6 ottobre 2008

Sinodo, card. Ouellet: "Il Codice da Vinci ha portato confusione ma il libro del Papa su Gesù ristabilito il valore storico dei Vangeli"


Vedi anche:

Sinodo dei vescovi, Mons. Eterović: "L'attenzione del Papa e le novità metodologiche" (Sir)

Sinodo 2008: l'intervento del cardinale Ouellet (Sir)

Ecco che cosa ha detto realmente il Papa: "E' la Parola di Dio la "roccia" sulla quale fondare la nostra vita" (Radio Vaticana)

Aldo Grasso: "Il sacro in video e l'emozione di Papa Ratzinger" (Corriere)

Il Papa al sinodo dei vescovi: "Costruire su roccia e non su sabbia"

Il Papa apre i lavori del Sinodo: "I soldi sono niente. Solo la parola di Dio è una realtà solida"

Il Papa: «Con certa cultura moderna si perde l'identità cristiana» (Accornero)

Il Papa: «Le nazioni cristiane stanno perdendo l’identità» (Tornielli)

Il Maestro Wolfgang Sawallisch: "«Quando cenavo con il cardinal Ratzinger...» (Il Tempo)

I due Colli mai così vicini: unità di intenti fra il Papa e Napolitano (Acquaviva)

A corto di argomenti, Politi se la prende con la mantellina e la stola del Papa, Vescovo di Roma e Primate d'Italia!

Enzo Bianchi: "Chiesa, la Parola al centro"

La Bibbia, bellezza da scoprire con amore paziente (Vigini). Quella Scrittura che non diventa «lettura» (Giuliano)

Sinodo 2008, Mons. Ravasi: "L'impegno a riappropriarci della Bibbia"

«In principio Dio creò il cielo e la terra» Il Papa primo lettore della Bibbia in tv (Calabresi)

Il biblista Maggioni: «Le nostre comunità seguano i lavori del Sinodo e ne accolgano le risoluzioni» (Muolo)

Discorso del Papa al Quirinale: il commento di Salvatore Izzo (Agi)

Chiesa e Stato in Italia, mai così vicini (Cardia)

Un saggio del Card. J. Ratzinger: "L'interpretazione biblica in conflitto. Problemi del fondamento ed orientamento dell'esegesi contemporanea" (1991)

Clio Napolitano: "Con Benedetto XVI condivido tanti princìpi". Familiare ed affettuoso il suo incontro con il Papa (Breda)

Il Papa apre il Sinodo dei vescovi 2008: "Se l’annuncio del Vangelo costituisce la sua ragione d’essere e la sua missione, è indispensabile che la Chiesa conosca e viva ciò che annuncia, perché la sua predicazione sia credibile, nonostante le debolezze e le povertà degli uomini che la compongono" (Omelia in occasione dell’apertura della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi)

Melloni "avverte" incredibilmente Benedetto XVI: conseguenze se deciderà di beatificare Papa Pacelli

Parte il Sinodo dei vescovi all'insegna del dialogo (Accornero)

Benedetto XVI parla poco di sessualità e da cardinale aveva osservato che "in passato" si è parlato troppo dell'argomento (Accattoli)

VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

ATTENZIONE: SI TRATTA DI NOTE DI AGENZIA, NON DISPONIAMO DEL TESTO ORIGINALE!

Chiesa/ 'Codice Da Vinci' approda a Sinodo: Dissipare confusione

Card. Ouellet: Libro Papa ha ristabilito giusta interepretazione

Città del Vaticano, 6 ott. (Apcom)

Il 'Codice Da Vinci' approda al sinodo dei vescovi in corso in Vaticano. Il controverso romanzo di Dan Brown ha creato una "confusione" che va dissipata, secondo il cardinale relatore generale Marc Ouellet.
Il porporato ha citato il libro del Papa 'Gesù di Nazareth' per sottolineare come esso abbia "ristabilito il valore storico dei Vangeli". "Va da sé - ha proseguito l'arcivescovo di Québec in riferimento al 'Codice Da Vinci' - che un'opera simile aiuta a dissipare la confusione propagata da alcuni fenomeni mediatici e a rilanciare il dialogo della Chiesa con la cultura contemporanea".
Il card. Ouellet ha affrontato, più in generale, il tema dei vari metodi esegetici della Bibbia. Ci sono "correnti esegetiche", ha detto, che "hanno messo in discussione il valore storico dei Vangeli, minando così la credibilità del testo".
In questo contesto, ha proseguito, "la pubblicazione del libro 'Gesù di Nazaret' di Papa Benedetto XVI rappresenta un grande evento che libera l'accesso alla figura autentica di Gesù. Esso mostra che l'identià divina di Gesù, storicamente atesta dai Vangeli, emerge dai testi stessi e dalla testimonianza coerente credibile del Nuovo Testamento".
Il card Ouellet ha poi concentrato la propria attenzione sul cosiddetto metodo 'storico-critico', caldeggiato da biblisti come il card. Carlo Maria Martini e accolto con riserva da altri teologi e dallo stesso Papa. "Certo - ha detto Ouellet - l'esegesi storico-critica si completa sempre di più con altri metodi, alcuni dei quali si riannodano alla tradizionealla tradizione e alla storia dell'esegesi.

In genere, però, dopo molti decenni di concentrazione sulle meditazioni umane della Scrittura, non è forse necessario ritrovare la profondità divina del testo ispirato, senza perdere le preziose acquisizioni delle nuove metodologie?".

© Copyright Apcom

SINODO: CARD. OUELLET, DA 'CODICE DA VINCI' CONFUSIONE SU VANGELI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 6 ott

Il ''Gesu' di Nazareth'' di papa Benedetto XVI contro il ''Codice da Vinci'' di Dan Brown: e' la strana contrapposizione emersa questa mattina dalla ''dissertazione'' del card. Marc Ouellet, relatore generale, che ha aperto oggi i lavori del Sinodo dei Vescovi in Vaticano. Per il cardinale canadese, il thriller di Dan Brown ha creato ''confusione'' mentre il papa ha ''ristabilito il valore storico dei Vangeli''. ''Va da se' - ha spiegato Ouellet, arcivescovo di Quebec - che un'opera simile aiuta a dissipare la confusione propagata da alcuni fenomeni mediatici e a rilanciare il dialogo della Chiesa con la cultura contemporanea''. Per il cardinale, esistono ''correnti esegetiche'' che ''hanno messo in discussione il valore storico dei Vangeli, minando cosi' la credibilita' del testo'' di fronte al quale ''la pubblicazione del libro 'Gesu' di Nazaret' di Papa Benedetto XVI rappresenta un grande evento che libera l'accesso alla figura autentica di Gesu'. Esso mostra che l'identita' divina di Gesu', storicamente attestata dai Vangeli, emerge dai testi stessi e dalla testimonianza coerente credibile del Nuovo Testamento''.

© Copyright Asca

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' inutile il codice da vinci a portato alla scoperta cose veritiere è sempre stato così ma la chiesa ha sempre avuto troppi interessi. Quindi ha sempre nascosto il tutto.

Raffaella ha detto...

C'e' davvero qualcuno che crede al Codice da Vinci?
Mi auguro che sia solo una provocazione...