6 ottobre 2008

Il Maestro Wolfgang Sawallisch: "«Quando cenavo con il cardinal Ratzinger...» (Il Tempo)


Vedi anche:

I due Colli mai così vicini: unità di intenti fra il Papa e Napolitano (Acquaviva)

A corto di argomenti, Politi se la prende con la mantellina e la stola del Papa, Vescovo di Roma e Primate d'Italia!

Enzo Bianchi: "Chiesa, la Parola al centro"

La Bibbia, bellezza da scoprire con amore paziente (Vigini). Quella Scrittura che non diventa «lettura» (Giuliano)

Sinodo 2008, Mons. Ravasi: "L'impegno a riappropriarci della Bibbia"

«In principio Dio creò il cielo e la terra» Il Papa primo lettore della Bibbia in tv (Calabresi)

Il biblista Maggioni: «Le nostre comunità seguano i lavori del Sinodo e ne accolgano le risoluzioni» (Muolo)

Discorso del Papa al Quirinale: il commento di Salvatore Izzo (Agi)

Chiesa e Stato in Italia, mai così vicini (Cardia)

Un saggio del Card. J. Ratzinger: "L'interpretazione biblica in conflitto. Problemi del fondamento ed orientamento dell'esegesi contemporanea" (1991)

Clio Napolitano: "Con Benedetto XVI condivido tanti princìpi". Familiare ed affettuoso il suo incontro con il Papa (Breda)

Il Papa apre il Sinodo dei vescovi 2008: "Se l’annuncio del Vangelo costituisce la sua ragione d’essere e la sua missione, è indispensabile che la Chiesa conosca e viva ciò che annuncia, perché la sua predicazione sia credibile, nonostante le debolezze e le povertà degli uomini che la compongono" (Omelia in occasione dell’apertura della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi)

Melloni "avverte" incredibilmente Benedetto XVI: conseguenze se deciderà di beatificare Papa Pacelli

Parte il Sinodo dei vescovi all'insegna del dialogo (Accornero)

Benedetto XVI parla poco di sessualità e da cardinale aveva osservato che "in passato" si è parlato troppo dell'argomento (Accattoli)

VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il saluto

Il Maestro Wolfgang Sawallisch ricorda i giorni nella Capitale

«Quando cenavo con il cardinal Ratzinger»

Wolfgang Sawallisch, mitico pianista e direttore d'orchestra tedesco, era l'altro giorno nella Capitale, dove ha ricevuto il premio Uto Ughi per i giovani Una vita per la musica. Sawallisch ha salutato Roma ricordando alcuni momenti vissuti nella città: «Roma - ha detto il Maestro bavarese - per me è come una seconda città natale.

Qui, a Roma, ho diretto spesso l'orchestra di Santa Cecilia, che conosco come le mie tasche; insieme, posso senz'altro dire, abbiamo fatto veramente Musica e tutti i componenti dell'orchestra di Santa Cecilia hanno dato prova di una vera, vitale e intensa espressione del valore della musica. Personalmente - ha aggiunto - credo di poter dire di aver dato e lasciato a Roma un pezzo del mio cuore perché con tutto me stesso ho amato questa città tanto quanto la musica. Posso dunque affermare che Roma e la musica suonata a Roma rappresentano per la mia vita dei momenti speciali».
E poi il ricordo di una serata passata all'ambasciata tedesca suonando per il futuro pontefice Benedetto XVI: «Il Cardinal Ratzinger era sempre nostro ospite ai concerti di Santa Cecilia in particolare quando suonavamo Hyden, Mozart, Brukner, Brahms ed altri.
Ed ogni volta, dopo la musica, con il futuro Pontefice, il suo segretario e il Maestro Ughi andavamo a mangiare qualcosa in un ristorante vicino al Conservatorio. In quelle occasioni il Cardinal Ratzinger ci raccontava il grande valore che per lui aveva la musica, una parte sostanziale della sua vita. Oggi certamente non possiamo più mangiare insieme e parlare di musica ma questi momenti restano per me pura gioia».
E ancora: «Vorrei ringraziare il Maestro Ughi per il Premio che mi consegna e per quanto fa per i giovani musicisti. In tal senso sarebbe bello fare dei regali ai giovani talenti: metterli nella condizione, attraverso la nostra Fondazione, di avere tutti gli strumenti necessari per sviluppare le loro capacità».

© Copyright Il Tempo, 6 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: