19 ottobre 2008

Nel pomeriggio il Rosario presieduto da Benedetto XVI nel Santuario di Pompei: intervista con padre De Fiores (Radio Vaticana)


Vedi anche:

IL PAPA A POMPEI: I VIDEO E LE FOTO

Il Papa a Pompei: questa cittadella di Maria e della carità dimostra che la fede trasforma il mondo (Radio Vaticana)

Il Papa all'Angelus da Pompei: "E' pregando che si aprono i cuori al mistero di Dio e si dispongono gli animi ad accogliere la sua Parola di salvezza"

Papa a Pompei: Madonna protegga tutte le famiglie del mondo

Pio XII: dichiarazione di Padre Lombardi

Luzzatto: "È giusto non fare santo Pio XII per rispetto a noi ebrei" (La Rocca)

Il Papa attraversa Pompei fra due ali di folla

La giornata del Papa a Pompei (Osservatore Romano)

IL TESTO DELLA "SUPPLICA" ALLA MADONNA DI POMPEI

La «Supplica alla Madonna di Pompei», preghiera per tutto il mondo (Somma)

Oggi il Papa a Pompei «casa» del Rosario (Mazza)

Un grande palco, coro, fiori e manifesti accolgono il Papa a Pompei. La storia del Santuario (Apcom)

Prof. Philippe Chenaux: «Ecco perché quella frase contro Pio XII è smentita dalla storia» (Tornielli)

«Papa Ratzinger non beatifica Pio XII a causa degli ebrei» (Tornielli)

I vescovi all’islam: “Donne discriminate” (Galeazzi)

Seconda parte dell'inchiesta di La Spina sulla Chiesa Italiana: "I vescovi, il dopo-Ruini e il vuoto della politica" (La Stampa)

A Pompei il Papa chiederà che si allontani il castigo dalle Nazioni (Agi)

PIO XII: P.LOMBARDI, YAD VASHEM NON E' OSTACOLO A VIAGGIO PAPA (Agi)

Il Papa a Bartolomeo I: "Il realismo cristiano fa vedere le sfide di oggi" (intervento "a braccio")

La ricerca asservita agli interessi economici: "Quando la scienza si allontana da se stessa" (Prof. Israel per l'Osservatore Romano)

Bartolomeo I: "Combattiamo insieme poverta' e razzismo"

«Il Papa non va in Israele per la targa su Pio XII al museo dello Yad Vashem» (Corriere)

Il Card. Bertone e Mons. Fisichella rileggono la «Fides et ratio». Il ruolo del card. Ratzinger nell'elaborazione dell'enciclica (Osservatore Romano)

Il Papa ai Padri sinodali: "Per la vita e per la missione della Chiesa, per il futuro della fede, è assolutamente necessario superare il dualismo tra esegesi e teologia" (Intervento del Santo Padre durante la Quattordicesima Congregazione Generale del Sinodo dei vescovi, 14 ottobre 2008)

Mons. Eterovic: "Un Sinodo che rinnoverà la Chiesa" (Zenit)

Rito ambrosiano antico. Oggi a Legnano la prima messa cantata (Tornielli)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A POMPEI (19 OTTOBRE 2008)

Nel pomeriggio il Rosario presieduto da Benedetto XVI nel Santuario di Pompei: intervista con padre De Fiores

Questo pomeriggio alle 17.00, Benedetto XVI guiderà nel Santuario la preghiera del Rosario e terrà una meditazione. Il rito sarà seguito in diretta dalla nostra emittente. Saranno presenti in particolare i sacerdoti della Prelatura e le Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario di Pompei, congregazione fondata dal Beato Bartolo Longo. Al termine della preghiera, verso le 18.00, il Papa farà rientro, sempre in elicottero, in Vaticano, dove l’arrivo è previsto per le 19.00. Ma sulla primavera che sta vivendo oggi il Rosario, come ha ricordato più volte Benedetto XVI, ascoltiamo, al microfono di Sergio Centofanti, la riflessione del padre monfortano Stefano De Fiores:

R. – Dobbiamo a Giovanni Paolo II questo rinnovamento del Rosario attraverso la sua Lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae, dove richiama il contenuto essenziale del Rosario che è una contemplazione dei misteri di Cristo, con il cuore di Maria, quindi è tutt’altro che solo una pratica devozionale: è qualche cosa che incide per il profondo legame che ha con la liturgia e quindi anche con la Parola di Dio.

D. – Ecco: il Rosario è detto “Compendio del Vangelo”…

R. - … proprio perché i misteri della vita di Cristo passano sotto gli occhi di chi prega come in una sequenza – potremmo dire – “cinematografica”, per cui il cuore è fissato su quei misteri da cui scaturisce la nostra salvezza. Noi, contemplando, per esempio, la nascita di Gesù non possiamo che ricevere messaggi di gioia e di pace. Per questo Giovanni Paolo II ha affidato due intenzioni molto grandi al Rosario: la pace e la famiglia.

D. – Come pregare con il Rosario?

R. – Il Rosario ha un corpo e un’anima. Il corpo è la recita – diciamo – vocale; l’anima è la meditazione del Rosario. Quindi, un Rosario senza meditazione, un Rosario solamente come recita meccanica di preghiere, non ha valore religioso e – come diceva Luigi Maria Grignion de Montfort – è come un corpo senza anima.

D. – Alcuni trovano questa preghiera un po’ meccanica e ripetitiva, e trovano qualche difficoltà …

R. – La ripetizione fa parte del Rosario, è una sua caratteristica, perché l’unico modo, per noi, di assimilare una verità è quella di meditarci sopra, di ritornarci sopra, di ripetere. La ripetizione non è un esercizio meccanico, ma è un modo per assimilare – oggi diremmo: metabolizzare – il messaggio che viene dal Rosario, appunto attraverso la ripetizione delle parole. Anche se – come dice ancora il Papa – noi troviamo in questa ripetizione un esercizio di amore, perché quando uno ama, ama ripetere anche le stesse parole.

D. – Giovanni Paolo II invitava ad un ritmo tranquillo della preghiera del Rosario, che porta la pace nel cuore, diceva …

R. – Sì, questo appartiene alla contemplazione. Per noi, è sempre uno sforzo perché sembra che, neanche a fare apposta, mentre ci apprestiamo a recitare il Rosario, vengono fuori tutte le nostre distrazioni. In quel momento non dobbiamo perdere la pace ma dobbiamo ritornare al mistero soprattutto se l’Ave Maria finisce con la clausola cristologica, che è molto importante per il richiamo al mistero che si celebra, al mistero che si sta meditando. E dobbiamo anche dire una cosa, che il Rosario non è una pratica qualsiasi ma è una preghiera unica, perché in tutta la spiritualità occidentale non troviamo un’altra forma di preghiera che ci faccia meditare quei misteri che la Bibbia proclama, la liturgia celebra e il Rosario – appunto – medita e personalizza. Quindi è di grande importanza il Rosario proprio per realizzare nella vita il mistero che celebriamo nella liturgia e che Gesù, insieme con Maria, ha realizzato nell’arco della sua vita terrena.

D. – Il Rosario, preghiera di contemplazione che porta all’azione: noi vediamo infatti che dalla preghiera del Rosario è sbocciata a Pompei una vera cittadella della carità …

R. – Eh sì, qui c’è veramente un grande legame tra la carità e la meditazione del Rosario. La meditazione del Rosario sfocia in opere di carità come dimostra tutta l’esperienza del Beato Bartolo Longo che un po’ alla volta ha capito la forza del Rosario e si è battuto per renderla una preghiera sempre più universale e i frutti non sono mancati. Lui ha sentito vivamente l’ansia di riscattare gli ultimi, soprattutto gli orfani dei carcerati, sfatando anche i pregiudizi che li marchiavano come delinquenti nati. Bartolo Longo ha combattuto proprio queste idee mostrando come questi ragazzi, educati cristianamente, umanamente, sono poi diventati degli ottimi padri di famiglia che hanno lasciato un buon esempio.

D. – Nella mentalità odierna, però, il Rosario è visto spesso come una preghiera per suore e vecchiette …

R. – Sì, perché non si è capito il nucleo fondamentale del Rosario. E’ una preghiera meravigliosa, una preghiera con i suoi silenzi, con la proclamazione della Parola di Dio, con la meditazione. Non ci si rende veramente conto di quello che voleva appunto Giovanni Paolo II: far risplendere il Rosario ancora nella Chiesa, non come una preghiera per quelli che non hanno niente da fare, ma una preghiera del cristiano che viene aiutato ad assimilare nella propria vita quei misteri da cui è dipesa la redenzione dell’umanità, dall’Annunciazione fino alla Glorificazione finale della Vergine.

D. – Cosa direbbe per invitare i fedeli a pregare con il Rosario?

R. – La cosa migliore è quella di sperimentare il Rosario per ritrovare questo spazio di contemplazione nell’ambito della nostra vita così spesso movimentata e intensa.

Bartolo Longo ha fondato a Pompei una vera e propria cittadella della carità, con centri per orfani, figli di carcerati, giovani disagiati, donne in difficoltà. Ascoltiamo l’esperienza di suor Maria Neve, responsabile di alcune di queste opere sociali nate sulla scia del Rosario. L’intervista è di Sergio Centofanti:

R. – La mia esperienza è quella di vedere sul volto di questi bambini, quando ci vengono affidati, anche le stesse ragazze madri, o mamme già con qualche bambino in difficoltà, e notare in loro tanta tristezza, tanta solitudine e tanta paura. E poi, nel momento in cui arrivano nella nostra struttura, noi siamo solamente dei canali, dei mezzi, ma chi opera è la Madonna e il beato Bartolo Longo. E quindi, loro riescono a ritrovare pace, serenità.

D. – Quale messaggio vuole dare Pompei al mondo intero?

R. – Penso che sia quello dell’amore, perché se ci manteniamo uniti a Maria, attraverso la preghiera del rosario, che non è altro che la contemplazione dell’amore tra Lei e il suo Figlio, della vita di Gesù, noi ci impegniamo sul loro esempio, nonostante tutte le difficoltà. Se abbiamo Maria – diceva Bartolo Longo – con la corona tra le mani e con l’Eucaristia nel cuore, noi faremo cose grandi.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: