29 aprile 2008

VATICANO-CINA/ ORCHESTRA FILARMONICA CINESE OFFRE CONCERTO A PAPA


Vedi anche:

Visita del Papa a Savona: conto alla rovescia e ulteriori dettagli

Il viaggio di Papa Benedetto XVI negli Stati Uniti: il commento del politologo Galgani

La gente chiede aiuto per capire la Bibbia (Zenit)

Il Papa: gioia e speranza la missione dei sacerdoti (Muolo)

Card. Scola: "Papa Roncalli? Né conservatore né progressista. Un cristiano compiuto" (Osservatore Romano)

Internet e Chiesa, un rapporto da approfondire (Zenit)

Guardate la prima notizia di Repubblica online...

L'86% degli Italiani ignora la Bibbia, e c’è chi pensa che l'abbia scritta Gesù (Galeazzi)

Il Secolo XIX prepara il terreno a gruppuscoli di manifestanti contro la visita del Papa a Genova (e pensare che hanno perso le elezioni...)

Il trionfo del Papa negli Usa e l'agghiacciante comportamento di politici e "intellettuali" italiani (Autru Ryolo)

Una donna nel giornale del Papa: Silvia Guidi (36 anni), prima redattrice dell'Osservatore Romano (Corriere)

Bibbia: è la più venduta ma l'Italia non la conosce (Bobbio)

Annunciato il viaggio a Parigi e Lourdes di Benedetto XVI: video

Mons. Paglia cita Benedetto XVI: "Non si può leggere da soli la Sacra Scrittura" (Osservatore Romano)

BENEDETTO XVI - Con il cuore in Africa (Zavattaro)

Mons. Ravasi: "La Bibbia e quell'idioma così familiare ai Padri" (Osservatore Romano)

La conoscenza delle Scritture: "Chi, quando, dove e come" (Diotallevi per Osservatore Romano)

Cultura biblica e fondamentalismo non vanno d'accordo (Osservatore Romano)

«Effetto Sapienza», università sotto esame a tre mesi dalla mancata visita di Papa Benedetto XVI

Successone per Papa Ratzinger negli Stati Uniti (Ingrao)

IL PROGRAMMA DELLA VISITA APOSTOLICA DEL SANTO PADRE IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE)

Calda accoglienza per il messaggio del Papa al popolo russo (Zenit)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

L’Orchestra Filarmonica Cinese eseguirà, in onore e alla presenza del Papa, il Requiem di Mozart, il 7 maggio in Vaticano

Il 7 maggio prossimo, nell’Aula Paolo VI, in Vaticano, alle ore 18, l’Orchestra Filarmonica Cinese eseguirà in onore del Santo Padre Benedetto XVI, alla sua presenza, il “Requiem” di Wolfgang Amadeus Mozart, con la collaborazione del Shanghai Opera House Chorus.
La China Philarmonic Orchestra di Pechino effettua una tournée in Europa, e durante la breve tappa italiana offrirà questo importante concerto in Vaticano.
Si tratta dell’orchestra sinfonica più nota della Cina, fondata nel 2000 sulla base della precedente China Broadcasting Symphony Orchestra, e diretta dal noto Maestro Long Yu. Consulente dell’Orchestra è la signora Deng Rong, figlia del leader cinese Deng Xiaoping. L’Orchestra ha tenuto numerosi concerti internazionali in tutto il mondo, in Europa, nell’America settentrionale e in Asia. Nel dicembre del 2004 aveva presentato un concerto natalizio a Roma, al Senato della Repubblica italiana, trasmesso in diretta in vari Paesi europei, molto apprezzato dal pubblico.
Fra i numerosi concerti realizzati in Cina sono da rilevare soprattutto quelli tenuti nel quadro del famoso Beijing Music Festival, il Festival della Musica di Pechino. In occasione del 9° Festival, nel 2006, l’Orchestra, in collaborazione con il Teatro della Scala di Milano, aveva eseguito per la prima volta il “Requiem” di Mozart, in occasione del 250.mo anniversario della nascita del grande musicista. L’esecuzione aveva avuto luogo nella chiesa cattolica di Wang Fujing a Pechino.
Con questa esecuzione in Vaticano di una grande opera classica della musica europea di ispirazione religiosa, la musica si conferma linguaggio e tramite preziosissimo di dialogo fra i popoli e le culture.

© Copyright Radio Vaticana

VATICANO-CINA/ ORCHESTRA FILARMONICA CINESE OFFRE CONCERTO A PAPA

Il 7 maggio nell'Aula Paolo VI in Vaticano

Città del Vaticano, 29 apr. (Apcom)

Il 7 maggio l'Orchestra Filarmonica cinese, offrirà un concerto a Benedetto XVI che parteciperà all'evento, nell'Aula Paolo VI, in Vaticano. Ne dà notizia la Radio Vaticana, sottolineando che "con questa esecuzione in Vaticano di una grande opera classica della musica europea, la musica si conferma linguaggio e tramite preziosissimo di dialogo fra i popoli e le culture'. L'Orchestra eseguirà il 'Requiem' di Wolfgang Amaedeus Mozart, con la collaborazione del Shanghai Opera House Chorus. La China Philarmonic Orchestra di Pechino effettua una tourneè in Europa, e durante una breve tappa italiana ci sarà l'evento in Vaticano.

Si tratta della orchestra sinfonica più famosa della Cina, fondata nel 2000 sulla base della precedente China Broadcasting Symphony Orchestra e diretta dal maestro Long Yu. Ha tenuto numerosi concerti internazionali in tutto il mondo, e nel dicembre 2004 aveva presentato un concerto natalizio a Roma, al Senato della Repubblica, trasmesso in diretta in vari paesi europei.

1 commento:

euge ha detto...

Sicuramente una iniziativa senza precedenti e se fosse confermata, è un altro successo che Papa Benedetto XVI, incassa nel suo pontificato. Altra pietra miliare che sicuramente sarà minimizzata da coloro che come al solito, pieni di pregiudizi si rifiutano di prendere coscenza, che questo Papa è veramente un dono di Dio per questo nostro mondo consumato dal relativismo, dall'autolesionismo e dalla incapacità di dialogare senza offuscamenti ideologici.