4 ottobre 2008

Parte il Sinodo dei vescovi all'insegna del dialogo (Accornero)


Vedi anche:

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

La curiosità: il tempo dispettoso fa da sfondo alla visita del Papa al Quirinale ma tutto è andato per il meglio :-)

Benedetto XVI parla poco di sessualità e da cardinale aveva osservato che "in passato" si è parlato troppo dell'argomento (Accattoli)

Una responsabilità comune tra Stato e Chiesa (Osservatore Romano)

VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Giovanni Maria Vian sulla visita del Papa al Quirinale: "Due colli molto vicini" (Osservatore Romano)

Monito severo del Papa e del Presidente Napolitano: rispettare la dignità dell'uomo (Asca)

Il Papa al Quirinale: la cronaca della giornata (Tgcom)

Il martire istriano don Francesco Bonifacio proclamato Beato. La riflessione di Mons. Amato ed il ricordo del fratello del sacerdote

Sinodo e Parola di Dio: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Domani, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il Papa apre il Sinodo sulla Parola di Dio (Radio Vaticana)

Un Sinodo aperto al dialogo (Osservatore Romano)

Una preghiera per il successo del Sinodo dei vescovi

Si chiude definitamente il teatrino di Piazza Navona: la Procura di Roma chiede l'archiviazione per S.G. accusata di vilipendio

Al via domani il Sinodo "delle prime volte"

Chiesa e contraccezione: che cosa affermavano Paolo VI e Giovanni Paolo II?

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Casavola

VISITA DEL PAPA AL QUIRINALE: I VIDEO E LE FOTO

Il Papa: "La 'questione romana' è stata composta in modo definitivo e irrevocabile da parte della Santa Sede con la firma dei Patti Lateranensi"

Il Papa a Napolitano: "Non vi è ragione di temere una prevaricazione ai danni della libertà da parte della Chiesa e dei suoi membri" (Discorso del Santo Padre in occasione della visita al Palazzo del Quirinale)

IL PAPA: QUIRINALE E VATICANO COOPERANO PER IL BENE COMUNE

Benedetto XVI è giunto al Quirinale: iniziato il colloquio con il Presidente Napolitano

Il Papa: molti fedeli non ci seguono sulla morale sessuale (Accornero)

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Rodolfo Lorenzoni

Il «bio» iper-idolatrato ma non nei metodi fecondativi.Silenzio anche fra i Cattolici e in parrocchia (Ognibene)

Scaraffia: Il Papa anticonformista si rivolge a una parte del clero che evita il problema perché sa di non essere capace di convincere i fedeli

Don Rigoldi getta la spugna: Il messaggio del Papa? I ragazzi non capiscono e non condividono, la Chiesa non parla in modo comprensibile...

Discorso del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Andrea Tornielli

Il "prete anonimo" intervistato da Cazzullo si astenga dal parlare a nome di tutti i fedeli. Parli solo per se stesso e ci onori di presentarsi!

Ed è subito Siri: il ricordo di Francesco Agnoli (Il Foglio)

Il Papa: "Solo gli occhi del cuore riescono a cogliere le esigenze proprie di un grande amore, capace di abbracciare la totalità dell’essere umano" (Messaggio del Santo Padre al Congresso internazionale "Humanae vitae: attualità e profezia di un’Enciclica")

Intervista esclusiva di Andrea Tornielli a Mons. Georg Ratzinger: "Mio fratello Papa Ratzinger (che voleva fare l'imbianchino)"

Il Papa apre il Sinodo 2005: "La tolleranza, che ammette per così dire Dio come opinione privata, ma gli rifiuta il dominio pubblico, non è tolleranza ma ipocrisia" (Omelia in occasione dell'apertura in occasione dell’apertura della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sull'Eucarestia, 2 ottobre 2005)

Parte il Sinodo dei vescovi all'insegna del dialogo Darà voce al Patriarca

dall'inviato

Città del Vaticano

La Bibbia come terreno di incontro e di dialogo tra cattolici, cristiani ortodossi ed ebrei. È il senso che Papa Benedetto intende dare al XII Sinodo dei vescovi «La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa» che si apre domani con una serie di novità, come ha spiegato in una conferenza stampa il segretario generale, l'arcivescovo croato Nikola Eterovic.
La prima è che la Messa di apertura del Papa con i «padri» sinodali domani alle 9,30 non sarà nella basilica di San Pietro – come è stato in questi quarant'anni – ma in quella di San Paolo fuori le mura come omaggio all'«apostolo delle genti» nell'«Anno paolino» (2008-29 giugno-2009) per il bimillenario della nascita.
Nel cenobio benedettino della basilica Papa Giovanni il 25 gennaio 1959 – appena tre mesi dopo l'elezione al papato cinquant'anni fa, il 28 ottobre 1958 – annunciò agli sbalorditi cardinali l'intenzione di indire un Concilio ecumenico, che inaugurò l'11 ottobre 1962, di rivedere il Codice di Diritto canonico e di celebrare il Sinodo per la diocesi di Roma. Con Paolo VI e soprattutto con Giovanni Paolo II la basilica è diventata il luogo dell'annuncio degli eventi più importanti della Chiesa.

La seconda novità è davvero clamorosa. Per la prima volta, su invito del Papa, il 6 ottobre pomeriggio Shear Yashyv Cohen, rabbino capo di Haifa, parlerà all'assemblea per illustrare come il popolo ebraico legge e interpreta la Sacra Scrittura – la Torah, i profeti, i libri sapienziali – che è in gran parte condivisa dai cristiani che la chiamano Antico Testamento.

Una novità anche nel dialogo ecumenico. Sabato 18 pomeriggio il vescovo di Roma Benedetto XVI e il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I presiederanno i Vespri e interverranno sul tema della Parola di Dio in riferimento all'Anno Paolino.

Sarà la prima volta che il Patriarca parlerà al Sinodo dei vescovi cattolici e porterà il saluto delle Chiese del vicino Oriente che furono fondate dall'«apostolo delle genti» prima di recarsi a Roma dove subì il martirio.

Il Papa «non mancherà – spiega l'arcivescovo Eterovic – di accogliere con l'abbraccio fraterno il Patriarca e illustrerà la missione di Paolo a Roma, città che custodisce con orgoglio i resti mortali di due colonne della Chiesa, Pietro e Paolo, e la loro ricca tradizione apostolica».

Altri momenti importanti si svolgeranno nell'ambito del Sinodo.

Giovedì 9 ottobre in San Pietro Benedetto XVI presiederà la Concelebrazione per i 50 anni della morte di Pio XII che, tra l'altro, ha grandi meriti in campo biblico perché rilanciò, con documenti e interventi, lo studio della Bibbia nei Seminari, nelle Facoltà cattoliche e nelle Università pontificie.

Domenica 12 il Papa in San Pietro proclamerà quattro nuovi santi «che si sono distinti nell'ascoltare la Parola di Dio e nel metterla in pratica». Sono il sacerdote napoletano Gaetano Errico (1791-1860), la suora svizzera Maria Bernarda Buetler (1848-1924), la prima santa dell'India suor Alfonsa dell'Immacolata Concezione (Anna Muttathupadath, 1910-1946) e la laica ecuadoregna Narcisa Martillo Moran (1832-1869).

Domenica 19 il Papa si recherà al santuario della Madonna di Pompei.

I «padri» sinodali sono 253, un numero elevato che cresce con l'aumento nel mondo dei cattolici, e quindi delle diocesi e dei vescovi; tre anni fa, nel Sinodo del 2005 su «L'Eucaristia nella vita e nella missione della Chiesa», erano 241 e nel primo Sinodo celebrato da Paolo VI nel 1967 erano 197.
I 253 presuli rappresentano 13 Chiese orientali, 113 Conferenze episcopali, i 25 dicasteri della Curia romana e l'Unione dei superiori generali delle Congregazioni religiose. Cinquantuno provengono dall'Africa, 62 dalle Americhe, 41 dall'Asia, 90 dall'Europa e 9 dall'Oceania; 173 sono stati eletti dalle Conferenze episcopali (per l'Italia i cardinali Angelo Bagnasco di Genova, Angelo Scola di Venezia, Crescenzio Sepe di Napoli e il vescovo di Brescia Luciano Monari), 38 partecipano d'ufficio (i capi della Curia), 32 sono di nomina papale e 10 sono stati eletti dai superiori religiosi. Il più anziano ha 88 anni e il più giovane 39, l'età media è di 63 anni.
Ci sono poi 41 esperti (6 donne) di 21 Paesi, 37 uditori (19 donne) di 26 Nazioni, 11 «delegati fraterni» delle Chiese cristiane e 3 invitati speciali, più tutti gli assistenti e i traduttori per un totale di 400 persone. È il Sinodo più affollato.
P. G. A.

© Copyright Eco di Bergamo, 5 ottobre 2008

Nessun commento: