17 ottobre 2008

San Giovanni Rotondo attende il Papa (Cavallini)


Vedi anche:

VISITA DEL SANTO PADRE A SAN GIOVANNI ROTONDO: LO SPECIALE DEL BLOG

L’economista Riccardo Moro sul Messaggio del Papa alla Fao: «Un’autorità planetaria per governare i prezzi» (Ferrario)

Nelle omelie, no a opinioni personali: è la Chiesa che insegna. Intervista al prof. Salvatore Vitiello (Zenit)

Il Sinodo rilancia l’urgenza dell’annuncio (Muolo)

Oggi la Chiesa festeggia Sant'Ignazio di Antiochia: la catechesi del Papa

Il Papa: il cibo non manca ma deve essere condiviso. Appello deciso, quasi "spazientito", di Benedetto XVI

Il Card. Ouellet sintetizza il Sinodo: "Gli interventi finali, un arazzo di parole" (Zenit)

Il Papa: «La scienza non elabora principi etici»

Benedetto XVI: "Papa Wojtyla affrontò sino alla fine la sofferenza con la tempra del montanaro e la pazienza dell’umile servitore del Vangelo" (Discorso del Santo Padre in occasione della proiezione del film "Testimonianza" su Giovanni Paolo II)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio": il commento di Andrea Tornielli

Per alzare i livelli di qualità della predicazione i padri sinodali propongono un "direttorio". Ma l'esempio vivente è Benedetto XVI (Magister)

Culto Divino: Il Papa ama il latino, ma governa da tedesco (Rodari)

L'intervento del Papa a dieci anni dall'enciclica «Fides e Ratio» (Accattoli)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio", prof. Zichichi: "Non c’è ricerca senza umiltà" (Il Giornale)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio", prof. Regge: "Stiamo tornando ai tempi di Galileo" (Il Giornale)

Benedetto XVI esalta la semplicità ed il coraggio di Papa Wojtyla (Sir)

Rosso "malpela" l'ultima di Luzzatto secondo il quale gli zeloti di Papa Ratzinger darebbero del laicista a Roncalli...

Wall Street Journal: "Il giornale del Vaticano è una vera novità editoriale" (Corriere della sera)

Operazione disonestà dei giornaloni: estrapolare due frasi del Papa sulla scienza! Nessuno ha avuto il coraggio di riportare gli insulti della Hack

Il cardinale Arinze illustra le iniziative per dare attuazione al Sinodo del 2005 sull'Eucaristia (Osservatore Romano)

Carlo Di Cicco: "Un sinodo radicato nella realtà" (Osservatore Romano)

Sinodo, card. Levada: "Nel pensiero del Papa cè la ricerca del giusto incontro tra fede e ragione" (Sir)

Il Papa sui dieci anni della Fides et Ratio: "La Chiesa difende la forza, non l'arroganza, della ragione"

Il Papa: La fede non teme il progresso della scienza e gli sviluppi a cui conducono le sue conquiste quando queste sono finalizzate all'uomo, al suo benessere e al progresso di tutta l'umanità (Discorso in occasione del X Anniversario dell’Enciclica "Fides et ratio")

Repubblica e Corriere online all'unisono: Offensiva del Papa: Scienza spesso arrogante guidata da facili guadagni...

Vergogne inglesi: la BBC dà il via libera alle battutacce su Cristiani e Vaticano. Vietare quelle contro i Musulmani! La "profezia" di J. Ratzinger

Melloni elogia la dimissione dallo stado clericale di Don Cantini. Stranamente non cita mai l'autore del provvedimento: Benedetto XVI!

La "riscossa" dei seguaci di Mons. Lefebvre (Griseri)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

San Giovanni Rotondo attende il Papa

DA SAN GIOVANNI ROTONDO

ALBERTO CAVALLINI

Sulle orme di san Paolo per preparare la prossima visita di Benedetto XVI. Questo il percorso indicato all’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo dall’arcivescovo Domenico D’Ambrosio per l’anno pastorale appena iniziato. Un cammino avviato da una triplice consegna che il presule ha fatto alla comunità locale in occasione dell’assemblea pastorale diocesana tenutasi presso il santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo. D’Ambrosio ha indicato l’importanza di quanto scritto nel Progetto pastorale «Giovani e Famiglia in missione» e la ricchezza dell’esperienza della missione giovani.
Il presule ha poi invitato tutti ad accogliere la raccomandazione di Benedetto XVI in occasione dell’Anno Paolino: «Conoscere, leggere, meditare, pregare, ruminare, l’ineguagliabile sintesi del mistero cristiano contenuto nelle lettere scritte dall’Apostolo». Infine l’esortazione a «prepararsi ad accogliere nei prossimi mesi il dono grande della visita del Papa».
Un evento, quest’ultimo, annunciato durante la festa di san Pio, lo scorso 23 settembre, dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano. Un cammino impegnativo, quindi, quello indicato dall’arcivescovo per la diocesi pugliese, che durante l’assemblea diocesana ha riflettuto anche sui temi che devono segnare lo stile di questo nuovo anno pastorale: dialogo, corresponsabilità, comunione, condivisione, amore, servizio al Regno.
D’Ambrosio, inoltre, ha ricordato la necessità di «valorizzare il laicato e mostrare il volto di una Chiesa attenta a famiglia e giovani e non estranea ai problemi della società».
Tutte dimensioni rese visibili, come ricordato dallo stesso presule, durante la missione giovani che si è stata vissuta con entusiasmo da molti nel mese di settembre. «Se c’è un dato da perseguire – ha concluso D’Ambrosio – e da far emergere all’interno delle nostre realtà e dello stile con cui esercitiamo il nostro ministero, è quello di doverci impegnare per un di più di 'autorevolezza', ma non di 'autorità'. Rivestiamoci ancor più del segno dell’amore. Diamo per questa nostra Chiesa la nostra vita, la nostra disponibilità, il nostro tempo, il nostro servizio, la nostra dedizione, la nostra offerta». Durante l’assemblea pastorale diocesana è intervenuto anche il vescovo di Biella, monsignor Gabriele Mana, presente a San Giovani Rotondo con un gruppo in pellegrinaggio alla tomba di san Pio. Il presule piemontese ha parlato all’assemblea del silenzio e della sua importanza nella vita del cristiano.
In cammino con san Paolo verso la visita di Benedetto XVI, così la diocesi pugliese vivrà, secondo le indicazioni di D’Ambrosio, questo anno pastorale, dedicato a giovani e famiglia «in missione»

© Copyright Avvenire, 17 ottobre 2008

Nessun commento: