16 ottobre 2008

Il Papa ai vescovi dell’Ecuador: Sebbene l’azione della Chiesa non si possa confondere con l’azione politica, essa offre riflessione e giudizi morali


Vedi anche:

Il Papa: "Egoismi nazionali, speculazioni, consumismo, corruzione, spese militari, alla base dello scandalo della fame nel mondo" (Radio Vaticana)

Il Papa: La fede non teme il progresso della scienza e gli sviluppi a cui conducono le sue conquiste quando queste sono finalizzate all'uomo, al suo benessere e al progresso di tutta l'umanità (Discorso in occasione del X Anniversario dell’Enciclica "Fides et ratio")

Repubblica e Corriere online all'unisono: Offensiva del Papa: Scienza spesso arrogante guidata da facili guadagni...

Ieri al Sinodo gli interventi dei cardinali Ouellet e Zen: «In Cina spaventoso declino dei valori sacri della vita» (Mazza)

Melloni elogia la dimissione dallo stado clericale di Don Cantini. Stranamente non cita mai l'autore del provvedimento: Benedetto XVI!

Card. Rylko ricorda l’elezione di Giovanni Paolo II: «Fu l’inizio di una semina straordinaria» (Mazza)

La "riscossa" dei seguaci di Mons. Lefebvre (Griseri)

Trent'anni fa l'elezione di Giovanni Paolo II (Radio Vaticana)

Trent'anni fa l'elezione di Karol Wojtyla: il commento di Vincenzo Rini (Sir)

Lucio Brunelli: "La sorpresa del Papa polacco" (Il Sussidiario)

Vergogne inglesi: la BBC dà il via libera alle battutacce su Cristiani e Vaticano. Vietare quelle contro i Musulmani! La "profezia" di J. Ratzinger

Card. Ruini: "Giovanni Paolo II e le visite alle parrocchie della sua diocesi" (Osservatore Romano)

Card. Deskur: "Il mio amico Karol" (Osservatore Romano)

Arrigo Levi: "A trent'anni dall'elezione di Giovanni Paolo II. E quel giorno iniziò la fine dell'Unione Sovietica (Osservatore)

Il bimbo spagnolo selezionato per curare il fratello. La strategia del caso pietoso (Lucetta Scaraffia)

«Abusi plurimi». Il Papa allontana prete fiorentino (Avvenire)

Il Papa: "Vediamo che "la Chiesa di Dio" non è solo una somma di diverse Chiese locali, ma che le diverse Chiese locali sono a loro volta realizzazione dell’unica Chiesa di Dio. Tutte insieme sono "la Chiesa di Dio", che precede le singole Chiese locali e si esprime, si realizza in esse" (Catechesi udienza generale)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI: AI VESCOVI DELL’ECUADOR, “DIFENDERE VITA, MATRIMONIO E DIGNITÀ UMANA”

Apprezzamento per lo sforzo dei vescovi dell’Ecuador nel “richiedere l’attenzione della società su quei valori che rendono la vita umana più giusta e solidale”: lo ha manifestato stamattina il Papa, ricevendo i presuli in visita ad limina. “Sebbene l’azione della Chiesa non si possa confondere con l’azione politica – ha detto Benedetto XVI – essa deve offrire al consesso della comunità umana il suo proprio contributo attraverso la riflessione e i giudizi morali, compreso su quelle questioni politiche che riguardano in modo particolare la dignità della persona”. Importante per il futuro dell’Ecuador, “la promozione e la stabilità della famiglia, fondata sul vincolo di amore tra un uomo e una donna, la difesa della vita umana dal concepimento al suo termine naturale, così come la responsabilità dei genitori nell’educazione morale dei propri figli, attraverso la quale si trasmette alle nuove generazioni i grandi valori umani e cristiani che hanno forgiato l’identità dei vostri popoli”. Un invito anche ad avere a cuore “l’azione caritativa”, soprattutto verso anziani, bambini, emigranti, donne abbandonate o maltrattate. Infine un auspicio: “Che l’esempio e l’intercessione” di santa Narcisa de Jesus Martillo Moran, canonizzata domenica scorsa, “conceda una rinnovata vitalità e un maggior zelo apostolico alle vostre Chiese particolari”.

© Copyright Sir

BENEDETTO XVI: AI VESCOVI DELL’ECUADOR, NECESSARIO “UN LAICATO MATURO E IMPEGNATO”

La lettura e la meditazione della Sacra Scrittura, in privato o nelle comunità, produrrà due effetti positivi: “l’intensificazione della vita cristiana” e “un rinnovato impulso apostolico in tutti i fedeli”: lo ha affermato Benedetto XVI, ricevendo stamattina i vescovi dell’Ecuador. “Lo sforzo missionario – ha aggiunto – si appoggia in modo particolare sui sacerdoti”, ma anche sui religiosi, che con la loro testimonianza “hanno dato tanti frutti di santità e di evangelizzazione in quelle terre”. Il Papa ha mostrato apprezzamento per il fatto che i vescovi si stanno effettivamente impegnando a coinvolgere “tutti i gruppi, i movimenti e le persone delle vostre diocesi in una ampia e generosa pastorale vocazionale, suscitando nei giovani la passione per la figura di Gesù e i grandi ideali del Vangelo”. “Questo sforzo – ha osservato il Santo Padre – deve essere accompagnato con la massima attenzione nella selezione e nella preparazione intellettuale, umana e spirituale dei seminaristi”. In questo momento storico, poi, ha proseguito il Papa, “la Chiesa in Ecuador ha bisogno di un laicato maturo e impegnato che, con una solida formazione dottrinale e una profonda vita interiore, viva la propria vocazione specifica: illuminare con la luce di Cristo tutta la realtà umana, sociale, culturale e politica”.

© Copyright Sir

BENEDETTO XVI: AI VESCOVI DELL’ECUADOR, “RINNOVARE L’ARDORE MISSIONARIO DEGLI INIZI”

“Constato con soddisfazione che una delle iniziative pastorali che considerate più urgenti per la Chiesa in Ecuador è la realizzazione della ‘grande missione’ convocata dall’Episcopato latinoamericano a Aparecida e che è stata confermata nel terzo Congresso americano missionario, celebrato a Quito, nello scorso mese di agosto”. Lo ha detto, stamattina Benedetto XVI, ricevendo i vescovi della Conferenza episcopale dell’Ecuador, in visita ad limina. “La chiamata che il Signore Gesù ha rivolto ai suoi discepoli, inviandoli a predicare il suo messaggio di salvezza e a fare suoi discepoli tutti i popoli, - ha proseguito il Papa -, deve essere per tutta la comunità ecclesiale un motivo costante di meditazione e la ragione d’essere di tutta l’azione pastorale”. Per far fronte alle numerose sfide che si trovano a vivere i vescovi dell’Ecuador, legate “ad un ambiente culturale e sociale che sembra dimenticare le ragioni spirituali più profonde della propria identità”, il Santo Padre ha suggerito ai presuli di aprire i loro cuori “con docilità all’azione dello Spirito Santo” per rinnovare “l’ardore missionario degli inizi della predicazione evangelica, così come del primo annuncio del Vangelo nelle vostre terre”.

© Copyright Sir

Nessun commento: