30 aprile 2008

All'udienza generale, Benedetto XVI ricorda la visita negli Stati Uniti: ho portato la speranza di Cristo nel Paese che valorizza la libertà religiosa


Vedi anche:

"Gli Usa sono un esempio di sana laicità dove la dimensione religiosa, nella diversità delle sue espressioni, è non solo tollerata, ma valorizzata quale "anima" della Nazione e garanzia fondamentale dei diritti e dei doveri dell’uomo" (Catechesi del Santo Padre dedicata al viaggio negli Usa)

UDIENZA GENERALE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Turco fa violenza alla legge 40? (Avvenire)

Fecondazione, la Turco abolisce il divieto di diagnosi preimpianto

A UDIENZA A SAN PIETRO, BENEDETTO XVI ACCOLTO DA 'LA BAMBA'. IL PAPA RINGRAZIA GLI USA PER LA CALOROSA ACCOGLIENZA!

Leggere la Bibbia. Chi, quando, dove, come, perché (Magister)

Il Papa concluderà via satellite il Congresso Eucaristico di Québec (Zenit)

Anche "Repubblica" dà voce ai contestatori del Papa a Genova. Si prepara una Sapienza-bis?

Glosse a Benedetto: Vito Mancuso commenta il discorso del Papa all'Onu

New York, il cardinale contro Giuliani: «Non doveva fare la comunione» (Corriere)

Genova si prepara a zittire i contestatori del Papa (Pistacchi)

Bilancio della visita "capolavoro" del Papa negli Usa: Benedetto XVI ha conquistato gli Americani (Bobbio)

Il destino della bioetica nella nuova legislatura: Una stagione rilassata? No, piuttosto di ricomprensione (Scaraffia)

Dal 12 al 15 settembre, il Papa in Francia per il suo 10.mo viaggio apostolico incentrato sul 150.mo anniversario delle apparizioni di Lourdes (R.V.)

VATICANO-CINA/ ORCHESTRA FILARMONICA CINESE OFFRE CONCERTO A PAPA

Il trionfo del Papa negli Usa e l'agghiacciante comportamento di politici e "intellettuali" italiani (Autru Ryolo)

Una donna nel giornale del Papa: Silvia Guidi (36 anni), prima redattrice dell'Osservatore Romano (Corriere)

«Effetto Sapienza», università sotto esame a tre mesi dalla mancata visita di Papa Benedetto XVI

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

All'udienza generale, Benedetto XVI ricorda la visita negli Stati Uniti: ho portato la speranza di Cristo nel Paese che valorizza la libertà religiosa a garanzia dei diritti umani

Il recente viaggio apostolico negli Stati Uniti ha costituito il fulcro dell’udienza generale di questa mattina, in Piazza San Pietro. Di fronte a circa 40 mila persone, Benedetto XVI ha ripercorso le singole tappe della sua visita ricordando come, nella patria per eccellenza del pluralismo culturale e della libertà religiosa, abbia potuto annunciare la speranza di Cristo, al di là delle dolorose esperienze vissute dalla Chiesa locale. Prima dell’udienza, il Papa ha anche benedetto la statua di San Giovanni Leonardi, fondatore dei Chierici della Madre di Dio e patrono dei farmacisti. Il servizio di Alessandro De Carolis:

L’ONU e la Casa Bianca. L’entusiasmo della gente e il silenzio di Ground Zero. La condanna senza appelli della pedofilia e l’invito a sperare in Cristo nelle sfide dlela vita. Sedimentate le sensazioni a caldo, ciò che rimane è la consapevolezza di un Paese nel quale la fede cristiana, e cattolica in particolare, costituisce un oceano di valori al quale attingere, più forte delle tempeste che ne hanno spazzato la superficie. Fede che il Papa ha contribuito a rafforzare con la sua presenza e le sue parole, ricevendo in cambio attenzione globale, dedizione, calore. Si è percepito questo dalle parole di Benedetto XVI, che ha portato in Piazza San Pietro il ricordo del suo contatto “con l’amato popolo degli Stati Uniti d’America” e l’eredità di conferme e di nuovi orizzonti che la visita pastorale ha portato con sé. A più riprese, come accaduto nel soggiorno americano, Benedetto XVI ha subito mostrato di ammirare degli Stati Uniti quella che ha definito una “felice coniugazione tra principi religiosi, etici e politici”, che costituisce “un valido esempio di sana laicità”, in cui la religione “non è solo tollerata, ma valorizzata come ‘anima’ della nazione”:

“In tale contesto la Chiesa può svolgere con libertà ed impegno la sua missione di evangelizzazione e promozione umana, e anche di “coscienza critica”, contribuendo alla costruzione di una società degna della persona umana e, al tempo stesso, stimolando un Paese come gli Stati Uniti, a cui tutti guardano quale ad uno dei principali attori della scena internazionale, verso la solidarietà globale, sempre più necessaria ed urgente, e verso l’esercizio paziente del dialogo nelle relazioni internazionali”.

Ripensando alle due tappe di Washington e di New York - rivissute nei singoli momenti - Benedetto XVI ha ringraziato anzitutto il presidente Bush e poi gli americani e la Chiesa del Paese per la festa riservata alla sua persona, anche per via del genetliaco e del terzo anniversario di Pontificato celebrati in quei giorni. Quindi, ha ricordato l’incoraggiamento dato ai vescovi statunitensi perché facciano sentire la loro voce sulle “attuali questioni morali e sociali”, sulla difesa della vita, del matrimonio e della famiglia, come un “buon lievito” in seno a una società che non manca di “contraddizioni” e la cui fede ha dovuto patire una dura prova:

“Pensando alla dolorosa vicenda degli abusi sessuali su minori commessi da ministri ordinati, ho voluto esprimere ai Vescovi la mia vicinanza, incoraggiandoli nell’impegno di fasciare le ferite e di rafforzare i rapporti con i loro sacerdoti. Nel rispondere ad alcuni interrogativi posti dai Vescovi, mi è stato dato di sottolineare alcuni aspetti importanti: il rapporto intrinseco tra il Vangelo e la 'legge naturale'; la sana concezione della libertà, che si comprende e si realizza nell’amore; la dimensione ecclesiale dell’esperienza cristiana; l’esigenza di annunciare in modo nuovo, specialmente ai giovani, la 'salvezza' come pienezza di vita, e di educare alla preghiera, dalla quale germogliano le risposte generose alla chiamata del Signore".

Uno dei motivi centrali che hanno portato due settimane fa il Papa al di là dell’Atlantico è stato l’invito a parlare alle Nazioni Unite, nel 60.mo della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo:

“La Provvidenza mi ha dato l’opportunità di confermare, nel più ampio e autorevole consesso sovranazionale, il valore di tale Carta, richiamandone il fondamento universale, cioè la dignità della persona umana, creata da Dio a sua immagine e somiglianza per cooperare nel mondo al suo grande disegno di vita e di pace”.

Parlando di pace, Benedetto XVI non ha mancato di sottolineare la cordialità degli incontri avuti con i rappresentanti di altre fedi e la possibilità di aver potuto evidenziare la “grande responsabilità” che i leader religiosi hanno sia, ha affermato, “nell’insegnare il rispetto e la nonviolenza, sia nel tener vive le domande più profonde della coscienza umana. Domande che esigono risposte soprattutto per i giovani, ai quali il Papa ha dedicato un ultimo pensiero:

“Guardando in faccia le tenebre di oggi, che minacciano la vita dei giovani, i giovani possono trovare nei santi la luce che disperde queste tenebre: la luce di Cristo, speranza per ogni uomo! Questa speranza, più forte del peccato e della morte, ha animato il momento carico di emozione che ho trascorso in silenzio nella voragine di Ground Zero, dove ho acceso un cero pregando per tutte le vittime di quella terribile tragedia”.

Sia durante il giro inziale di saluto del Papa ai pellegrini, sia dopo la catechesi, una banda messicana ha intonato le note di alcuni brani caratteristiche del Paese, facendo da sfondo ai saluti di Benedetto XVI dedicati, tra gli altri, alle religiose partecipanti all’incontro dell’Unione superiore maggiori d’Italia (USMI). Prima di arrivare in Piazza San Pietro, il Papa aveva benedetto la monumentale statua raffigurante San Giovanni Leonardi, iniziatore della Congregazione dei Chierici regolari della Madre di Dio e proclamato, nel 2006, patrono dei farmacisti. La scultura, alta 5 metri e 40 e pesante 27 tonnellate, è opera dell’artista spezzino, Paolo Cavallo.

© Copyright Radio Vaticana

6 commenti:

gemma ha detto...

scusami lella, non c'entra nulla con l'udienza del Santo Padre ma siccome questo blog so essere espressione della libertà personale e religiosa di una persona che ha deciso di farsene carico disinteressatamente, posto questo commento qui.
Da Tornielli ho appena letto che questo blog sarebbe supportato da una potente struttura che ti permette di fare quello che fai. Scusate, ma...
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!
L'unica struttura potente che supporta il mio impegno da queste parti, e ci giurerei quello di Raffaella e di tutti gli altri che vi partecipano, è la stima e l'affetto per Papa benedetto XVI. Il tutto liberamente, senza condizionamenti di struttura, partito, movimento, corrente e, per quanto mi riguarda, da cane sciolto.
Se anche dietro un blog dobbiamo vederci i poteri forti, che tristezza....

Raffaella ha detto...

Ciao Gemma, la cosa e' francamente imbarazzante.
Il blog non gode di alcun appoggio, non e' supportato da alcuna grande struttura, non aderisce ad alcun movimento cattolico.
L'unico scopo di questo blog e' rendere omaggio a Papa Benedetto XVI divulgando testi e commenti.
La mancanza di ancoraggio e di riconoscimento ci consente di essere completamente ed assolutamente liberi, privilegio a cui non potremmo mai rinunciare :-)

euge ha detto...

Ma ancora con queste storie?????????? ma che barba!!!!!! Sentite ragazze, lasciate perdere questi sono tutti tentativi per farci desistere perchè evidentemente, diciamo cose che rompono l'anima a più di qualcuno e questo qualcuno o qualcosa deve avere una coda di pagli lunga chilometri!
Tutto questo blog come dice gemma, si basa sul nostro impegno e sul fatto che vogliamo bene ad un Papa Benedetto XVI che a dispetto di tanti, sta raccogliendo consensi che certi signori probabilmente si auguravano non raccogliesse!
Detto questo, tiriamo diritte per la nostra strada e gettiamo tutto dietro le spalle!!!!!!!
Si sà che per il fatto che abbiamo scelto Benedetto XVI, qualche problema lo avremmo avuto ma, io continuerò a darvi il mio contributo e soprattutto sarò sempre vicino al Nostro Benedetto XVI.
- SEMPRE CON BENEDETTO XVI -
Eugenia

Luisa ha detto...

Ho nel mio piccolo risposto alla persona che ha usato quell`espressione .
Ci vuole pazienza, fermezza, chiarezza, talvolta vale la pena di rispondere talvolta è meglio lasciar perdere .
Ma quella sulla potente struttura che sarebbe dietro Raffaella non potevo lasciarla passare !
Sul blog di Tornielli si esprimono diverse correnti di opinioni, diversi tipi di atei e anche diverse correnti fra i cattolici.

mariateresa ha detto...

Hanno talmente la testa piena di segatura che non possono accettare che nasca un blog genuino per papa Benedetto.
Lasciate pure che continuino a vomitare fiele.
E' un buon segno.....
Sono ridotti all'autosuggestione, al delirio.
Che pena, ragazzi.

euge ha detto...

Parole sante mariateresa!!!!!!!

Eugenia