10 ottobre 2008

«L’inverno più lungo» del clero romano che operò nell’ombra (Il Giornale)


Vedi anche:

Stasera (non ieri) su Skytg24 Maria Latella intervista Paolo Mieli su Pio XII

Il Papa: sull’Olocausto Pio XII tacque a fin di bene (Tornielli)

Il Papa: dobbiamo accogliere gli immigrati e i profughi (Accattoli e La Rocca)

Papa Ratzinger e Mieli, fine della «leggenda nera» (Rodari)

Lo studio delle lingue antiche per la ricerca teologica e la liturgia: Agostino e Tommaso parlavano in latino (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Pio XII, il coraggio di un Papa: la ricostruzione storica di Benedetto XVI (Sir)

PIO XII: SU H2ONEWS UN VIDEO CON LE TESTIMONIANZE DI EBREI SALVATI

Sinodo 2008: una commissione "planetaria" redigerà il messaggio finale (Sir)

Le violenze anticristiane ed il silenzio dei media. Zavoli: "Perduta la nozione di persecuzione" (Sir)

Il Papa auspica la beatificazione di Pio XII, Lombardi sfuma (Izzo)

Padre Lombardi: "Il Papa non ha firmato il decreto di beatitificazione di Pio XII. Ritiene opportuno un periodo di riflessione"

Benedetto XVI: "Pio XII agì spesso in modo segreto e silenzioso proprio perché, alla luce delle concrete situazioni di quel complesso momento storico, egli intuiva che solo in questo modo si poteva evitare il peggio e salvare il più gran numero possibile di ebrei" (Omelia in occasione del 50° anniversario della morte di Pio XII)

Card. Saraiva Martins: "Papa Pacelli, l’amico degli ebrei. Ecco le prove storiche che lo confermano" (Cardinale)

Il Nobel negato al fisico Cabibbo: banalità o ragione inconfessabile? Una "conventio ad excludendum" anti-Cattolici? (Rondoni)

Antonello Venditti: il Papa? Fa omelie perfette (Il Giornale)

Intervista a Paolo Mieli, storico e direttore del «Corriere della Sera»: La storia renderà giustizia a Pio XII (Osservatore Romano)

Gli interrogativi del Papa: è veramente cambiato Joseph Ratzinger da quando è stato eletto Pontefice? (L'Opinione)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

«L’inverno più lungo» del clero romano che operò nell’ombra

di Redazione

Perché Pio XII non denunciò pubblicamente nell’ottobre 1943 la razzia degli ebrei di Roma? Che cosa fu fatto concretamente dalla Santa Sede e dagli istituti religiosi della capitale per la salvezza dei perseguitati? Con grande rigore e una mole notevole di documenti e testimonianze inedite lo storico Andrea Riccardi ha ricostruito i mesi dell’occupazione nazista di Roma nel libro L’inverno più lungo (Laterza, pp. 404, 18 euro) raccontando i tanti tentativi di salvataggio messi in atto, le resistenze, le difficoltà.
Il lavoro di Riccardi consegna al lettore una realtà complessa, dove non sono facili le semplificazioni. «La Chiesa di Pio XII – ha scritto l’autore – all’epoca era una realtà piuttosto marginale, isolata in un’Europa dove dilagavano i nazisti, in una Roma dove la guardia germanica stava sotto le finestre del Papa». Pio XII, secondo Riccardi, aveva la percezione di questa debolezza che «lo spingeva tra l’altro alla prudenza. Aveva peraltro un senso altissimo e unico della missione della sua Chiesa». Ma - aggiunge lo storico - «temeva i nazisti e la loro ferocia. Temeva le ritorsioni sui cattolici, su quelli tedeschi (pensando anche alla loro permeabilità), sugli ospiti dell’asilo cattolico e papale». Per questo «non decise per una condanna profetica, come qualcuno avrebbe desiderato allora e molti dopo i fatti».
Riccardi mette in evidenza come gli sforzi per salvare vite umane non furono sempre concordi, segnala resistenze e difficoltà, ma dalle pagine del suo libro emerge come Papa Pacelli, che pure aveva scelto l’atteggiamento della prudenza verbale, abbia dato notevole impulso all’attività caritativa. I conventi e gli istituti religiosi si riempirono di ebrei e di perseguitati politici, Pio XII sapeva e dietro la mancata denuncia c’è anche la difesa delle vite di migliaia di persone rifugiate negli scantinati e nelle soffitte.
Quasi duemila sono gli ebrei che vengono catturati e muoiono sterminati nei lager nazisti e alle Fosse Ardeatine. Per altri diecimila sono mesi d’angoscia, di incubo, di violenza. Ma dal volume dello studioso emergono anche tante piccole grandi storie di eroismo da parte dei cristiani – in molti casi preti e suore – che misero a repentaglio la loro vita per cercare di salvare quella dei perseguitati sapendo che in Vaticano il vescovo di Roma approvava il loro operato.

© Copyright Il Giornale, 10 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

1 commento:

euge ha detto...

A proposito del contenuto di questo libro, ne vorrei consigliare la lettura a tutti coloro che individuano in Pio XII un Pontefice responsabile di cose orrende!
Beh, non è esattamente così solo che fa comodo credere più alle leggende nere per taluni, che non sapere la verità.
Pio XII, prima di essere Papa era un uomo; un uomo che ha dovuto affrontare il periodo più oscuro della storia come tutti coloro che hanno vissuto quei momenti.
Chi parla in sfregio a questo Papa, evidentemente non sò per quale motivo, ignora le testimonianze e tante sono di ebrei, di quel lavoro che Pio XII svolse per la loro salvezza. Tutto, questo argomento di Pio XII, molto spesso e sempre per comodità viene letto in chiave puramente ideologica senza dare in benchè minimo valore alle testimonianze a cui mi riferivo. Non è un modo ne obiettivo ne logico di leggere gli eventi ma, solo un modo per scaricare odio verso una persona che per quanto gli è stato concesso, ha cercato umanamente e spinto da spirito cristiano, ad aiutare tutti quelli che ha potuto.