21 aprile 2008

Gli auguri del cardinale Bertone e la risposta "a braccio" del Papa: "Grazie perché donate il vostro amore anche al povero Successore di San Pietro"


Vedi anche:

19 aprile 2005: l'elezione del semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore

Elezione e insediamento di Papa Benedetto XVI

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEGLI USA

IL PAPA INCONTRA ALCUNE VITTIME DEGLI ABUSI SESSUALI DI PRETI

Giovanni Maria Vian: il Papa negli Usa, "Viaggio storico" (Osservatore Romano)

DISCORSI ED OMELIE DEL PAPA NEGLI USA: PODCAST DI RADIO VATICANA

La prima volta del rabbino Neusner col vecchio amico Joseph (Magister)

IN 60 MILA ACCOLGONO IL PAPA ALLO YANKEE STADIUM. MIGLIAIA DI FEDELI ANCHE FUORI DALL'IMPIANTO

Una folla immensa accoglie il Papa nella Quinta Strada

Il Papa ai giovani: "I miei anni da teenager sono stati rovinati da un regime infausto che pensava di possedere tutte le risposte" (Discorso del Santo Padre nel corso dell'incontro con i giovani e con i seminaristi nel campo sportivo del Seminario di St. Joseph a Yonkers, New York)

Gli auguri del cardinale Bertone

Per il terzo anniversario dell'elezione del Romano Pontefice

Il cardinale segretario di Stato, nel terzo anniversario dell'elezione di Benedetto XVI, ha rivolto gli auguri al Papa a nome del collegio cardinalizio e di quanti erano presenti nella cattedrale di San Patrizio sabato 19 aprile. L'intervento del porporato è avvenuto al termine della messa.

Beatissimo Padre,

al termine di questa sentita e vibrante Celebrazione Eucaristica, sentiamo profondo l'impulso a ravvivare la memoria di un significativo evento: oggi infatti ricorre il terzo anniversario della Vostra elezione a Supremo Pastore della Chiesa Cattolica.
A nome dell'intero Collegio Cardinalizio, ed a nome dei Vescovi, dei Sacerdoti, Religiosi, Religiose e laici di tutto il mondo esprimo il nostro grazie per il sì pronto e generoso, che ha dato inizio a un nuovo Pontificato.
Lei ha già deposto nelle nostre mani tre doni di inestimabile valore: l'enciclica Deus caritas est, la meditazione su Gesù di Nazareth, e l'enciclica Spe salvi.
Anche il suo viaggio pastorale in questa terra permeata di forte religiosità e santità ha come tema dominante: "Cristo nostra speranza!".
Nel suo disegno di ricomporre in armonia l'intelligenza cristiana della Fede, Vostra Santità ha preso saldamente in mano il compito più importante del Papa: dichiarare il giudizio che separa il vero dal falso, in una appassionata proclamazione della verità e del bene.
La sua prima enciclica chiariva il rapporto tra le diverse forme dell'amore umano e la virtù teologale della Carità. La seconda scioglieva l'intricata relazione tra le speranze legittime o illusorie che l'uomo moderno nutre e la virtù soprannaturale della speranza, "la grande speranza" che le fonda o permette di rinunciarvi.
Con il suo libro Gesù di Nazaret ha fatto risplendere la luce di Cristo davanti agli uomini e alle donne di oggi. Così ha compiuto la raccomandazione di san Pietro primo Papa: "Crescete nella conoscenza e nell'amore di Nostro Signore Gesù Cristo".
Santo Padre, grazie per il suo Magistero, per la sua tenerezza di Padre universale, per la sua preghiera di Sommo Sacerdote.
Le diciamo gioiosamente il nostro filiale amore, la nostra decisa fedeltà, il nostro orante augurio: ad multos annos!

(©L'Osservatore Romano - 21-22 aprile 2008)

Il ringraziamento di Benedetto XVI per gli auguri del segretario di Stato durante la messa a Saint Patrick

La preghiera e l'amore sostengono il ministero petrino

Al termine della messa di sabato 19 aprile nella cattedrale di Saint Patrick, a New York, il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, ha rivolto al Papa gli auguri per la ricorrenza del terzo anniversario dell'elezione al pontificato (la traduzione italiana delle sue parole è in prima pagina). Il Papa, lo ha ringraziato esprimendo la certezza che l'amore e le preghiere dei fedeli lo aiuteranno nel suo ministero petrino.

Questa è una nostra traduzione italiana delle parole improvvisate dal Papa al termine della messa:

In questo momento posso solo ringraziarvi per il vostro amore alla Chiesa e a Nostro Signore; ringraziarvi perché donate il vostro amore anche al povero Successore di San Pietro. Cercherò di fare tutto il possibile per essere un degno successore del grande Apostolo, il quale pure era un uomo con i suoi difetti e i suoi peccati, ma che rimane alla fine la roccia per la Chiesa. E così anch'io con tutta la mia spirituale povertà posso essere, per questo tempo, in virtù della grazia del Signore, il Successore di Pietro.
Sono anche le vostre preghiere e il vostro amore che mi danno la certezza che il Signore mi aiuterà in questo mio ministero. Sono quindi profondamente grato per il vostro amore, per le vostre preghiere. La mia risposta in questo momento, per tutto quello che mi avete donato nel corso di questa visita, è la benedizione che ora vi imparto, al termine di questa bella Celebrazione
.

(©L'Osservatore Romano - 21-22 aprile 2008)

Nessun commento: