16 ottobre 2008

Sinodo, card. Levada: "Nel pensiero del Papa c'è la ricerca del giusto incontro tra fede e ragione" (Sir)


Vedi anche:

Il Papa sui dieci anni della Fides et Ratio: "La Chiesa difende la forza, non l'arroganza, della ragione"

Il Papa: La Chiesa può intervenire con giudizi morali anche su questioni politiche che interessano la dignità della persona (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi dell’Ecuador: Sebbene l’azione della Chiesa non si possa confondere con l’azione politica, essa offre riflessione e giudizi morali

Il Papa: "Egoismi nazionali, speculazioni, consumismo, corruzione, spese militari, alla base dello scandalo della fame nel mondo" (Radio Vaticana)

Il Papa: La fede non teme il progresso della scienza e gli sviluppi a cui conducono le sue conquiste quando queste sono finalizzate all'uomo, al suo benessere e al progresso di tutta l'umanità (Discorso in occasione del X Anniversario dell’Enciclica "Fides et ratio")

Repubblica e Corriere online all'unisono: Offensiva del Papa: Scienza spesso arrogante guidata da facili guadagni...

Ieri al Sinodo gli interventi dei cardinali Ouellet e Zen: «In Cina spaventoso declino dei valori sacri della vita» (Mazza)

Melloni elogia la dimissione dallo stado clericale di Don Cantini. Stranamente non cita mai l'autore del provvedimento: Benedetto XVI!

Card. Rylko ricorda l’elezione di Giovanni Paolo II: «Fu l’inizio di una semina straordinaria» (Mazza)

La "riscossa" dei seguaci di Mons. Lefebvre (Griseri)

Trent'anni fa l'elezione di Giovanni Paolo II (Radio Vaticana)

Trent'anni fa l'elezione di Karol Wojtyla: il commento di Vincenzo Rini (Sir)

Lucio Brunelli: "La sorpresa del Papa polacco" (Il Sussidiario)

Vergogne inglesi: la BBC dà il via libera alle battutacce su Cristiani e Vaticano. Vietare quelle contro i Musulmani! La "profezia" di J. Ratzinger

Card. Ruini: "Giovanni Paolo II e le visite alle parrocchie della sua diocesi" (Osservatore Romano)

Card. Deskur: "Il mio amico Karol" (Osservatore Romano)

Arrigo Levi: "A trent'anni dall'elezione di Giovanni Paolo II. E quel giorno iniziò la fine dell'Unione Sovietica (Osservatore)

Il bimbo spagnolo selezionato per curare il fratello. La strategia del caso pietoso (Lucetta Scaraffia)

«Abusi plurimi». Il Papa allontana prete fiorentino (Avvenire)

Il Papa: "Vediamo che "la Chiesa di Dio" non è solo una somma di diverse Chiese locali, ma che le diverse Chiese locali sono a loro volta realizzazione dell’unica Chiesa di Dio. Tutte insieme sono "la Chiesa di Dio", che precede le singole Chiese locali e si esprime, si realizza in esse" (Catechesi udienza generale)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

SINODO DEI VESCOVI: CARD. LEVADA, NEL PENSIERO DEL PAPA IL “GIUSTO INCONTRO” TRA FEDE E RAGIONE

“Un esempio della tensione moderna tra fede e ragione”.
Così il card. William Joseph Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha risposto alla domanda di un giornalista, che Riscontrava una differenza di accenti tra il discorso del Papa a Parigi sul metodo storico-critico (lì elogiato in positivo, come antidoto al fondamentalismo) e quello del 14 ottobre al Sinodo dei vescovi, in cui si riscontravano invece alcuni limiti a tale metodo.
“L’approccio di tipo fondamentalista – ha spiegato Levada ai giornalisti, durante la conferenza stampa di oggi sulla “Relatio post disceptationem” – è tutta fede, mentre l’uso del metodo storico-critico nel senso liberale è tutto ragione.
Il Papa cerca il giusto incontro tra fede e ragione”.
“Il fatto che Gesù si è incarnato – ha puntualizzato Levada – è sempre un nodo dell’ interpretazione delle Scritture, e si incentra su fattori storici e umani. Invece una giusta interpretazione della Scrittura come Parola di Dio rivelata a noi non può essere limitata a un campo umano”, ma va inserita all’interno di “una prospettiva di una nuova creazione, di cui Gesù è il primogenito”. L’importante, dunque, come sottolinea il Papa, è “guardare insieme i fattori di una comprensione umana, dunque razionale, e un’intelligenza della fede che sta già nella rivelazione stessa e che chiama la nostra fede come risposta”.
“Siamo in attesa di un testo pulito, formulato bene, in cui il Santo Padre dica: è il mio”.
Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ha risposto così alla domanda di un giornalista, che riscontrava “alcune differenze” tra il testo pubblicato su L’Osservatore Romano e quanto riferito da altre fonti di stampa sull’intervento di Benedetto XVI al Sinodo dei vescovi.
“L’intervento del Papa si riferisce ad un tema sollevato parecchie volte in aula”, ha riferito ai giornalisti il card. Odilo Pedro Scherer,arcivescovo di San Paolo (Brasile) e presidente delegato del Sinodo. “Non basta l’esegesi, se non ci si mette nella posizione dell’ascolto della Parola”, ha commentato a questo proposito il porporato: “La parola di Dio – ha aggiunto – non va presa come un testo solamente scritto: è anzi una Parola che ci mette in condizione di dialogo”. E’ questo per Scherer il “senso” dell’intervento del Papa, che “va interpretato nel senso della fede della Chiesa, dell’ascoltatore cioè che si mette in ascolto con fede, tramite un atteggiamento che diventa discepolato”.

© Copyright Sir

Speriamo di avere presto la trascrizione del discorso del Papa al Sinodo...
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffaella, c'è un errore madornale nel titolo... :-) Saluti, Marco

Raffaella ha detto...

Grazie, Marco...che figura :-)