10 ottobre 2008

Al Sinodo dei vescovi, oggi in primo piano la Parola di Dio nella famiglia e nelle terre di difficile evangelizzazione (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Intervista al Presidente Napolitano ad una settimana dalla visita al Quirinale di Benedetto XVI (Radio Vaticana, Osservatore Romano e CTV)

Da Benedetto XVI l’invito – rivolto anche agli storici – «a porre in luce tutti gli aspetti del poliedrico pontificato di Papa Pacelli» (Mazza)

A Roma il VII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra: "Da Bach a Bach passando per i Wiener" (Osservatore Romano)

Benedetto XVI celebra i 50 anni dalla morte di Papa Pacelli: «Agì in silenzio per salvare il più alto numero di ebrei» (Accornero)

Pio XII beato? Ma prima di tutto giusto (Magister)

L'elezione dei membri per la Commissione del Messaggio, chiude la quinta giornata di lavori del Sinodo dei Vescovi (Radio Vaticana)

Orissa: i nazionalisti indù contro le violenze anticristiane. L’arcivescovo di Delhi: passare dalle parole ai fatti (Radio Vaticana)

Persecuzione dei Cristiani in India: "Noi dell'Orissa come i martiri nelle catacombe" (Paci)

Per Pio XII beatificazione ancora rinviata ma il Papa nega la contrapposizione fra Papa Pacelli, il Concilio e Roncalli (Galeazzi)

Sinodo 2008: «Dalla Parola di Dio la risposta alle sette» (Mazza)

Sinodo dei vescovi: parola da proclamare. Terzo e quarto giorno (Sir)

La débâcle di certe "profezie" giornalistiche: smentito l'articolo "preventivo" di Fania (Liberazione) contro Pio XII e Benedetto XVI

«L’inverno più lungo» del clero romano che operò nell’ombra (Il Giornale)

Stasera (non ieri) su Skytg24 Maria Latella intervista Paolo Mieli su Pio XII

Il Papa: sull’Olocausto Pio XII tacque a fin di bene (Tornielli)

Il Papa: dobbiamo accogliere gli immigrati e i profughi (Accattoli e La Rocca)

Papa Ratzinger e Mieli, fine della «leggenda nera» (Rodari)

Lo studio delle lingue antiche per la ricerca teologica e la liturgia: Agostino e Tommaso parlavano in latino (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Pio XII, il coraggio di un Papa: la ricostruzione storica di Benedetto XVI (Sir)

PIO XII: SU H2ONEWS UN VIDEO CON LE TESTIMONIANZE DI EBREI SALVATI

Sinodo 2008: una commissione "planetaria" redigerà il messaggio finale (Sir)

Le violenze anticristiane ed il silenzio dei media. Zavoli: "Perduta la nozione di persecuzione" (Sir)

Il Papa auspica la beatificazione di Pio XII, Lombardi sfuma (Izzo)

Padre Lombardi: "Il Papa non ha firmato il decreto di beatitificazione di Pio XII. Ritiene opportuno un periodo di riflessione"

Benedetto XVI: "Pio XII agì spesso in modo segreto e silenzioso proprio perché, alla luce delle concrete situazioni di quel complesso momento storico, egli intuiva che solo in questo modo si poteva evitare il peggio e salvare il più gran numero possibile di ebrei" (Omelia in occasione del 50° anniversario della morte di Pio XII)

Card. Saraiva Martins: "Papa Pacelli, l’amico degli ebrei. Ecco le prove storiche che lo confermano" (Cardinale)

Il Nobel negato al fisico Cabibbo: banalità o ragione inconfessabile? Una "conventio ad excludendum" anti-Cattolici? (Rondoni)

Antonello Venditti: il Papa? Fa omelie perfette (Il Giornale)

Intervista a Paolo Mieli, storico e direttore del «Corriere della Sera»: La storia renderà giustizia a Pio XII (Osservatore Romano)

Gli interrogativi del Papa: è veramente cambiato Joseph Ratzinger da quando è stato eletto Pontefice? (L'Opinione)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

Al Sinodo dei vescovi, oggi in primo piano la Parola di Dio nella famiglia e nelle terre di difficile evangelizzazione. Con noi, il Patriarca Gregorio III e Maria Voce, presidente dei Focolari

Giornata densa di riflessioni, oggi, per il Sinodo dei vescovi, riuniti nella XII Assemblea generale ordinaria sulla Parola di Dio. Stamani, il tema della famiglia e le aree difficili per l’evangelizzazione, come la Terra Santa, l’Europa dell’est o la Birmania, sono stati al centro degli interventi in Aula. Nella pausa dei lavori, Benedetto XVI ha ricevuto in udienza i membri della Federazione Biblica Tedesca. Ci riferisce la nostra inviata al Sino, Isabella Piro:

Come era già avvenuto, martedì scorso, con le "United Bible Societes", anche i membri della Federazione Biblica Tedesca hanno donato al Papa un cofanetto contenente varie versioni linguistiche dell’Antico e Nuovo Testamento. E come già in precedenza, il Santo Padre ha esteso il dono ricevuto a tutti i partecipanti al Sinodo, facendo sì che ognuno di loro riceva una copia del cofanetto.

I lavori di stamani, intanto, si sono concentrati su vari temi. Il principale è stato quello dell’accoglienza e dell’inculturazione della Bibbia nella famiglia. Diverse le proposte avanzate: donare la Bibbia nelle mani di tutti, affinché ciascuno ne abbia una copia personale; insegnare la Sacra Scrittura nelle scuole; leggerne una frase ogni sera, meditandola all’interno di ogni nucleo famigliare. O ancora, aggiungere ufficialmente, all’enunciazione di ogni mistero del Santo Rosario, una breve citazione biblica. In particolare, il Sinodo dei vescovi ha auspicato che queste proposte diventino oggetto di riflessione per la Chiesa universale.

Altro tema trattato in Aula è stato quello dell’evangelizzazione in contesti come l’Europa dell’est, la Birmania o la Terra Santa: aree geografiche - si è detto - segnate dalle persecuzioni dei passati regimi totalitari, da catastrofi naturali come il ciclone Nargis e dal conflitto israelo-palestinese. In particolare, è stato notato che i cristiani arabi hanno difficoltà a leggere l’Antico Testamento a causa di interpretazioni politiche ed ideologiche ghe gravano su di esso. In questo senso, da segnalare la proposta avanzata da Gregorio III Laham, Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti, che ha suggerito l’organizzazione di un “forum sulla Parola di Dio” in cui cristiani e musulmani possano incontrarsi, discutere e meditare. Ecco cosa ha dichiarato lo stesso Patriarca ai nostri microfoni:

R. - Vorrei che musulmani e cristiani si incontrassero. E questa è già da anni una realtà a Gerusalemme, dove - nel Centro Nôtre-Dame - cristiani, musulmani ed ebrei si ritrovano insieme, malgrado la situazione così difficile in Terra Santa, e meditano la Parola senza discussioni: io medito e prego, dopo viene l’ebreo e il musulmano. Questa è un po’ l’idea che io vorrei realizzare anche in Siria e in Libano, laddove ho la giurisdizione.

D. - Una corretta esegesi della Parola di Dio è, quindi, un punto di dialogo comune?

R. - Quando Dio parla, parla a tutti gli uomini. Tutti gli uomini sono, quindi, invitati ad incontrare Dio e ad incontrare colui è creato ad immagine di Dio, l’uomo.

Nel pomeriggio di ieri, invece, ha dominato il tema dell’esegesi biblica: in particolare, è stata ribadita la necessità di avvicinare la Parola di Dio ai fedeli più lontani, favorendo traduzioni della Bibbia anche in lingue poco diffuse. Quindi, è arrivato l’annuncio della firma, il prossimo 14 ottobre, di un accordo tra la Federazione Biblica Cattolica e le Società bibliche, per una traduzione e diffusione del Libro Sacro.

Infine, un sentito applauso ha accolto gli interventi di due delegati fraterni: il reverendo Gunnar Stälsett, vescovo emerito di Osso, esponente della Federazione mondiale luterana, e il reverendo Robert Welsh, dei Discepoli di Cristo. Al centro delle loro rispettive riflessioni, la condanna del fondamentalismo religioso, l’invito a tutte le persone di fede ad impegnarsi per gli obiettivi per lo sviluppo del millennio e l’appello a superare le divisioni “all’interno del Corpo di Cristo”.

Al Sinodo dei vescovi partecipano anche esponenti dei movimenti laicali. Tra loro, in veste di uditrice, c’è Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari. Isabella Piro le ha chiesto come la comunità dei focolarini viva la Parola di Dio nella vita quotidiana:

R. - Noi abbiamo proprio come pratica particolare quella di scegliere una volta al mese una frase della Sacra Scrittura ed impegnarci insieme a metterla in pratica, comunicandoci anche l’esperienza. Per esempio, in questo momento stiamo vivendo “Date e vi sarà dato”: dare nell’esperienza di ogni giorno quello che riceviamo e ricevere ancora di più di quello che abbiamo dato. Questo, però, credo dipenda anche dal fatto che ci crediamo veramente, che non è una parola detta duemila anni fa, da ricordare, ma è una Parola che ci viene detta oggi e che dobbiamo vivere: questo è l’impegno di tutto il movimento.

D. - Lei è qui al Sinodo in veste di uditrice. Cosa può raccontarci di questa esperienza?

R. - E’ un’esperienza straordinaria. Io davvero vedo la grandezza di questa partecipazione, soprattutto per la possibilità unica di partecipare di tanti dolori e di tante gioie, di tanti successi e di tante sfide che la Chiesa oggi attraversa nel mondo, proprio ascoltando tutti. Questo “uditrice” mi sembra un termine particolarmente bello per sottolineare l’ascolto che è anche quell’ascolto che riceve, che prende dentro tutto quello che gli altri danno e che diventa dono.

D. - Si è parlato molto in Aula di ecumenismo: il Movimento dei Focolari è sempre stato impegnato sul cammino ecumenico. A che punto siamo, secondo lei, di questo percorso?

R. - Siamo in cammino, però mi sembra con segni di speranza nei confronti di tutte le altre Chiese e le altre comunità ecclesiali, e mi sembra che la presenza dei delegati fraterni lo testimoni anche al Sinodo. Mi sembra che questi siano i segni che fanno vedere che c’è in tutti, veramente in tutti, l’urgenza di lavorare per l’unità.

D. - Come laica, secondo lei l’opinione pubblica che cosa recepisce del Sinodo?

R. - Poco, ho l’impressione. Anche perché i media, in genere, non sono troppo generosi, oppure sottolineano del Sinodo quei particolari che in un certo senso sono insignificanti. Quindi, penso tocchi veramente a noi laici portare fuori dall'Aula del Sinodo la speranza che nasce qui dentro e che tante volte nel mondo non si trova, non si vede.

D. - Come presidente del Movimento dei Focolari, cosa auspica che il Sinodo ponga nelle sue proposizioni finali?

R. - L’accento sulla testimonianza della vita, che cioè la trasmissione della Parola avviene veramente per la vita. Che la Parola si trasmette come esempio, come testimonianza.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: