30 aprile 2008

Leggere la Bibbia. Chi, quando, dove, come, perché (Magister)


Vedi anche:

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO ( 5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa concluderà via satellite il Congresso Eucaristico di Québec (Zenit)

Anche "Repubblica" dà voce ai contestatori del Papa a Genova. Si prepara una Sapienza-bis?

Glosse a Benedetto: Vito Mancuso commenta il discorso del Papa all'Onu

New York, il cardinale contro Giuliani: «Non doveva fare la comunione» (Corriere)

Genova si prepara a zittire i contestatori del Papa (Pistacchi)

Bilancio della visita "capolavoro" del Papa negli Usa: Benedetto XVI ha conquistato gli Americani (Bobbio)

Il destino della bioetica nella nuova legislatura: Una stagione rilassata? No, piuttosto di ricomprensione (Scaraffia)

Intervista al presidente della Conferenza episcopale Martinus Dogma Situmorang: "L'Indonesia, un modello per il dialogo"(Osservatore)

IL PAPA IN SARDEGNA: IL SITO DELLA VISITA

"Una poesia per il Papa", concorso letterario per i giovani della diocesi di Genova

DOMANI IL PAPA RICEVE UN GRUPPO DI INTELLETTUALI MUSULMANI IRANIANI

Segnalazione bellissimo sito: ISCOM

Dal 12 al 15 settembre, il Papa in Francia per il suo 10.mo viaggio apostolico incentrato sul 150.mo anniversario delle apparizioni di Lourdes (R.V.)

VATICANO-CINA/ ORCHESTRA FILARMONICA CINESE OFFRE CONCERTO A PAPA

Visita del Papa a Savona: conto alla rovescia e ulteriori dettagli

Il Papa: gioia e speranza la missione dei sacerdoti (Muolo)

Internet e Chiesa, un rapporto da approfondire (Zenit)

Il Secolo XIX prepara il terreno a gruppuscoli di manifestanti contro la visita del Papa a Genova (e pensare che hanno perso le elezioni...)

Il trionfo del Papa negli Usa e l'agghiacciante comportamento di politici e "intellettuali" italiani (Autru Ryolo)

Una donna nel giornale del Papa: Silvia Guidi (36 anni), prima redattrice dell'Osservatore Romano (Corriere)

«Effetto Sapienza», università sotto esame a tre mesi dalla mancata visita di Papa Benedetto XVI

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

Leggere la Bibbia. Chi, quando, dove, come, perché

Una grande inchiesta in tredici paesi del mondo. I primi risultati relativi a Stati Uniti, Regno Unito, Olanda, Germania, Francia, Spagna, Italia, Polonia, Russia. Il tutto in preparazione del prossimo sinodo dei vescovi

di Sandro Magister

ROMA, 30 aprile 2008 – Il sinodo dei vescovi che si terrà in Vaticano in ottobre avrà per tema: "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa". Il precedente, nell'ottobre del 2005, aveva avuto per tema l'eucaristia.

In vista del prossimo sinodo la Federazione Biblica Cattolica ha promosso un'indagine in tredici paesi del globo su "La lettura delle Scritture". L'indagine è stata condotta da GFK-Eurisko e coordinata dal professor Luca Diotallevi, docente di sociologia all'Università di Roma 3.

I primi dati, relativi a nove dei tredici paesi esaminati, sono stati presentati il 28 aprile nella sala stampa vaticana dallo stesso Diotallevi, dal vescovo Vincenzo Paglia, presidente della Federazione Biblica Cattolica, e dall'arcivescovo Gianfranco Ravasi, biblista di fama mondiale e presidente del pontificio consiglio della cultura.

I dati sono stati ricavati da 13 mila interviste condotte negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Olanda, Germania, Francia, Spagna, Italia, Polonia, Russia. Riguardano l'insieme della popolazione adulta. I dati riguardanti i soli cattolici saranno resi noti in un secondo tempo.

I quattro paesi nei quali l'indagine è ancora in corso sono Argentina, Sudafrica, Filippine e Australia.


* * *

Una prima considerazione che emerge è che in Nordamerica e in Europa la Bibbia non è soltanto il libro di un particolare gruppo religioso, ma un testo di riferimento capitale per tutti.

Non in tutte le nazioni, però, la Bibbia è presente e incide allo stesso modo. L'ondata secolarizzante produce effetti molto differenziati da regione a regione. Negli Stati Uniti e in Italia tali effetti appaiono più contenuti che in altri paesi dell'Europa Occidentale, tra i quali la Francia risulta essere la nazione più scristianizzata. E poi c'è l'Europa Orientale, con i casi a loro volta distinti della Polonia e della Russia. Ogni paese, inoltre, ha una sua storia e un suo profilo religiosi.

Per questo, raramente le risposte all'indagine coincidono tra paese e paese.

Ad esempio, tranne che in Francia dove meno della metà hanno in casa una Bibbia, negli altri paesi la grande maggioranza della popolazione ne possiede una copia. In Italia il 75 per cento e negli Stati Uniti addirittura il 93 per cento.

Ma alla richiesta di dire se si è letto un brano della Bibbia negli ultimi dodici mesi, solo negli Stati Uniti le risposte sono diffusamente affermative. Lì i sì sono il 75 per cento, mentre in Italia scendono al 27 per cento e in Spagna al 20.

Alla lettura personale della Bibbia, in Germania, in Italia e in Polonia rispondono che preferiscono ascoltare un'omelia. In effetti, la partecipazione alla messa è per molti l'unico momento di contatto con le Sacre Scritture che vi vengono lette.

Anche il pregare utilizzando la Bibbia risulta più frequente negli Stati Uniti, col 37 per cento di risposte positive. E così in Polonia, col 32 per cento. Mentre in Italia si cala al 10 per cento e in Spagna all'8.

In genere, leggono di più la Bibbia coloro che partecipano a riti e gruppi che già praticano tale comportamento, E a sua volta chi legge personalmente la Bibbia è più portato a partecipare a tali riti e gruppi.

Alle domande se la Bibbia è vera o falsa, reale o astratta, interessante o noiosa, le risposte sono per lo più positive. Persino nella scristianizzata Francia il 62 per cento ritiene vero il contenuto delle Sacre Scritture. La tabella completa è riportata più sotto.

Quasi dovunque, però, la Bibbia è anche considerata un libro "difficile". Che quindi richiede di essere accompagnato e spiegato nella lettura.

Ai fini dell'interpretazione della Bibbia, la definizione più condivisa dappertutto – anche in Francia – è che essa è "parola ispirata da Dio, ma non tutto in essa deve essere interpretato alla lettera, parola per parola".

Subito dopo c'è chi dice che la Bibbia è solo "un antico libro di leggende, fatti storici e insegnamenti scritti dall'uomo" . A tale definizione i consensi più bassi sono in Italia e negli Stati Uniti.

Molti meno sono quelli che definiscono la Bibbia "parola diretta di Dio, che deve essere interpretata alla lettera, parola per parola". Tale definizione "fondamentalista" ha un seguito ovunque scarso, tranne che in Polonia, col 34 per cento, e negli Stati Uniti, col 27 per cento.

Circa la conoscenza di nozioni elementari riguardanti la Sacra Scrittura, i record di ignoranza se li aggiudicano la Russia e la Spagna. Mentre i punteggi migliori vanno a Germania, Polonia, Italia e Stati Uniti. Qui più di un terzo della popolazione adulta risponde correttamente che i Vangeli sono una parte della Bibbia, che Gesù non ha scritto alcun libro, che Mosè è un personaggio dell'Antico Testamento e che Paolo e Pietro non sono autori di Vangeli.

Curiosamente, i fondamentalisti mostrano di conoscere la Bibbia meno di quelli che la interpretano con spirito più critico.

Un'altra sorpresa data dall'indagine è il largo e quasi universale consenso all'idea che "nelle scuole si dovrebbe studiare la Bibbia", così come si studiano i grandi classici della letteratura. In Russia, ad esempio, i favorevoli sono il 63 per cento, in Italia il 62, nel Regno Unito il 60, in Germania il 56, mentre i contrari sono rispettivamente il 30 per cento, il 26, il 30 e il 27. L'unico paese in cui le posizioni si rovesciano è la Francia, dove i favorevoli sono il 24 per cento e i contrari il 60.

__________


Tutto vero, reale e interessante. Ma anche difficile

Dall'indagine SKA-Eurisko su "La lettura delle Scritture". Risposte in percentuale

PER LEI IL CONTENUTO DELLA BIBBIA È VERO O FALSO?

STATI UNITI – 88 vero 12 falso

REGNO UNITO – 66 vero 34 falso
OLANDA – 59 vero 41 falso
GERMANIA – 72 vero 28 falso
FRANCIA – 62 vero 38 falso
SPAGNA – 67 vero 33 falso

ITALIA – 86 vero 14 falso

POLONIA – 93 vero 7 falso
RUSSIA – 90 vero 10 falso


È REALE O ASTRATTO?

STATI UNITI – 75 reale 25 astratto

REGNO UNITO – 51 reale 49 astratto
OLANDA – 35 reale 64 astratto
GERMANIA – 59 reale 41 astratto
FRANCIA – 36 reale 64 astratto
SPAGNA – 39 reale 61 astratto

ITALIA – 64 reale 36 astratto

POLONIA – 66 reale 34 astratto
RUSSIA – 61 reale 39 astratto


È INTERESSANTE O NOIOSO?

STATI UNITI – 95 interessante 5 noioso

REGNO UNITO – 75 interessante 25 noioso
OLANDA – 66 interessante 34 noioso
GERMANIA – 83 interessante 17 noioso
FRANCIA – 75 interessante 25 noioso
SPAGNA – 74 interessante 26 noioso

ITALIA – 86 interessante 14 noioso

POLONIA – 91 interessante 9 noioso
RUSSIA – 81 interessante 19 noioso


È FACILE O DIFFICILE?

STATI UNITI – 44 facile 56 difficile

REGNO UNITO – 36 facile 64 difficile
OLANDA – 36 facile 64 difficile
GERMANIA – 30 facile 70 difficile
FRANCIA – 35 facile 65 difficile
SPAGNA – 39 facile 61 difficile

ITALIA – 38 facile 62 difficile

POLONIA – 32 facile 68 difficile
RUSSIA – 34 facile 66 difficile

__________

I "lineamenta", ossia il testo base, del sinodo dei vescovi su "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa" che si terrà a Roma dal 5 al 26 ottobre 2008:

> Sinodo dei vescovi 2008. Lineamenta

© Copyright www.chiesa consultabile qui

Nessun commento: