed assistersi, ma il sacramento del matrimonio credo sia per santificare essenzialmente la trasmissione della vita, come dice l'etimologia, visto che ci vogliono due sessi per fare un essere nuovo.'Sta smania di sposarsi da chi non può generare mi sembrebbere ridicola se non tradisse la voglia di onnipotenza.
Ormai tutte le chiese protestanti sono residui bellici insignificanti rispetto alla marea degli evangelici, molto più fondamentilisti anche di noi cattolici. Solo l'intellighentia occidentale da ancora voce a queste teste d'uovo. Saluti, Eufemia

Raffaella ha detto...

Grazie, Eufemia :-)
Quando una Chiesa pensa di salvare se stessa aderendo alla mentalita' del mondo ha ben poco di cui rallegrarsi.
Non sara' piu' in grado di dire e di insegnare nulla e per questo sara' destinata a spegnersi piu' o meno velocemente.
R.

brustef1 ha detto...

Comunque la battuta migliore sul matrimonio gay è del card. Ratzinger: "non si capisce perché, in un mondo dove pochi ormai si sposano, i gay abbiano tutto questo desiderio di farlo"