31 ottobre 2008

Il Papa: “Non c’è alcuna opposizione tra la comprensione della fede riguardo alla creazione e la evidenza delle scienze empiriche”


Vedi anche:

IL PAPA: NON C'E' CONTRASTO TRA EVOLUZIONE E CREAZIONE

Il filosofo Robert Spaemann rilancia la scommessa del papa: vivere come se Dio ci fosse (Magister)

Si apriranno gli archivi su Pio XII e gli ebrei

Il Papa: "Non è la conoscenza in sè che può far male, ma la presunzione, il vantarsi di ciò che si è arrivati - o si presume di essere arrivati - a conoscere"(Discorso del Santo Padre ai docenti ed agli studenti delle Università pontificie ed ecclesiastiche romane)

Il Vaticano ribadisce il suo "no" a chi trova difficile rispettare il voto di castità (Il Tempo)

Secondo il rabbino Rosen il Papa sarebbe pronto a congelare la beatificazione di Pio XII (Politi)

Il Papa: «Ebrei e Cristiani insieme per un mondo più umano» (Mazza)

Documento sull’uso delle competenze psicologiche per l'ammissione ai seminari (Muolo)

Il card. Danneels (Belgio) colpito dalla straordinaria accoglienza del Papa in Francia (Valente per "30 Giorni")

Romano Guardini a 40 anni dalla morte: "Il teologo maestro del Papa" (Natali)

L'evoluzionismo al centro della plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze. Intervista al prof. Cabibbo. Deformato dai media il discorso del Papa su scienza e fede

Vaticano: sì ai test psicologici, ma sull'ammissione ai seminari decide il vescovo (Izzo)

Il Papa agli studenti delle università ecclesiastiche: "Siate liberi dalla tentazione dell’orgoglio" (Sir)

Documento della Congregazione per l'Educazione Cattolica: "L'importanza di formare anche i formatori" (Osservatore Romano)

«Orientamenti per l'utilizzo delle competenze psicologiche nell'ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio»: il testo integrale

Il Papa agli Ebrei: "Il dialogo è serio e onesto soltanto quando rispetta le differenze e riconosce gli altri proprio nella loro alterità" (Discorso del Santo Padre ai membri dell'International Jewish Committee on Interreligious Consultations)

Rabbino Rosen al Papa: "Accesso agli Archivi può aiutare il dialogo" (Sir)

Joseph Ratzinger: "Prefazione al volume iniziale dei miei scritti" (dal sito di Sandro Magister)

Presentati gli "Orientamenti" sui possibili contributi delle scienze psicologiche nella valutazione di un candidato al sacerdozio (Radio Vaticana)

Il Papa: "Cristiani ed Ebrei, testimoni comuni dell'amore di Dio". Nota di padre Lombardi sull'apertura degli archivi vaticani (Radio Vaticana)

Il Papa agli Ebrei: "Il dialogo è sincero ed onesto solo se rispetta le differenze" (Sir)

La crisi nelle Sacre Stanze. E il Papa scrive un’enciclica economica (Ingrao)

Papa Giovanni XXIII: «Bel discorso, cardinale Frings». Ma l'autore era un certo Joseph Ratzinger (Lucio Brunelli)

Presentato in Vaticano il documento su psicologia e formazione dei presbiteri (Sir)

Mons. Fisichella sul ruolo dell'università: "In pieno relativismo educhiamo alla verità" (Osservatore Romano)

Benedetto XVI e Giovanni XXIII: una carezza nel segno della continuità (Osservatore Romano)

Pubblicato il Messale Ordinario Tradizionale italiano-latino (Edizioni Fede & Cultura)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI: ALLA ACCADEMIA DELLE SCIENZE, “NON C’È OPPOSIZIONE TRA SCIENZA E FEDE”

“Non c’è alcuna opposizione tra la comprensione della fede riguardo alla creazione e la evidenza delle scienze empiriche”.
È tornato a ribadirlo papa Benedetto XVI accogliendo questa mattina in udienza i membri della Pontificia Accademia delle scienze che da oggi fino al 3 novembre stanno dedicando la loro assemblea plenaria al tema “Approcci scientifici sull’evoluzione dell’universo e della vita”.
Il Papa ha apprezzato la scelta dell’argomento di riflessione perché – ha detto – “molti nostri contemporanei oggi desiderano riflettere sull’origine ultima degli esseri, la loro causa e la loro fine e il significato della storia umana e dell’universo”. Il Papa ha quindi pronunciato una vera e propria lezione sull’origine della vita.
“Affermare che il fondamento del cosmo e i suoi sviluppi”, ha detto il Papa, risalgono alla “infinita saggezza del Creatore non significa dire che la creazione ha a che fare solo con l’inizio della storia del mondo e della vita. Implica piuttosto che il creatore fonda questi sviluppi e li supporta continuamente”. Pertanto la creazione “non è né un movimento né una mutazione. E’ invece una relazione fondante e continua che lega la creatura al Creatore che è causa di ogni essere e di tutto il divenire”.
Pertanto – ha proseguito il Papa rifacendosi al pensiero di Tommaso Aquino – “la creazione non è né un movimento né una mutazione. È piuttosto una relazione fondante e continua che lega la creatura al Creatore che è causa di ogni essere e di tutto il divenire”. Rifacendosi poi ad una immagine di Galileo, papa Benedetto XVI ha detto che la natura è come “un libro” il cui autore è Dio e “la cui storia, evoluzione, contenuto e significato” vengono letti nel tempo “a seconda dei differenti approcci delle scienze”. “Questa immagine ci aiuta anche a capire che il mondo, lungi dall’essere originato dal caos, assomiglia ad un libro ordinato”. “Possiamo non essere in grado di leggere l’armonia del tutto e le relazioni tra le singoli parti e le loro relazioni con l’insieme. Tuttavia rimane una vasta gamma di eventi intellegibili”. “Il processo è razionale” e “rivela un ordine” fatto di “corrispondenze e di finalità innegabili”.
Lo studio “sperimentale e filosofico” è chiamato a indagare “questi ordini”. Da qui la riconoscenza della Chiesa per “le scienze naturali”, anche perché è grazie ad esse – ha detto oggi il Santo Padre – che “noi abbiamo grandemente aumentato la nostra comprensione riguardo l’unicità del posto dell’uomo rispetto al cosmo”.

© Copyright Sir

Nessun commento: