10 ottobre 2008

Per Pio XII beatificazione ancora rinviata ma il Papa nega la contrapposizione fra Papa Pacelli, il Concilio e Roncalli (Galeazzi)


Vedi anche:

Sinodo 2008: «Dalla Parola di Dio la risposta alle sette» (Mazza)

Sinodo dei vescovi: parola da proclamare. Terzo e quarto giorno (Sir)

La débâcle di certe "profezie" giornalistiche: smentito l'articolo "preventivo" di Fania (Liberazione) contro Pio XII e Benedetto XVI

«L’inverno più lungo» del clero romano che operò nell’ombra (Il Giornale)

Stasera (non ieri) su Skytg24 Maria Latella intervista Paolo Mieli su Pio XII

Il Papa: sull’Olocausto Pio XII tacque a fin di bene (Tornielli)

Il Papa: dobbiamo accogliere gli immigrati e i profughi (Accattoli e La Rocca)

Papa Ratzinger e Mieli, fine della «leggenda nera» (Rodari)

Lo studio delle lingue antiche per la ricerca teologica e la liturgia: Agostino e Tommaso parlavano in latino (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Pio XII, il coraggio di un Papa: la ricostruzione storica di Benedetto XVI (Sir)

PIO XII: SU H2ONEWS UN VIDEO CON LE TESTIMONIANZE DI EBREI SALVATI

Sinodo 2008: una commissione "planetaria" redigerà il messaggio finale (Sir)

Le violenze anticristiane ed il silenzio dei media. Zavoli: "Perduta la nozione di persecuzione" (Sir)

Il Papa auspica la beatificazione di Pio XII, Lombardi sfuma (Izzo)

Padre Lombardi: "Il Papa non ha firmato il decreto di beatitificazione di Pio XII. Ritiene opportuno un periodo di riflessione"

Benedetto XVI: "Pio XII agì spesso in modo segreto e silenzioso proprio perché, alla luce delle concrete situazioni di quel complesso momento storico, egli intuiva che solo in questo modo si poteva evitare il peggio e salvare il più gran numero possibile di ebrei" (Omelia in occasione del 50° anniversario della morte di Pio XII)

Card. Saraiva Martins: "Papa Pacelli, l’amico degli ebrei. Ecco le prove storiche che lo confermano" (Cardinale)

Il Nobel negato al fisico Cabibbo: banalità o ragione inconfessabile? Una "conventio ad excludendum" anti-Cattolici? (Rondoni)

Antonello Venditti: il Papa? Fa omelie perfette (Il Giornale)

Intervista a Paolo Mieli, storico e direttore del «Corriere della Sera»: La storia renderà giustizia a Pio XII (Osservatore Romano)

Gli interrogativi del Papa: è veramente cambiato Joseph Ratzinger da quando è stato eletto Pontefice? (L'Opinione)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

MA IL PAPA LO ELOGIA

Per Pio XII beatificazione ancora rinviata

Benedetto XVI: «Scelse il silenzio per salvare ebrei ed evitare il peggio»

GIA. GAL.

CITTA’DEL VATICANO

«Scelse il silenzio per salvare ebrei ed evitare il peggio». Per Pio XII beato avanti, ma adagio. Il Papa ha sentimenti positivi verso la beatificazione di Eugenio Pacelli, ma si riserva di riflettere ancora prima di firmare il decreto sulle virtù eroiche, e farla così procedere speditamente.

Celebrando la messa per i 50 anni dalla morte di papa Pacelli, Benedetto XVI ne ha sottolineato l’opposizione alla guerra e ai totalitarismi, l’azione per salvare quanti più ebrei possibile, la caratteristica di «precursore» del Concilio, ma ha lasciato delusi quanti speravano di sentirgli annunciare una data per la beatificazione.
Un anno fa Benedetto XVI ha istituito una commisione speciale per studiare il dossier della causa, dando il via in pratica a un supplemento di indagine e di riflessione.
È nota l’avversità di parte del mondo ebraico nei confronti di Pacelli, con le accuse di aver taciuto di fronte all’Olocausto e di essere stato antisemita. La richiesta di non beatificare Pacelli è stata ripetuta anche dal rabbino capo di Haifa, Shear Cohen.
«Il Papa non ha firmato il decreto di beatificazione di Pio XII - puntualizza il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi -. Ritiene opportuno un periodo di riflessione».
Comunque Benedetto XVI nega la contrapposizione di alcuni storici cattolici tra Pacelli e il Concilio, Pio XII e Giovanni XXIII. Contrapposizione criticata anche dalle numerose voci ospitate negli ultimi giorni dall’Osservatore romano.

© Copyright La Stampa, 10 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: