31 ottobre 2008

Il Vaticano ribadisce il suo "no" a chi trova difficile rispettare il voto di castità (Il Tempo)


Vedi anche:

Secondo il rabbino Rosen il Papa sarebbe pronto a congelare la beatificazione di Pio XII (Politi)

Il Papa: «Ebrei e Cristiani insieme per un mondo più umano» (Mazza)

Documento sull’uso delle competenze psicologiche per l'ammissione ai seminari (Muolo)

Il card. Danneels (Belgio) colpito dalla straordinaria accoglienza del Papa in Francia (Valente per "30 Giorni")

Romano Guardini a 40 anni dalla morte: "Il teologo maestro del Papa" (Natali)

L'evoluzionismo al centro della plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze. Intervista al prof. Cabibbo. Deformato dai media il discorso del Papa su scienza e fede

Vaticano: sì ai test psicologici, ma sull'ammissione ai seminari decide il vescovo (Izzo)

Il Papa agli studenti delle università ecclesiastiche: "Siate liberi dalla tentazione dell’orgoglio" (Sir)

Documento della Congregazione per l'Educazione Cattolica: "L'importanza di formare anche i formatori" (Osservatore Romano)

«Orientamenti per l'utilizzo delle competenze psicologiche nell'ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio»: il testo integrale

Il Papa agli Ebrei: "Il dialogo è serio e onesto soltanto quando rispetta le differenze e riconosce gli altri proprio nella loro alterità" (Discorso del Santo Padre ai membri dell'International Jewish Committee on Interreligious Consultations)

Rabbino Rosen al Papa: "Accesso agli Archivi può aiutare il dialogo" (Sir)

Joseph Ratzinger: "Prefazione al volume iniziale dei miei scritti" (dal sito di Sandro Magister)

Presentati gli "Orientamenti" sui possibili contributi delle scienze psicologiche nella valutazione di un candidato al sacerdozio (Radio Vaticana)

Il Papa: "Cristiani ed Ebrei, testimoni comuni dell'amore di Dio". Nota di padre Lombardi sull'apertura degli archivi vaticani (Radio Vaticana)

Il Papa agli Ebrei: "Il dialogo è sincero ed onesto solo se rispetta le differenze" (Sir)

La crisi nelle Sacre Stanze. E il Papa scrive un’enciclica economica (Ingrao)

Papa Giovanni XXIII: «Bel discorso, cardinale Frings». Ma l'autore era un certo Joseph Ratzinger (Lucio Brunelli)

Presentato in Vaticano il documento su psicologia e formazione dei presbiteri (Sir)

Mons. Fisichella sul ruolo dell'università: "In pieno relativismo educhiamo alla verità" (Osservatore Romano)

Benedetto XVI e Giovanni XXIII: una carezza nel segno della continuità (Osservatore Romano)

Pubblicato il Messale Ordinario Tradizionale italiano-latino (Edizioni Fede & Cultura)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

La Chiesa ribadisce il suo «no»

Il Vaticano: «I gay non possono diventare preti»

No ai preti gay, e un secco no al sacerdozio rivolto anche a tutti coloro che aspirano alla tonaca ma trovano difficile rispettare il voto di castità. La Santa Sede ribadisce la sua posizione riguardo uno dei fondamenti della dottrina cattolica, ossia la regola di ingresso nel clero applicata nei seminari.

Ed esterna questa inflessibile conferma in un documento ufficiale reso noto ieri dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica, già approvato da Papa Benedetto nel giugno scorso.
Il libriccino, intitolato «Orientamenti per l'utilizzo delle competenze psicologiche nell'ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio», è un vero e proprio testo di indirizzo diretto ai rettori dei seminari e ai vescovi. Uno scritto nel quale viene stabilito il divieto di entrare in seminario per chiunque manifesti «tendenze omosessuali fortemente radicate» o sia dotato di una identità sessuale «incerta». Per appurare l'esistenza di tali problematiche in chi si candida al sacerdozio, e per verificare se esse possono essere risolte, ai responsabili dei seminari il documento suggerisce di ricorrere a psicologi e a specialisti di fede cattolica.
Nel caso la tendenza all'omosessualita o il rifiuto più o meno consapevole della castità venissero confermati (nonostante l'impegno, il sostegno dello psicologo o la psicoterapia), agli aspiranti preti deve essere impedito di proseguire nel percorso di consacrazione. Perché il temperamento del futuro sacerdote, proprio per la qualità dell'impegno che lo attende, non deve essere caratterizzato da «ferite psichiche» né da tratti di immaturità.
Gli «Orientamenti» emessi dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica sono molto espliciti e precisi in proposito. Tra gli impedimenti al sacerdozio annoverano infatti «forti dipendenze affettive, notevole mancanza di libertà nelle relazioni, eccessiva rigidità di carattere, mancanza di lealtà, identità sessuale incerta, tendenze omosessuali fortemente radicate». Una serie di direttive che tracciano la figura di un sacerdote che sappia essere tanto saldo nei principi e nell'animo da essere in grado di divenire il primo punto di riferimento di una comunità di fedeli.
Per questo non è ritenuto sufficiente valutare se il soggetto dimostri di essere incline a una vita priva di genitalità; occorre inoltre appurare se egli sia dotato di una personalità sessuale in sè definita nonché estranea alle tendenze gay. E, rispetto alla castità, si raccomanda infine che essa non sia vissuta come «un obbligo così pesante da compromette l'equilibrio affettivo e relazionale».
Il richiamo di ieri del Vaticano è in perfetta sintonia con la nota pubblicata tre anni fa sullo stesso tema. Anche nel 2005 la Santa Sede emise direttive assai rigide sul sacerdozio: si era in presenza di una crisi generata dalle denunce sui casi di preti pedofili e omosessuali, provenienti specialmente dagli Stati Uniti.

© Copyright Il Tempo, 31 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: