21 settembre 2007

Comunicato stampa della Rubbettino Editore: presentazione di “Storia del Montenegro”

COMUNICATO STAMPA

Presentazione del volume “Storia del Montenegro”

di Antun Sbutega

Martedì 25 settembre p.v., a Roma, nella Sala della Pace (Palazzo Valentini, via IV novembre, 119), alle ore 17.30, sarà presentato il volume di Antun Sbutega, Storia del Montenegro. Dalle origini ai giorni nostri, curato da Maurizio Serio, edito dalla casa editrice Rubbettino.
Interverranno insieme all’autore: Roberto Valle, Edoardo Del Vecchio, Gianluca Gavino, Claudio Bocci. Modererà Angela Di Maria.
Si tratta della prima organica ricostruzione della storia di questa repubblica balcanica, tanto piccola quanto forse poco conosciuta, con una storia molto turbolenta, con grandi complessità interne e una ricorrente alternanza di dominazioni straniere. Proprio la sua posizione strategica sul Mar Adriatico l’ha resa da sempre obiettivo appetibile delle Grandi Potenze internazionali, così come di quelle regionali. Il Montenegro è uno spazio multietnico e multiculturale dove si incontrano tre grandi civiltà del mediterraneo: cattolica occidentale, ortodossa bizantina e musulmana orientale. Tra tutti gli Stati balcanici, è però quello che ha attirato meno attenzione nel sanguinoso processo di disintegrazione della Federazione jugoslava.
Oggi, per la quinta volta nella loro storia plurisecolare, i montenegrini, salutano la costituzione di uno Stato indipendente. Il referendum del 2006 ha inaugurato infatti una nuova tappa nel destino politico di questo Paese. La conquista di un posto stabile in Europa potrebbe costituire l’esito, meritato e felice, dell’ultima battaglia di questo popolo di guerrieri: la sfida per conservare la propria identità, pur nell’apertura necessaria verso il mondo globalizzato.
La penna di Sbutega amalgama sapientemente la Storia e le storie, conciliando un’ottica di lunga durata con la narrazione di avvenimenti di cronaca, spesso ben più indicativi delle asettiche versioni ufficiali. In particolare, l’orizzonte della produzione e della riproduzione culturale, in tutte le sue forme, occupa un posto rilevante in ogni capitolo del volume. Allo stesso modo, per ogni secolo viene tracciato un quadro dettagliato sia dei suoi protagonisti sia delle grandi tendenze politiche e socioeconomiche che lo animano. La conclusione è un esame ragionato delle fonti storiche, accompagnato da una riflessione gravida di secoli sul ruolo del popolo montenegrino, atto imprescindibile e quasi dovuto per una grande nazione che aspiri a presentarsi come Stato sovrano nell’epoca della globalizzazione.
Autun Sbutega ha insegnato all’Università del Montenegro, intervenendo con numerosi articoli e saggi su questioni economiche e storiche e partecipando a diverse conferenze sugli aspetti geostrategici e storici dei Balcani. Collabora attivamente con università e associazioni culturali, cercando di contribuire alla democratizzazione e allo sviluppo del Montenegro e al consolidamento dei suoi legami con l’Europa e l’Italia. E’ stato membro del Consiglio del Movimento per l’indipendenza del Montenegro ed è membro del Consiglio scientifico del progetto “Archeosites”.
Dall’ottobre 1991 risiede a Roma, dove ha lavorato per la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli della Santa Sede e collabora con la cattedra di Storia dell’Europa Orientale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza”. Nel 2007 è stato nominato ambasciatore della repubblica del Montenegro presso la Santa sede.

La manifestazione si concluderà con la Mostra Fotografica:
“Montenegro luogo di incontro di religioni e culture” di Stevan Kordić.

Per maggiori informazioni Vi preghiamo di contattare lo scrivente Ufficio Stampa (0968 6664210).

Soveria Mannelli, lì 21 settembre 2007
Rubbettino Editore

Nessun commento: