27 settembre 2007

Comunione anglicana: la Chiesa episcopale americana cede, evitato lo scisma


Vedi anche:

Pellicani: più pagane che cristiane le radici dell'Europa liberale (evidentemente non ha letto la catechesi di ieri!)

Ma la rettifica di Melloni?

Messa tridentina: celebrazione negata a Legnano, polemiche con la curia milanese

Mons. Betori sui presunti preti pedofili: la Chiesa non ha paura della verità

Qualcuno deve delle scuse alla Chiesa...

PAPA: CHIESA PRIMITIVA E' MODELLO PER LA SOCIETA'

Stasera concerto in onore di Paolo VI alla presenza di Papa Benedetto

Messa Tridentina, Mons.Betori: la Chiesa italiana è fedele al Papa e respinge ogni tentativo di divisione

Zenit: falso lo scoop del Motu proprio non pubblicato

Le dichiarazioni di Mons. Betori in conferenza stampa (agenzia Sir)

Il Papa a Velletri: il commento di Radio Vaticana

Il Foglio "riprende" Melloni: il testo "Summorum Pontificum" non si trova negli Acta perchè essi terminano con le nomine del 5 APRILE 2007!

Motu proprio Summorum Pontificum: baruffa in CEI sulla messa. De Marco spiega perché

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte terza (a cura di Gemma)

Stupefacente Melloni: usa le stesse parole del cardinale Kasper per attaccare il Papa!

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Comunione anglicana. Evitato lo scisma sui vescovi gay

di Mattia Bianchi

La Chiesa episcopale americana, ramo statunitense della comunione anglicana, ha accettato di sospendere l'ordinazione di vescovi omosessuali, scongiurando così la scissione degli anglicani. Il caso scoppiato intorno al vescovo Gene Robinson.

La Chiesa episcopale americana, ramo statunitense della comunione anglicana, ha accettato di sospendere l'ordinazione di vescovi omosessuali, scongiurando così la scissione degli anglicani, che aveva fatto volare a New Orleans lo stesso Arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams. Obiettivo: ricucire lo strappo che si era creato in seguito alla ordinazione negli Usa delvescovo, Gene Robinson, dichiaratamente gay nella diocesi del New Hampshire. Le province del sud del mondo - Africa, Asia e sud America – si sono sempre dichiarate contrarie alle unioni e ordinazioni omosessuali e la questione da allora è entrata al centro di un dibattito che ha messo in pericolo l’unità stessa delle Comunione.

Dopo un vertice di sei giorni, gli episcopali hanno annunciato che "eserciteranno moderazione" prima di approvare un altro vescovo omosessuale, che non autorizzeranno funzioni religiose per coppie dello stesso sesso e che chiederanno ai preti di non benedire coppie omosessuali nelle loro parrocchie."Affermiamo il nostro appassionato desiderio di rimanere in comunione", si legge in un comunicato diffuso al termine dell'incontro di New Orleans. "Noi, membri della Casa dei vescovi – prosegue il testo – ci impegnano a non autorizzare l’uso nelle nostre diocesi di pubblici riti di benedizione di unioni omosessuali fino a che un più ampio consenso in merito non emerge nella Comunione". I vescovi americani chiedono però alle province delle Comunione anglicana di intraprendere da qui alla Conferenza di Lambeth nel 2008 un "processo di ascolto" sulla sessualità umana che includa anche persone omosessuali, nella consapevolezza che "in alcuni contesti culturali un dibattito sulla omosessualità risulta difficile".

Nel comunicato, i vescovi americani chiedono anche all’arcivescovo di Canterbury di trovare un modo affinché il vescovo Gene Robinson possa partecipare alla Conferenza di Lambeth nel 2008 e concludono: "sia chiaro e dichiarato il nostro condiviso impegno a difendere i diritti civili delle persone omosessuali e il nostro impegno ad opporci a qualunque azione e politica che fa violenza su di loro, incoraggi violenza nei loro confronti e viola la loro dignità come figli di Dio".

© Copyright Korazym

Nessun commento: