31 ottobre 2008

Benedetto XVI: "Tra fede e scienza non c'è opposizione"


Vedi anche:

Il presidente del Libano Sleiman ricevuto dal Papa. La Santa Sede: sia salvaguardata la peculiare identità di questo Paese (Radio Vaticana)

Il Papa: il cosmo non è un caos, ma un ordine fondato dal Creatore che la scienza può progressivamente indagare nelle leggi che lo regolano (R.V.)

Il Papa cita Galileo: "La natura è come un libro il cui autore è Dio"

Il Papa afferma che non c'è contrasto fra Creazione ed Evoluzione: come mai non vedo titoloni nei giornali online?

Il Papa: “Non c’è alcuna opposizione tra la comprensione della fede riguardo alla creazione e la evidenza delle scienze empiriche”

IL PAPA: NON C'E' CONTRASTO TRA EVOLUZIONE E CREAZIONE

Il filosofo Robert Spaemann rilancia la scommessa del papa: vivere come se Dio ci fosse (Magister)

Si apriranno gli archivi su Pio XII e gli ebrei

Il Papa: "Non è la conoscenza in sè che può far male, ma la presunzione, il vantarsi di ciò che si è arrivati - o si presume di essere arrivati - a conoscere"(Discorso del Santo Padre ai docenti ed agli studenti delle Università pontificie ed ecclesiastiche romane)

Il Vaticano ribadisce il suo "no" a chi trova difficile rispettare il voto di castità (Il Tempo)

Secondo il rabbino Rosen il Papa sarebbe pronto a congelare la beatificazione di Pio XII (Politi)

Il Papa: «Ebrei e Cristiani insieme per un mondo più umano» (Mazza)

Documento sull’uso delle competenze psicologiche per l'ammissione ai seminari (Muolo)

Il card. Danneels (Belgio) colpito dalla straordinaria accoglienza del Papa in Francia (Valente per "30 Giorni")

Romano Guardini a 40 anni dalla morte: "Il teologo maestro del Papa" (Natali)

L'evoluzionismo al centro della plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze. Intervista al prof. Cabibbo. Deformato dai media il discorso del Papa su scienza e fede

Vaticano: sì ai test psicologici, ma sull'ammissione ai seminari decide il vescovo (Izzo)

Il Papa agli studenti delle università ecclesiastiche: "Siate liberi dalla tentazione dell’orgoglio" (Sir)

Documento della Congregazione per l'Educazione Cattolica: "L'importanza di formare anche i formatori" (Osservatore Romano)

«Orientamenti per l'utilizzo delle competenze psicologiche nell'ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio»: il testo integrale

Il Papa agli Ebrei: "Il dialogo è serio e onesto soltanto quando rispetta le differenze e riconosce gli altri proprio nella loro alterità" (Discorso del Santo Padre ai membri dell'International Jewish Committee on Interreligious Consultations)

Rabbino Rosen al Papa: "Accesso agli Archivi può aiutare il dialogo" (Sir)

Joseph Ratzinger: "Prefazione al volume iniziale dei miei scritti" (dal sito di Sandro Magister)

Presentati gli "Orientamenti" sui possibili contributi delle scienze psicologiche nella valutazione di un candidato al sacerdozio (Radio Vaticana)

Il Papa: "Cristiani ed Ebrei, testimoni comuni dell'amore di Dio". Nota di padre Lombardi sull'apertura degli archivi vaticani (Radio Vaticana)

Il Papa agli Ebrei: "Il dialogo è sincero ed onesto solo se rispetta le differenze" (Sir)

La crisi nelle Sacre Stanze. E il Papa scrive un’enciclica economica (Ingrao)

Papa Giovanni XXIII: «Bel discorso, cardinale Frings». Ma l'autore era un certo Joseph Ratzinger (Lucio Brunelli)

Presentato in Vaticano il documento su psicologia e formazione dei presbiteri (Sir)

Mons. Fisichella sul ruolo dell'università: "In pieno relativismo educhiamo alla verità" (Osservatore Romano)

Benedetto XVI e Giovanni XXIII: una carezza nel segno della continuità (Osservatore Romano)

Pubblicato il Messale Ordinario Tradizionale italiano-latino (Edizioni Fede & Cultura)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Papa: tra fede e scienza non c'è opposizione

Roma - "Non c’è alcuna opposizione tra la comprensione della fede riguardo alla creazione e la evidenza delle scienze empiriche". Lo ha ribadito Benedetto XVI ai membri della Pontificia accademia delle scienze che da oggi fino al 3 novembre dedicano la loro assemblea plenaria al tema Approcci scientifici sull’evoluzione dell’universo e della vita.

Il rapporto tra fede e scienza Una scelta di argomento che il Papa ha apprezzato, sottolinenado che "molti nostri contemporanei oggi desiderano riflettere sull’origine ultima degli esseri, la loro causa e la loro fine e il significato della storia umana e dell’universo". Per il Pontefice teologo, "affermare che il fondamento del cosmo e i suoi sviluppi risalgono alla infinita saggezza del Creatore non significa dire che la creazione ha a che fare solo con l’inizio della storia del mondo e della vita. Implica piuttosto che il creatore fonda questi sviluppi e li supporta continuamente". Infatti, la creazione non è il risultato nè di un movimento nè di una mutazione, ma scaturisce da "una relazione fondante e continua che lega la creatura al Creatore che è causa di ogni essere e di tutto il divenire".

Universo ed evoluzione La natura è un "libro scritto da Dio", lo credeva anche Galileo e le successive scoperte non escludono la percezione del cosmo come un insieme ordinato. "Possiamo non essere capaci in prima battuta di vedere l’armonia del tutto". "Resta sempre, tuttavia - ha affermato il Santo Padre - un’ampio raggio di eventi intelligibili, e il processo è razionale nella misura in cui rivela un ordine di corrispondenze evidenti e finalità innegabili". "La filosofia recente ha proposto immagini per spiegare l’origine del cosmo basate su uno o più elementi del mondo materiale - ha osservato papa Ratzinger - una genesi non vista come una creazione, ma piuttosto come mutazione o trasformazione", che implica "una sorta di interpretazione orizzontale dell’origine del mondo". Ma per "svilupparsi ed evolvere, il mondo deve prima esistere", in altre parole "deve essere creato" dal primo essere che è tale per sua stessa essenza. E le recenti teorie che sembrano esaltare l’idea di un caos immanente, come quella del professor Stephen Hawking che in questi giorni partecipa all’assemblea della Pontificia accademia, non possono invece escludere, secondo Benedetto XVI - la presenza di un "ordine", di una "intrinseca matematica". "Il mondo, lungi dall’essere originato dal caos - insiste il Papa - somiglia ad un libro ordinato: è un cosmo". E, nonostante "elementi irrazionali, caotici e distruttivi" intervenuti nel corso della sua trasformazione, resta "leggibile" alla mente umana. Si evidenziano cosi, a suo giudizio, relazioni indiscutibili: "Nel mondo inorganico, tra microstruttura e macrostruttura, nel mondo organico e animale, tra struttura e funzione; e nel mondo spirituale, tra la conoscenza della verità e l’aspirazione alla libertà". "La ricerca sperimentale e filosofica - ha concluso Benedetto XVI - scopre questi ordini, percepisce la loro capacità di autorigenerarsi, difendendosi da squilibri e incombenti ostacoli".

© Copyright Il Giornale online

Nessun commento: