27 settembre 2007

Card. Bertone: Radio Vaticana dà la possibilità di ascoltare le parole vere, le parole autentiche del Papa, non quelle filtrate, ridotte, mutilate


Vedi anche:

Concerto in onore di Paolo VI: gli articoli

IL PAPA AI VESCOVI UCRAINI DI RITO LATINO: “L’UNITÀ DEI CATTOLICI MOSTRA IL VOLTO AUTENTICO DELLA CHIESA"

Osservatore Romano: il 29 settembre la nomina di Vian e Di Cicco

Morte Giovanni Paolo II: Politi "sposa" la tesi di MicroMega, duro affondo di Avvenire

Paolo VI ha reso alla Chiesa e al mondo un servizio quanto mai prezioso in tempi non facili

Comunione anglicana: la Chiesa episcopale americana cede, evitato lo scisma

Pellicani: più pagane che cristiane le radici dell'Europa liberale (evidentemente non ha letto la catechesi di ieri!)

Ma la rettifica di Melloni?

Messa tridentina: celebrazione negata a Legnano, polemiche con la curia milanese

Mons. Betori sui presunti preti pedofili: la Chiesa non ha paura della verità

Qualcuno deve delle scuse alla Chiesa...

PAPA: CHIESA PRIMITIVA E' MODELLO PER LA SOCIETA'

Stasera concerto in onore di Paolo VI alla presenza di Papa Benedetto

Messa Tridentina, Mons.Betori: la Chiesa italiana è fedele al Papa e respinge ogni tentativo di divisione

Zenit: falso lo scoop del Motu proprio non pubblicato

Le dichiarazioni di Mons. Betori in conferenza stampa (agenzia Sir)

Il Papa a Velletri: il commento di Radio Vaticana

Il Foglio "riprende" Melloni: il testo "Summorum Pontificum" non si trova negli Acta perchè essi terminano con le nomine del 5 APRILE 2007!

Motu proprio Summorum Pontificum: baruffa in CEI sulla messa. De Marco spiega perché

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte terza (a cura di Gemma)

Stupefacente Melloni: usa le stesse parole del cardinale Kasper per attaccare il Papa!

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

“Date la possibilità di ascoltare le parole autentiche del Papa”: così il cardinale Bertone alla Radio Vaticana per i 50 anni del Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria

Nell’imminenza della festa di San Gabriele Arcangelo, Patrono della Radio Vaticana, si è tenuta stamani presso il Centro Trasmittente di S.Maria di Galeria la Santa Messa presieduta dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. A seguire l’evento c’era per noi Amedeo Lomonaco:

E’ una tradizione che si ripete ogni anno in una atmosfera familiare in occasione della consegna delle onorificenze ai dipendenti della Radio Vaticana. La celebrazione acquisisce poi quest’anno particolare rilevanza perchè cade nel 50.mo anniversario dell’inaugurazione del Centro Trasmittente da parte di Papa Pio XII. Il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone ha salutato a nome del Papa tutta la famiglia della Radio Vaticana e ha sottolineato, durante l’omelia, come la missione di quanti lavorano nell’Emittente pontificia, sia quella di contribuire a diffondere la parola del Papa:

“Voi date la possibilità di ascoltare in diretta le parole che il Sommo Pontefice rivolge ai fedeli e ai pellegrini che vengono a fargli visita: le parole vere, le parole autentiche, non quelle filtrate, ridotte, mutilate. Chi vuole ascoltarlo si mette in sintonia con la Radio Vaticana e ascolta le sue parole vere".

Nel portare a compimento questa missione – ha spiegato poi il porporato – vi sia di aiuto l’arcangelo Gabriele, non solo come intercessore ma anche come modello di riferimento. Un modello – ha osservato il cardinale Bertone – al quale “siete chiamati ad ispirarvi nella vita di ogni giorno e nel vostro impegno professionale”. Attraverso le onde radiofoniche – ha aggiunto - “la Buona Notizia della salvezza può raggiungere ogni angolo della terra”, anche le regioni più lontane”, e recare a tutti la parola di Dio, parola di pace, di speranza e di amore. Una parola annunciata anche in momenti tormentati della storia. Ancora il cardinale Bertone:

“Come non ricordare qui il prezioso servizio che la vostra Emittente ha reso, durante il lungo periodo della dittatura comunista, ai cattolici di fatto impossibilitati a comunicare con la Sede Apostolica e con le altre comunità cattoliche? Siate sempre consapevoli dell’importanza della vostra missione e cercate di portarla a compimento con professionalità e grande spirito di fede”.

“Laudetur Jesus Christus”, il saluto con cui si aprono e si chiudono sempre le trasmissioni della Radio Vaticana – ha concluso il porporato - non sia soltanto un motto ma “il programma di lavoro e di vita di ognuno di voi”. Dopo la Santa Messa il segretario di Stato ha consegnato le onorificenze concesse da Benedetto XVI ad alcuni dipendenti della Radio Vaticana. I riconoscimenti sono stati consegnati ad Antonio Giustini ed Ennio Pannicelli, del Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria, a Francesco Brovelli, uno dei responsabili della Sala controllo, a Irene Rosati, del programma francese, e a Michel Jeangey, del programma armeno. Durante la celebrazione è intervenuto, infine, anche il direttore generale della nostra Emittente, padre Federico Lombardi, che ha sottolineato come la Radio sia lo strumento tecnico più potente per la diffusione del messaggio della Chiesa nel mondo, soprattutto in luoghi dove la libertà religiosa è limitata o dove l’accesso alla tecnologia è ancora un miraggio.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: