9 ottobre 2008

Presentato alla Radio Vaticana un nuovo libro di suor Marchione su Pio XII, con prefazione del cardinale Bertone: intervista con l'autrice (R.V.)


Vedi anche:

Continuano in Vaticano i lavori del Sinodo sulla Parola di Dio: ai nostri microfoni il cardinale Bagnasco (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il dibattito storico sulla figura e l'opera di Pio XII non è stato sempre sereno"

Padre Lombardi: "Il Papa non ha firmato il decreto di beatitificazione di Pio XII. Ritiene opportuno un periodo di riflessione"

Benedetto XVI: "Pio XII agì spesso in modo segreto e silenzioso proprio perché, alla luce delle concrete situazioni di quel complesso momento storico, egli intuiva che solo in questo modo si poteva evitare il peggio e salvare il più gran numero possibile di ebrei" (Omelia in occasione del 50° anniversario della morte di Pio XII)

Benedetto XVI: "Pio XII fu sempre contro il nazismo, ideologia antisemita e anticattolica"

Card. Saraiva Martins: "Papa Pacelli, l’amico degli ebrei. Ecco le prove storiche che lo confermano" (Cardinale)

A cinquant'anni dalla morte di Eugenio Pacelli: "Il Papa di un tempo drammatico" (Andrea Riccardi)

Il Papa: dobbiamo farci solidali con gli immigrati (Accornero)

Il Nobel negato al fisico Cabibbo: banalità o ragione inconfessabile? Una "conventio ad excludendum" anti-Cattolici? (Rondoni)

Massimo Franco: Tensione strisciante tra governo e Vaticano

Antonello Venditti: il Papa? Fa omelie perfette (Il Giornale)

«In India i nuovi martiri» Il Sinodo contro le violenze (Accattoli)

Sinodo: Mentre a Roma si discute, il Québec è già stato espugnato (Magister)

Mieli: «Sfatiamo la leggenda nera su Pio XII» (Sacchi)

Quei pregiudizi infondati contro Pio XII (Garibaldi)

Nuove tematiche emergenti nel Sinodo dei vescovi: "La Parola di Dio contro il proselitismo delle sette" (Osservatore Romano)

Intervista a Paolo Mieli, storico e direttore del «Corriere della Sera»: La storia renderà giustizia a Pio XII (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "In memoria di Pio XII" (Osservatore Romano)

Dal Sinodo le prime proposte concrete: "Omelie meno lunghe per riavvicinare i fedeli alla Parola" (Osservatore Romano)

Zio Berlicche scrive a Malacoda: Il Papa ripete in modo martellante di allargare la ragione. Tu datti alla mistica :-)) (Tempi)

Il Papa: Ci sono persone dotte che conoscono Gesù nei suoi molti dettagli e persone semplici che non hanno conoscenza di questi dettagli, ma lo hanno conosciuto nella sua verità: “il cuore parla al cuore” (Catechesi udienza generale)

Rosso "rimalpela" Politi sugli schiaffi e gli schiaffetti

Gli interrogativi del Papa: è veramente cambiato Joseph Ratzinger da quando è stato eletto Pontefice? (L'Opinione)

Mons. Fisichella: "L'insegnamento teologico di Pio XII" (Osservatore Romano)

Il rabbino: no a Pio XII beato, non fece nulla per salvare gli ebrei: lo "strano" articolo di Politi

Giuliano Ferrara: "Il cardinale e lo storico fanno apologia misericordiosa della promiscuità"

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

Presentato alla Radio Vaticana un nuovo libro di suor Marchione su Pio XII, con prefazione del cardinale Bertone: intervista con l'autrice

La vita e gli insegnamenti di Papa Eugenio Pacelli sono al centro dell’ultimo libro di suor Margherita Marchione: “Pio XII. La verità ti farà libero”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, e presentato ieri nella Sala Marconi della nostra emittente. All’autrice del volume, introdotto da una prefazione del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, Alessandro De Carolis ha chiesto le finalità di questa pubblicazione sul Pastor Angelicus:

R. – Speriamo che gli ebrei del Museo di Yad Vashem capiscano che la didascalia che hanno messo sotto la fotografia di Pio XII, in una sala della vergogna accanto ai nazisti, deve essere cambiata. Questo è lo scopo.

D. – Cosa dovrebbero fare gli storici, ma anche gli operatori dei media?

R. – Dovrebbero far capire la storia vera di Pio XII. Era il Papa di tutti gli uomini, il Papa che ha salvato 5 mila ebrei durante l’occupazione dei nazisti, era un Papa santo.

D. – A che punto è oggi il giudizio storico su Pio XII?

R. – Io direi che siamo a metà del cammino, perché ci sono ancora degli ebrei, specialmente in America, che sono molto contrari a Pio XII, nonostante lui abbia salvato centinaia e centinaia di ebrei. Non capisco perché non vogliono capire la verità. Io spero che con i miei libri, almeno la gente comune, il popolo cattolico, capisca che questo Papa ha fatto di tutto per salvare, non solo gli ebrei, ma anche tanti oppositori politici che si dovevano nascondere dai nazisti. E sono stati nascosti anche in Vaticano.

D. – In questo suo ultimo libro sono riportate lettere e testimonianze di ebrei salvati da Pio XII…

R. – Sì, per esempio c’è un gruppo di ebrei che abitano a Roma, vicino alle Botteghe Oscure, che ho incontrato l’anno scorso e che mi hanno detto che i loro parenti erano nascosti nel convento delle Botteghe Oscure e che loro erano molto grati. Uno di questi signori si ricordava - allora era un bambino di 5, 6 anni - di essere stato nascosto lì.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: