28 aprile 2008

Successone per Papa Ratzinger negli Stati Uniti (Ingrao)


Vedi anche:

IL PROGRAMMA DELLA VISITA APOSTOLICA DEL SANTO PADRE IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE)

Mons Celli: "I pregiudizi ostacolano la comunicazione del Messaggio della Chiesa" (Zenit)

L'appello di Benedetto XVI per la Somalia, il Burundi, il Darfur: un commento di Raffaello Zordan (Radio Vaticana)

Il pontificato di Benedetto XVI lascerà una traccia indelebile nella storia. Giacomo Galeazzi intervista il Portavoce dell'Opus Dei

Il Papa ha ordinato ieri mattina 29 nuovi sacerdoti (Il Tempo)

IL PAPA ESORTA I POTENTI: «RICORDATEVI DI SOMALIA, DARFUR E BURUNDI E SIATE LORO PORTAVOCE»

Sul valore della dignità umana nel discorso del Papa all'ONU, intervista con Antonio Papisca, titolare della cattedra UNESCO in diritti umani (R.V.)

SANTA MESSA E REGINA COELI: I VIDEO

Il falso allarme sulla salute di Benedetto XVI: cronaca di una menzogna annunciata (Galeazzi)

Il Papa ai 29 nuovi sacerdoti: "Portate al mondo la gioia di Cristo". Al Regina Caeli appello per Somalia, Darfur e Burundi (R.V.)

Calda accoglienza per il messaggio del Papa al popolo russo (Zenit)

Mons. Georg Gaenswein: "Il Papa? Altro che affaticato, lavora sempre fino a tardi" (La Rocca)

Il Papa al Regina Coeli: "Ringrazio Dio perché io stesso sono stato confermato nella speranza dai Cattolici Americani"

«Paradossali le notizie sulla salute del Papa» (Mazza per Avvenire)

"Cari amici sacerdoti, la vostra missione è recare il Vangelo a tutti, perché tutti sperimentino la gioia di Cristo e ci sia gioia in ogni città" (Omelia della Santa Messa per le Ordinazioni presbiterali)

Il Papa ai giovani dell'Île-de-France riuniti a Lourdes: "Come Maria lasciatevi guidare per fare qualcosa di grande"

Le Figaro scopre che il Papa è anziano ma Benedetto parte per un nuovo tour (Tornielli)

Articolo-bufala de "Le Figaro": le dichiarazioni di Padre Lombardi all'Agi

Sandro Magister: «Benedetto XVI mi ricorda sant'Agostino: è teologo e pastore insieme. Attira le folle e fa riflettere» (Tracce)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

Folgorato sulla via di Washington

IGNAZIO INGRAO

George W. Bush Anche il presidente degli Stati Uniti, come Tony Blair, starebbe per convertirsi al cattolicesimo. Un successone per Papa Ratzinger.

Dopo Tony Blair potrebbe essere la volta di George W. Bush. Secondo le voci di Washington, il presidente, cristiano metodista, sarebbe in procinto di convertirsi al cattolicesimo come l’anglicano Blair. La preghiera che il Papa e la famiglia Bush hanno recitato insieme nello Studio ovale della Casa Bianca potrebbe addirittura essere il segno dell’avvenuta conversione, che il presidente degli Stati Uniti aspetterebbe a comunicare a fine mandato. Anche Jeb, fratello minore di George, da anni è passato alla fede cattolica, grazie alla moglie messicana Columba.

Opportunismo o convinzione? Certo il presidente Bush nel 2004 è stato rieletto con i voti dei cattolici, che lo hanno preferito al democratico John Kerry, fedele a Santa romana chiesa. Tuttavia, la commozione del presidente quando ha salutato il Papa, appena arrivato, tradiva un sentimento sincero.

Bush si è circondato di cattolici: il capo di quanti gli scrivono i discorsi, William McGurn, il consulente per la bioetica Edmund Pellegrino, il responsabile delle iniziative presidenziali sulla religione H. James Towey, i due magistrati della Corte suprema Samuel Alito e John Roberts, fino alla nuova ambasciatrice presso la Santa sede Mary Ann Glendon.

Di casa nello Studio ovale pure il sacerdote canadese convertito Richard John Neuhaus, direttore del mensile cattolico First Things. A questi si aggiungerebbe un sacerdote newyorkese che sta accompagnando Bush nella ricerca spirituale.

Benedetto XVI potrebbe così passare alla storia come il Papa delle conversioni famose.
Il caso di Bush sarebbe il risultato più eclatante del viaggio del pastore tedesco negli Stati Uniti. Ma non il solo. La visita ha segnato la fine del violento antipapismo protestante, alimentato dagli scontri di Giovanni Paolo II prima con Bill Clinton, sui temi etici, poi con Bush sulla guerra in Iraq. Benedetto XVI non ha fatto sconti su questi due fronti, in linea con il predecessore, ma è riuscito a farsi apprezzare dagli americani. Il Papa «vintage», come l’ha definito il Washington Post ironizzando sui suoi abiti, è riuscito a capovolgere il giudizio della stampa e dell’opinione pubblica. Un noto conduttore della Cnn, Wolf Blitzer, ebreo, dopo aver salutato il Pontefice ha detto di non aver mai provato un’emozione simile.

L’America lo aspettava al varco per contestargli lo scandalo dei preti pedofili e Benedetto XVI non si è tirato indietro: quattro volte in sei giorni ha affrontato l’argomento, esprimendo vergogna e incontrando le vittime. Avrebbe pure dato incarico alla Congregazione per la dottrina della fede di studiare la possibilità di aggiornare le norme del Codice di diritto canonico in materia, come chiedono le vittime.

Altri due gesti rimarranno nel cuore degli americani: la preghiera a Ground zero e la visita alla sinagoga. Il Papa ha indicato il modello Usa come via da seguire: una libertà che consenta a tutte le fedi di esprimersi e di portare contributi alla democrazia. Ratzinger, insomma, non teme la concorrenza. Come spiega un libro di tre economisti, Il mercato del Cristianesimo, il libero mercato delle fedi premia chi sa avanzare proposte chiare e riconoscibili. Come fa Benedetto XVI.

© Copyright Panorama n. 18/2008

Il caso di Bush sarebbe il risultato più eclatante del viaggio del pastore tedesco negli Stati Uniti

Almeno scrivete in maiuscolo...
R.

7 commenti:

gemma ha detto...

non prenderla male, lella... uno degli striscioni più belli esibiti dai fedeli negli States diceva:" we love our german shepherd" (noi amiamo il nostro pastore tedesco) :-)

Anonimo ha detto...

Ha fatto la battuta! però senza cattiveria.-)
Alessia

euge ha detto...

Che fantasia!!!!!! e soprattutto che modo poco gentile per dare il benvenuto a Benedetto XVI.........
Cara gemma che dobbiamo fare?????

mariateresa ha detto...

è vero, gemma, ma la frase nello
striscione suona diversa da quella di Ingrao.

gemma ha detto...

nessun rammarico nel mio post.."I love my german sheperd" (e ne vado fiera) :-)

euge ha detto...

Cara gemma anch'io vado fiera ci mancherebbe altro ma, forse dato che questa frase è stata usata il più delle volte in modo dispregiativo, forse potevano trovare un'altro sistema per esprimere il loro affetto a Papa Benedetto.
Comunque io preferisco:
- SEMPRE CON BENEDETTO XVI -

gemma ha detto...

anche a me dà fastidio il senso che Ingrao voleva probabilmente attribuire a quell'appellativo, ma il bello sta proprio nel riuscire a volgere le argomentazioni altrui al bene, soprattutto quelle cattive. E secondo me quello striscione c'è riuscito, alla faccia di chi vede nel pastore tedesco un mastino o il "rottweiler di Dio", altra definizione dei tabloid inglesi nei giorni post-conclave.