16 ottobre 2008

Il Papa: "Egoismi nazionali, speculazioni, consumismo, corruzione, spese militari, alla base dello scandalo della fame nel mondo" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: La fede non teme il progresso della scienza e gli sviluppi a cui conducono le sue conquiste quando queste sono finalizzate all'uomo, al suo benessere e al progresso di tutta l'umanità (Discorso in occasione del X Anniversario dell’Enciclica "Fides et ratio")

Repubblica e Corriere online all'unisono: Offensiva del Papa: Scienza spesso arrogante guidata da facili guadagni...

Ieri al Sinodo gli interventi dei cardinali Ouellet e Zen: «In Cina spaventoso declino dei valori sacri della vita» (Mazza)

Melloni elogia la dimissione dallo stado clericale di Don Cantini. Stranamente non cita mai l'autore del provvedimento: Benedetto XVI!

Card. Rylko ricorda l’elezione di Giovanni Paolo II: «Fu l’inizio di una semina straordinaria» (Mazza)

La "riscossa" dei seguaci di Mons. Lefebvre (Griseri)

Trent'anni fa l'elezione di Giovanni Paolo II (Radio Vaticana)

Trent'anni fa l'elezione di Karol Wojtyla: il commento di Vincenzo Rini (Sir)

Lucio Brunelli: "La sorpresa del Papa polacco" (Il Sussidiario)

Vergogne inglesi: la BBC dà il via libera alle battutacce su Cristiani e Vaticano. Vietare quelle contro i Musulmani! La "profezia" di J. Ratzinger

Card. Ruini: "Giovanni Paolo II e le visite alle parrocchie della sua diocesi" (Osservatore Romano)

Card. Deskur: "Il mio amico Karol" (Osservatore Romano)

Arrigo Levi: "A trent'anni dall'elezione di Giovanni Paolo II. E quel giorno iniziò la fine dell'Unione Sovietica (Osservatore)

Il bimbo spagnolo selezionato per curare il fratello. La strategia del caso pietoso (Lucetta Scaraffia)

«Abusi plurimi». Il Papa allontana prete fiorentino (Avvenire)

Il cardinale Stanislaw Dziwisz racconta la sera del 16 ottobre 1978 (Osservatore Romano)

Gian Franco Svidercoschi: "Giovanni Paolo II suggerì ai vaticanisti come essere più giornalisti" (Osservatore Romano)

Trent'anni fa l'elezione di Karol Wojtyla, Vian: "Da un Paese lontano" (Osservatore Romano)

L'intervento del cardinale Zen al Sinodo: la Cina non abbia paura della libertà religiosa (Radio Vaticana e Sir)

Il Papa ritorna a Pompei a dieci anni di distanza dall'ultima visita (Radio Vaticana)

Il Papa: "Vediamo che "la Chiesa di Dio" non è solo una somma di diverse Chiese locali, ma che le diverse Chiese locali sono a loro volta realizzazione dell’unica Chiesa di Dio. Tutte insieme sono "la Chiesa di Dio", che precede le singole Chiese locali e si esprime, si realizza in esse" (Catechesi udienza generale)

Le "stranezze" di Bruno Vespa che riesce a parlare di tutti i Papi ma non di Benedetto XVI

Sinodo, una donna cinese chiede al Papa di aprire un blog

Il premier indiano Singh: «Puniremo chi brucia chiese» (La Stampa). Ancora silenzio dalle autorità religiose indù e buddiste

Vian: "Modestamente io ho un editore infallibile". Un giorno all’Osservatore Romano (Boffi)

Repulisti a Firenze. Il testo integrale della Notificazione sul "caso" Cantini (Magister)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Egoismi nazionali, speculazioni, consumismo, corruzione, spese militari, alla base dello scandalo della fame nel mondo: così il Papa nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione

All’origine della mancanza di cibo per tutti ci sono dei valori sbagliati su cui si basano le relazioni internazionali: è il richiamo di Benedetto XVI nel messaggio al direttore della FAO, Jacques Diouf, per l’odierna Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Il tema di quest’anno è “La sicurezza alimentare mondiale: le sfide del cambiamento climatico e della bioenergia”. Il Papa chiede alla comunità internazionale di attuare delle misure coraggiose che rispettino sempre la dignità della persona. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“I mezzi e le risorse di cui il mondo dispone oggi – costata Benedetto XVI – possono fornire cibo a sufficienza per soddisfare le necessità crescenti di ognuno”. “Allora – si chiede il Papa – perché non è possibile evitare che tante persone soffrano la fame sino alle conseguenze più estreme?”. Sono molte, indica il Pontefice, le ragioni per le quali “coesistono spesso abbondanza e penuria”. Una è “la corsa inarrestabile al consumo”. C’è poi “la mancanza di volontà” a “frenare gli egoismi degli Stati e dei gruppi dei Paesi”. Il Pontefice chiede anche di mettere fine alla “speculazione sfrenata che incide sui meccanismi dei prezzi e dei consumi”. Ancora, si legge nel messaggio, giocano un ruolo nella crisi alimentare “l’assenza di un’amministrazione corretta delle risorse alimentari causata dalla corruzione nella vita pubblica e gli investimenti crescenti nelle armi e nelle tecnologie militari sofisticate a discapito delle necessità primarie delle persone”. Tutti questi motivi, rileva il Papa, sono originati da una falsa percezione dei valori su cui dovrebbero basarsi le relazioni internazionali. In particolare, è la sua riflessione, un certo atteggiamento diffuso nella cultura contemporanea “privilegia solamente la corsa ai beni materiali, dimenticando la vera natura della persona umana e le sue aspirazioni più profonde”. Il risultato, scrive con rammarico, è “l’incapacità di molti di prendersi carico dei bisogni dei poveri”.

Una campagna efficace contro la fame, esorta dunque il Papa, “richiede più di un semplice studio scientifico per far fronte ai cambiamenti climatici e per destinare l’agricoltura in primo luogo all’uso alimentare”. Bisogna perciò riscoprire il valore della persona umana, “nella dimensione individuale e comunitaria”, dal fondamento della vita famigliare. Benedetto XVI chiede di impegnarsi a “promuovere una giustizia sociale effettiva nelle relazioni tra i popoli”. Impegno che chiede a ciascuno di essere cosciente che i beni della Creazione sono destinati a tutti e che “nella comunità mondiale la vita economica deve essere orientata verso la condivisione dei beni, verso un loro utilizzo durevole e la giusta ripartizione dei benefici che ne derivano”.

La Giornata mondiale per l’Alimentazione, annota ancora il Pontefice, ricorre quest’anno “in un momento difficile per la situazione nutrizionale mondiale”. Da una parte la disponibilità degli alimenti “sembra insufficiente in rapporto al consumo”, dall’altra “le condizioni climatiche contribuiscono a mettere in pericolo la sopravvivenza di milioni” di persone “costrette ad abbandonare la propria terra per cercare qualcosa da mangiare”. Per questo, si legge nel Messaggio è importante che la FAO “possa rispondere in termini di solidarietà con azioni libere da ogni condizionamento e davvero al servizio del bene comune”. A conclusione del Messaggio, il Papa rivolge un pensiero alle comunità indigene, chiedendo di garantire loro “l’accesso alla terra” per favorire così i lavoratori agricoli.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: