9 ottobre 2008

PIO XII: SU H2ONEWS UN VIDEO CON LE TESTIMONIANZE DI EBREI SALVATI


Vedi anche:

Sinodo 2008: una commissione "planetaria" redigerà il messaggio finale (Sir)

Le violenze anticristiane ed il silenzio dei media. Zavoli: "Perduta la nozione di persecuzione" (Sir)

Il Papa auspica la beatificazione di Pio XII, Lombardi sfuma (Izzo)

La riflessione del card. Martino sul Messaggio del Papa per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (Radio Vaticana)

L'esempio e la lezione di san Paolo nel messaggio per la 95ª Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato (Osservatore Romano)

Presentato alla Radio Vaticana un nuovo libro di suor Marchione su Pio XII, con prefazione del cardinale Bertone: intervista con l'autrice (R.V.)

Continuano in Vaticano i lavori del Sinodo sulla Parola di Dio: ai nostri microfoni il cardinale Bagnasco (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il dibattito storico sulla figura e l'opera di Pio XII non è stato sempre sereno"

Padre Lombardi: "Il Papa non ha firmato il decreto di beatitificazione di Pio XII. Ritiene opportuno un periodo di riflessione"

Benedetto XVI: "Pio XII agì spesso in modo segreto e silenzioso proprio perché, alla luce delle concrete situazioni di quel complesso momento storico, egli intuiva che solo in questo modo si poteva evitare il peggio e salvare il più gran numero possibile di ebrei" (Omelia in occasione del 50° anniversario della morte di Pio XII)

Benedetto XVI: "Pio XII fu sempre contro il nazismo, ideologia antisemita e anticattolica"

Card. Saraiva Martins: "Papa Pacelli, l’amico degli ebrei. Ecco le prove storiche che lo confermano" (Cardinale)

A cinquant'anni dalla morte di Eugenio Pacelli: "Il Papa di un tempo drammatico" (Andrea Riccardi)

Il Papa: dobbiamo farci solidali con gli immigrati (Accornero)

Il Nobel negato al fisico Cabibbo: banalità o ragione inconfessabile? Una "conventio ad excludendum" anti-Cattolici? (Rondoni)

Massimo Franco: Tensione strisciante tra governo e Vaticano

Antonello Venditti: il Papa? Fa omelie perfette (Il Giornale)

«In India i nuovi martiri» Il Sinodo contro le violenze (Accattoli)

Sinodo: Mentre a Roma si discute, il Québec è già stato espugnato (Magister)

Mieli: «Sfatiamo la leggenda nera su Pio XII» (Sacchi)

Quei pregiudizi infondati contro Pio XII (Garibaldi)

Intervista a Paolo Mieli, storico e direttore del «Corriere della Sera»: La storia renderà giustizia a Pio XII (Osservatore Romano)

Zio Berlicche scrive a Malacoda: Il Papa ripete in modo martellante di allargare la ragione. Tu datti alla mistica :-)) (Tempi)

Il Papa: Ci sono persone dotte che conoscono Gesù nei suoi molti dettagli e persone semplici che non hanno conoscenza di questi dettagli, ma lo hanno conosciuto nella sua verità: “il cuore parla al cuore” (Catechesi udienza generale)

Gli interrogativi del Papa: è veramente cambiato Joseph Ratzinger da quando è stato eletto Pontefice? (L'Opinione)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

PIO XII: SU H2ONEWS UN VIDEO CON LE TESTIMONIANZE DI EBREI SALVATI

Nel giorno in cui si commemorano i 50 anni dalla morte di Papa Pio XII, H2onews presenta una coproduzione realizzata con la rivista “Inside the Vatican”, che raccoglie le testimonianze dirette di ebrei che grazie al contributo di cattolici sono riusciti a scampare a una morte certa a causa delle leggi razziali razziste.
Il video, della durata di circa 5 minuti, è già disponibile in 9 lingue e contiene le interviste con alcuni ebrei salvati a Roma. Nel video si mostra come l’intervento di Pio XII fu fondamentale nel salvataggio di tante vite umane. “Tutti i documenti che avevamo, le carte d’identità recavano sopra la scritta razza ebraica”, ricordano degli intervistati, Emanuele Pacifici, parlando di come fosse difficile sopravvivere in quei momenti. Un altro testimone, Settimio Di Porto, afferma: “Avevamo perso tutti i diritti civili. Non potevamo fare nulla. Non avevamo neanche le tessere per mangiare”.
Di Porta racconta, però, che per venire incontro a tali difficoltà “a Roma aprirono le porte tutti i conventi”. “Il Vaticano – rammenta Pacifici – era pieno. C’era gente che dormiva anche nei corridoi”. Per visionare il video, basta accedere all’indirizzo www.h2onews.org, dove si può trovare anche altro materiale su Pio XII, gli ebrei e l’olocausto.

© Copyright Sir

Pio XII e gli Ebrei

Papa Pio XII e l'Olocausto

Nessun commento: