23 settembre 2007

Indiscrezioni: Vian e Di Cicco all'Osservatore Romano


Vedi anche:

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Il Papa ai Vescovi: siate pastori non trasformatevi in manager

Chiesa e pedofilia: il cardinale Antonelli scrive ai fedeli della Chiesa fiorentina

Grande attesa a Velletri per il ritorno del Papa

Messa tridentina: l'articoletto di Melloni

Mons. Apicella racconta a Radio Vaticana il rapporto fra Velletri e Papa Benedetto

VISITA PASTORALE DEL PAPA A VELLETRI (23 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

Vaticano-Cina e Vaticano-Mosca: lo speciale di Avvenire

Analisi delle nomine di Mons. Li Shan (Cina) e Mons. Pezzi (Russia)

Lo splendido discorso del Papa ai politici cristiani e la sparata del nobel Fo

Il Papa ai Vescovi: siate uomini di preghiera!

Segnali di disgelo fra Vaticano e Cina ma la prudenza è d'obbligo

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Cambio all'Osservatore Romano. In arrivo anche Carlo Di Cicco

di Mattia Bianchi

E' ormai imminente il cambio al vertice dell'Osservatore Romano, con l'arrivo nel ruolo di direttore, dello storico Gian Maria Vian. Come vicedirettore, invece, è stato scelto l'attuale caporedattore dell'agenzia Asca, Carlo Di Cicco.

E' ormai imminente il cambio al vertice dell'Osservatore Romano, con l'arrivo nel ruolo di direttore, dello storico Gian Maria Vian. Come vicedirettore, invece, è stato scelto l'attuale caporedattore dell'agenzia Asca, Carlo Di Cicco. Vaticanista rigoroso, 63 anni, è stato l'autore di "Ratzinger - Benedetto XVI e le conseguenze dell'amore'', analisi della prima enciclica di papa Ratzinger e dei primi passi del pontificato. In passato, ha collaborato a numerose testate, tra cui GiornaleRadio Rai, il Mattino, il Giorno, Jesus, Vita Pastorale, Servizio della Parola, Critica Sociologica.

Di Cicco, è da sempre vicino alla spiritualità salesiana. Con l'Asca ha realizzato in Italia la prima esperienza di informazione quotidiana sulle politiche sociali e il volontariato. Ha pubblicato ''I guardiani dei sogni con il dito sul mouse - educatori nell'era informatica" (Elledici 1999) tradotto in spagnolo, portoghese (in Brasile), sloveno. E' stato obiettore di coscienza al servizio militare, dell'ultimo gruppo di obiettori prima della depenalizzazione dell'obiezione e della legge sul servizio civile. E per questo è stato detenuto per alcuni mesi a Forte Boccea. Sempre negli anni Settanta ha fatto l'esperienza delle scuole popolari serali nelle borgate romane.

Tra pochi giorni (comunque non prima della visita del papa a Napoli), il giornalista andrà ad affiancare Carlo Maria Vian, nell'opera di rilancio del quotidiano della Santa Sede, come voluto dal segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone. Fondato nel 1861, l'Osservatore romano è in edicola tutti i giorni tranne le domeniche e le feste religiose del calendario, esce nel pomeriggio con la data del giorno successivo. E' redatto in italiano, ma i testi pontifici vi si trovano anche in latino e nelle diverse lingue in cui sono pronunciati o pubblicati, eventualmente tradotti in italiano. Il quotidiano ha sei edizioni settimanali, in inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco e portoghese e un'edizione mensile in polacco.

© Copyright Korazym

Nessun commento: