27 settembre 2007

Qualcuno deve delle scuse alla Chiesa...


Vedi anche:

PAPA: CHIESA PRIMITIVA E' MODELLO PER LA SOCIETA'

Stasera concerto in onore di Paolo VI alla presenza di Papa Benedetto

Messa Tridentina, Mons.Betori: la Chiesa italiana è fedele al Papa e respinge ogni tentativo di divisione

Zenit: falso lo scoop del Motu proprio non pubblicato

Le dichiarazioni di Mons. Betori in conferenza stampa (agenzia Sir)

Il Papa a Velletri: il commento di Radio Vaticana

Il Foglio "riprende" Melloni: il testo "Summorum Pontificum" non si trova negli Acta perchè essi terminano con le nomine del 5 APRILE 2007!

Motu proprio Summorum Pontificum: baruffa in CEI sulla messa. De Marco spiega perché

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte terza (a cura di Gemma)

Stupefacente Melloni: usa le stesse parole del cardinale Kasper per attaccare il Papa!

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Cari amici, qualche tempo fa si diffuse la notizia che uno studente adolescente di Torino si era suicidato a causa dell'atteggiamento dei compagni di scuola che lo perseguitavano dandogli del gay. Tutti noi ricordiamo le polemiche di quei giorni con vari parlamentari di una certa parte politica e l'onorevole Grillini che accusavano la Chiesa di avere alimentato un certo clima.
Bene! E' di oggi la notizia (RIPORTATA, PER ORA, SOLO DA "IL GIORNALE"!!!!) che era tutta una bufala e che non ci fu alcuna persecuzione.
E' lecito esigere le scuse di quei parlamentari che a suo tempo offesero la Chiesa sulla base di argomenti inesistenti. Complimenti ai giornaloni che, ancora una volta, non hanno perso occasione per montare il caso!

Permettetemi di scusarmi per l'assenza di ieri: stamattina il maltempo pare acquietarsi un po'
!
Raffaella


Il suicida diventato icona gay Il pm chiude il caso: una bufala

di Giovanni Falconieri

da Torino

Ne hanno fatto un’icona gay, il simbolo di una minoranza, quella omosessuale, tormentata dalle offese e soffocata dall’intolleranza. Matteo, però, non era gay. Si era lanciato nel vuoto dal quarto piano della propria abitazione dopo aver lasciato un biglietto di scuse indirizzato alla famiglia e agli amici. La madre denunciò che «a scuola lo chiamavano Jonathan, come Jonathan del Grande Fratello». Una frase sufficiente a trasformarlo in un ragazzino omosessuale vittima del bullismo scolastico. Ma non era così. La Procura di Torino ha chiuso il fascicolo d’indagine, chiesto l’archiviazione dell’inchiesta e sottolineato con forza che Matteo non era stato spinto al suicidio.
Una richiesta d’archiviazione, quella depositata ieri mattina dai magistrati torinesi, che arriva a quasi sei mesi di distanza dalla morte del sedicenne italo-filippino. Era il 3 aprile scorso quando Matteo Maritano scavalcò la ringhiera del balcone di casa e si lasciò cadere nel vuoto. Sin dall’inizio, come hanno spiegato ieri il procuratore capo di Torino Marcello Maddalena e il suo sostituto Paolo Borgna, non era assolutamente emerso alcun particolare che potesse far pensare a una presunta omosessualità dello studente. Eppure, l’indagine è andata avanti, è proseguita per mesi.

Perché, spiegano ora i due magistrati, «nei giorni successivi all’episodio su numerosi quotidiani e settimanali erano apparsi articoli ed interviste in cui si ipotizzava che Matteo fosse stato spinto al suicidio da un clima ostile che si sarebbe creato nell’ambiente scolastico a causa della sua omosessualità».

«Le immagini memorizzate sul suo cellulare, spiegano i due magistrati a pagina 5 della richiesta d’archiviazione della Procura - confermano chiaramente una univoca attenzione per l’altro sesso». E anche la madre del ragazzo, la filippina Precila Moreno, ha negato questa eventualità. «Mi figlio – ha spiegato la donna – non mi ha mai confidato che gli amici lo chiamassero gay».
Insomma, Matteo, molto più semplicemente era un ragazzo più sensibile rispetto ad altri della sua età. Era un adolescente «sempre allegro, sorridente, sereno, di natura gentile, apparentemente ben inserito nell’ambiente scolastico, con ottimi risultati in tutte le materie». Un ragazzo che «mai aveva fatto cogliere a docenti, psicologi e compagni di scuola possibili indizi del proprio disagio esistenziale». Nessuna responsabilità, quindi, va attribuita alla scuola, nessuna colpa ha la famiglia per quanto accaduto. Sono state numerosissime le deposizioni raccolte dalla magistratura, la più importante è forse quella di uno studente omosessuale dell’istituto tecnico commerciale Sommeiller, lo stesso frequentato da Matteo: «Sono gay, lo sanno tutti – ha confidato il ragazzo -, ma non ho mai avuto prese in giro e non c’è mai stata una caccia al gay in questa scuola. I nostri docenti sono persone valide, in gamba. Se ci fossero stati problemi, se ne sarebbero accorti e avrebbero chiesto a Matteo cosa c’era che non funzionava. Ma lui sorrideva sempre e da un sorriso cosa puoi capire se non una cosa bella?».

© Copyright Il Giornale, 27 settembre 2007

Nessun commento: