31 ottobre 2008

Il Papa cita Galileo: "La natura è come un libro il cui autore è Dio"


Vedi anche:

Il Papa afferma che non c'è contrasto fra Creazione ed Evoluzione: come mai non vedo titoloni nei giornali online?

Il Papa: “Non c’è alcuna opposizione tra la comprensione della fede riguardo alla creazione e la evidenza delle scienze empiriche”

IL PAPA: NON C'E' CONTRASTO TRA EVOLUZIONE E CREAZIONE

Il filosofo Robert Spaemann rilancia la scommessa del papa: vivere come se Dio ci fosse (Magister)

Si apriranno gli archivi su Pio XII e gli ebrei

Il Papa: "Non è la conoscenza in sè che può far male, ma la presunzione, il vantarsi di ciò che si è arrivati - o si presume di essere arrivati - a conoscere"(Discorso del Santo Padre ai docenti ed agli studenti delle Università pontificie ed ecclesiastiche romane)

Il Vaticano ribadisce il suo "no" a chi trova difficile rispettare il voto di castità (Il Tempo)

Secondo il rabbino Rosen il Papa sarebbe pronto a congelare la beatificazione di Pio XII (Politi)

Il Papa: «Ebrei e Cristiani insieme per un mondo più umano» (Mazza)

Documento sull’uso delle competenze psicologiche per l'ammissione ai seminari (Muolo)

Il card. Danneels (Belgio) colpito dalla straordinaria accoglienza del Papa in Francia (Valente per "30 Giorni")

Romano Guardini a 40 anni dalla morte: "Il teologo maestro del Papa" (Natali)

L'evoluzionismo al centro della plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze. Intervista al prof. Cabibbo. Deformato dai media il discorso del Papa su scienza e fede

Vaticano: sì ai test psicologici, ma sull'ammissione ai seminari decide il vescovo (Izzo)

Il Papa agli studenti delle università ecclesiastiche: "Siate liberi dalla tentazione dell’orgoglio" (Sir)

Documento della Congregazione per l'Educazione Cattolica: "L'importanza di formare anche i formatori" (Osservatore Romano)

«Orientamenti per l'utilizzo delle competenze psicologiche nell'ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio»: il testo integrale

Il Papa agli Ebrei: "Il dialogo è serio e onesto soltanto quando rispetta le differenze e riconosce gli altri proprio nella loro alterità" (Discorso del Santo Padre ai membri dell'International Jewish Committee on Interreligious Consultations)

Rabbino Rosen al Papa: "Accesso agli Archivi può aiutare il dialogo" (Sir)

Joseph Ratzinger: "Prefazione al volume iniziale dei miei scritti" (dal sito di Sandro Magister)

Presentati gli "Orientamenti" sui possibili contributi delle scienze psicologiche nella valutazione di un candidato al sacerdozio (Radio Vaticana)

Il Papa: "Cristiani ed Ebrei, testimoni comuni dell'amore di Dio". Nota di padre Lombardi sull'apertura degli archivi vaticani (Radio Vaticana)

Il Papa agli Ebrei: "Il dialogo è sincero ed onesto solo se rispetta le differenze" (Sir)

La crisi nelle Sacre Stanze. E il Papa scrive un’enciclica economica (Ingrao)

Papa Giovanni XXIII: «Bel discorso, cardinale Frings». Ma l'autore era un certo Joseph Ratzinger (Lucio Brunelli)

Presentato in Vaticano il documento su psicologia e formazione dei presbiteri (Sir)

Mons. Fisichella sul ruolo dell'università: "In pieno relativismo educhiamo alla verità" (Osservatore Romano)

Benedetto XVI e Giovanni XXIII: una carezza nel segno della continuità (Osservatore Romano)

Pubblicato il Messale Ordinario Tradizionale italiano-latino (Edizioni Fede & Cultura)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Papa/ Cita Galileo: Scienza e fede non sono in contraddizione

"La natura è come un libro il cui autore è Dio"

Città del Vaticano, 31 ott. (Apcom)

La scienza e la fede cristiana non sono in contraddizione: lo afferma il Papa che, citando Galileo Galilei e i Papi che lo hanno preceduto, ha rivolto un discorso ai partecipanti alla sessione plenaria della Pontificia accademia delle scienze, in Vaticano, tra i quali c'è il fisico Stephen Hawking.
"I miei predecessori Pio XII e Giovanni Paolo II hanno osservato che non vi è alcuna opposizione tra la comprensione della creazione da parte della fede e l'evidenza fornita dalle scienze empiriche", ha detto Benedetto XVI. "L'immagine della natura come un libro ha le sue radici nel cristianesimo ed è stato un concetto caro a molti scienziati. Galileo vedeva la natura come un libro il cui autore è Dio allo stesso modo in cui le Sacre scritture hanno Dio per autore. E' un libro la cui storia, la cui evoluzione, il cui 'testo' e significato, 'leggiamo' a seconda dei diversi approcci, presupponendo sempre la presenza fondante dell'autore che vi ha rivelato se stesso".
Citando più diffusamente Giovanni Paolo II, Ratzinger ha poi affermato che "la verità scientifica, che in se stessa partecipa della verità divina, può aiutare la filosofia e la teologia a capire anche più pienamente la persona umana e la rivelazione di Dio sull'uomo, una rivelazione che è completata e perfezionata in Gesù Cristo".

© Copyright Apcom

Papa: In creazione intrinseca matematica, eventi intellegibili

Udienza alla Pontificia accademia delle scienze

Città del Vaticano, 31 ott. (Apcom)

Nel mondo è iscritta una "intrinseca matematica" e, nonostante elementi di caos e l'irrazionalità, vi si rintracciano "eventi intellegibili" che rimandano alla presenza di un Dio: pur senza sposare le teorie del creazionismo o del 'disegno intelligente', il Papa, ricevendo questa mattina i partecipanti alla sessione plenaria della Pontificia accademia delle scienze, ha affrontato il tema dell'evoluzionismo, sottolineando che il Creatore non si accontenta di far nascere il cosmo e l'essere umano ma li accompagna nella sua evoluzione.
Affermare che "la fondazione del cosmo e i suoi sviluppi è la provvidente saggezza del Creatore non significa che la creazione riguarda solo l'inizio della storia del mondo e della vita", ha detto Benedetto XVI. "Implica, invece, che il Creatore fonda questi sviluppi e li sostiene, li puntella e li sostiene continuamente".

Il mondo "lungi dal nascere dal caos, assomiglia ad un libro ordinato", ha detto il Papa citando un'immagine cara a Galileo. "E' un cosmos". "Nonostante gli elementi di irrazionalità, caos e distruzione nel lungo processo di cambiamento del cosmo, la materia in quanto tale è 'leggibile'", ha proseguito Raztinger: "Ha un'intrinseca 'matematica'. La mente umana può pertanto impegnarsi non solo in un 'cosmografia', studiando fenomeni misurabili, ma anche in una 'cosmologia', discernendo la logica interna visibile del cosmo".

"All'inizio - ha proseguito il Papa - potremmo non essere in grado di visualizzare l'armonia tanto dell'insieme quanto delle relazioni delle singoli parti con l'insieme. Eppure - ha affermato - rimane sempre una vasta gamma di eventi intelligibili, e il processo è razionale nella misura in cui rivela un ordine di evidenti corrispondenze e innegabili finalità: nel mondo inorganico, tra microstruttura e macrostruttura; nel mondo organico e animale, tra struttura e funzione; e nel mondo spirituale, tra conoscenza della verità e aspirazione alla libertà. L'indagine sperimentale e filosofica - ha aggiunto Papa Benedetto - scopre gradualmente questi ordini; li percepisce al lavoro per mantenersi in essere, difendersi dagli squilibri e superare gli ostacoli".

© Copyright Apcom

Nessun commento: