24 settembre 2007

Nuovo vescovo di Pechino: desidero ringraziare il Papa


Vedi anche:

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte terza (a cura di Gemma)

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

Il Papa a Velletri: ritorno in famiglia

Presentazione del libro "L'ultima veggente di Fatima"

Il terzo segreto di Fatima: i documenti

Visita del Papa a Velletri: gli articoli dell'Eco di Bergamo e del Quotidiano Nazionale

Mons. Ravasi si congeda da Milano. Nell'omelia cita i mali odierni: superficialità e banalità

Visita del Papa a Velletri: gli articoli del Corriere della sera

Visita del Papa a Velletri: gli articoli della Gazzetta del sud e di Repubblica

La vita è in verità sempre una scelta: tra onestà e disonestà, tra fedeltà e infedeltà, tra egoismo e altruismo, tra bene e male

Tappa mariana del Papa a Velletri

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Il Papa "anticlericale" è solo in Vaticano?

VISITA PASTORALE DEL PAPA A VELLETRI (23 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

Discorso del Papa ai vescovi: il bel commento di Franca Giansoldati

IL PAPA ALL'ANGELUS: VIDEO DI SKY

Messa tridentina: i commenti di Giovanni Filoramo e Franco Cordero

Il Papa a Velletri: la cronaca della visita

Il denaro non è "disonesto" in se stesso, ma più di ogni altra cosa può chiudere l’uomo in un cieco egoismo

Discorso del Papa ai vescovi e nomine all'Osservatore

IL PAPA A VELLETRI: MI SENTO A CASA!

Indiscrezioni: Vian e Di Cicco all'Osservatore Romano

Il Papa ai Vescovi: siate pastori non trasformatevi in manager

Messa tridentina: l'articoletto di Melloni

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Nella prima Messa come nuovo vescovo di Pechino, mons. Li Shan ha ringraziato Benedetto XVI

“Desidero ringraziare il Papa”: sono queste le prime parole che mons. Giuseppe Li Shan ha pronunciato ieri prima di iniziare la messa come nuovo arcivescovo di Pechino nell’antica chiesa di san Salvatore (Bei Tang). Mons. Li ha cominciato così il suo ministero, scrive l'Agenzia AsiaNews, promettendo di visitare via via tutte le parrocchie ed i fedeli della diocesi, che conta circa 50 mila cattolici. Il vescovo, ordinato lo scorso 21 settembre con una cerimonia a cui hanno preso parte personalità del governo e dell’Associazione Patriottica, aveva ricevuto l’approvazione vaticana tempo prima, confermata poche ore dopo l’ordinazione con un articolo sull’Osservatore Romano. Le poche parole di ringraziamento al Pontefice da parte del nuovo prelato hanno diradato i dubbi che ancora molti fedeli di Pechino avevano sulla liceità della sua ordinazione. Nell’omelia, mons. Li ha commentato il vangelo sottolineando che “non si può servire Dio e mammona, Dio e il denaro, la vita di fede e la vita mondana”. Egli ha poi sottolineato l’urgenza che tutti i cattolici di Pechino vivano la missione nei confronti dei loro ambienti, dato che la società cinese è alla ricerca di valori spirituali. Il vescovo ha anche chiesto che tutti insieme, sacerdoti e laici, siano uniti in questo compito. (R.P.)

Radio Vaticana


Nuovo vescovo di Pechino: Desidero ringraziare il papa

Mons. Li Shan incontra i fedeli di Pechino alla sua prima messa pubblica. Diradati i dubbi sulla sua legittimazione. La “paura” del Vaticano e i problemi della diocesi stremata dalla precedente gestione del vescovo patriottico Fu Tieshan.

Pechino (AsiaNews) – “Desidero ringraziare il papa”: sono queste le prime parole che mons. Giuseppe Li Shan ha pronunciato prima di iniziare la messa come nuovo arcivescovo di Pechino nell’antica chiesa di san Salvatore (Bei Tang).

Mons. Li ha cominciato ieri in questo modo il suo ministero, promettendo di visitare via via tutte le parrocchie e i fedeli della diocesi, che conta circa 50 mila cattolici.

Il vescovo, ordinato lo scorso 21 settembre con una cerimonia a cui hanno preso parte personalità del governo e dell’Associazione Patriottica, aveva ricevuto l’approvazione vaticana tempo prima, confermata poche ore dopo l’ordinazione con un articolo di cronaca sull’Osservatore Romano.

Le poche parole di ringraziamento al pontefice da parte del nuovo prelato hanno diradato i dubbi che ancora molti fedeli di Pechino avevano sulla liceità della sua ordinazione. Fino alla fine infatti vi è stato silenzio da parte vaticana e tanto clamore da parte del vice-presidente dell’Associazione Patriottica, il laico Liu Bainian, che rivendicava all’Associazione e al consiglio dei vescovi cinesi la paternità della scelta.

Molti fedeli della Chiesa ufficiale e sotterranea hanno espresso il proprio disappunto per questa “paura” vaticana: il silenzio fino a dopo l’ordinazione; la pubblicazione di un articolo invece di un comunicato ufficiale. Secondo loro, questo atteggiamento rischia di creare confusione fra i fedeli rispetto alla chiarezza mostrata dal papa nella Lettera ai cattolici cinesi, pubblicata alla fine di giugno scorso. Nella Lettera Benedetto XVI domanda ai vescovi legittimati dalla Santa Sede di rendere “di pubblico dominio” la legittimazione e che “i Presuli legittimati pongano sempre di più gesti inequivocabili di piena comunione con il Successore di Pietro” (n. 8). La Lettera chiede che la legittimazione vaticana venga resa pubblica “in tempi brevi”.

Secondo alcuni fedeli presenti alla celebrazione di ieri alla Bei Tang, il clima era senz’altro migliore “più religioso”, rispetto a quello che si respirava all’ordinazione, da alcuni definita “una celebrazione di Partito”, con largo sfoggio di personale di sicurezza, proibizioni di fare foto e di avvicinarsi troppo al neo-ordinato.

Nell’omelia, mons. Li ha commentato il vangelo sottolineando che “non si può servire Dio e mammona, Dio e il denaro, la vita di fede e la vita mondana”.

Egli ha poi sottolineato l’urgenza che tutti i cattolici di Pechino vivano la missione nei confronti dei loro ambienti, dato che la società cinese è alla ricerca di valori spirituali. Il vescovo ha anche chiesto che tutti insieme, sacerdoti e laici, siano uniti in questo compito. Dopo quasi 30 anni di gestione da parte del vescovo patriottico Fu Tieshan la diocesi soffre di divisione fra i fedeli e i sacerdoti per le posizioni di questi ultimi troppo acquiescenti verso l’Associazione Patriottica. Allo steso tempo, proprio l’Ap ha impoverito economicamente la diocesi sequestrando edifici e terreni della Chiesa per rivenderli e intascare per sé i proventi.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: