23 maggio 2008

Effetto-Papa a Savona: più gente alla Sistina, al Santuario. Impennata di prenotazioni nei ristoranti


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Gli "illuminati sapienti" minacciano: "Il sindaco inviti il Papa ma non provochi gli studenti" (Mari)

Rosso "malpela" Repubblica che sopravvaluta certe piazze e non tiene conto di altre (sempre piene)"

Il Papa: "L'Eucaristia non puo' mai essere un fatto privato, riservato a persone che si sono scelte per affinita' o amicizia: e' un culto pubblico..." (Omelia nella Solennità del Corpus Domini)

Zio Berlicche scrive a Malacoda: «Diffondi il “testamento” di Martini» (Tempi)

Anche la liturgia ha il suo «look»: un saggio studia lo sviluppo dell’abbigliamento adottato durante le varie funzioni religiose (Dolz)

Il "caso zingari": cultura nomade tra diritti umani e doveri civili (Anna Foa per l'Osservatore)

Chiesa e Stato nel pensiero di sant'Ambrogio: "Vuoi governare? Studia le api" (Osservatore Romano)

Messaggio del Papa al Deutscher Katholikentag: "Il cuore che si è aperto a Dio è diventato – per l’ampiezza di Dio – a sua volta generoso e ampio"

Secondo Ingrao il Papa vuol mettere un freno alle grandi concelebrazioni

Giuliano Ferrara: "Dimenticare la 194 e combattere l'aborto" (Il Foglio)

Quando l’accusa di omofobia viene dispensata gratis (D'Agostino)

Card. Ratzinger: "Festa della gratitudine per il trionfo di Cristo sulla morte. Questo è il Corpus Domini"

Ricollocando la Chiesa nella Tradizione il Papa ridà gioia ai cattolici che hanno sofferto la Babele postconciliare (Tempi)

Squadra di fedelissimi artigiani per il Papa: dal rasoio a tre testine cercato in mezza Europa dal suo elettricista, alle scarpe 'graffiate'

Record di visitatori alla Sistina

SAVONA

Trecento visitatori in poche ore nella splendida Cappella Sistina il giorno della visita del Papa.
«Abbiamo aperto dalle 9 alle 14 - ricorda Mauro Costa, presidente dell’associazione Amici del patrimonio ecclesiasitico della diocesi di Savona-Noli - e c’è stato un flusso continuo di pellegrini. Le visite sono state favorite anche dall’apertura della porta laterale, quella che dà direttamente sulla piazzetta del duomo».
La Cappella Sistina fu commissionata dal papa savonese Sisto IV ai fratelli Michele e Giovanni D’Aria, fra il 1481 e il 1483 per accogliere il mausoleo funebre dei genitori. Al suo interno conserva ancora tracce degli affreschi originari e uno splendido organo in fase di restauro.
La cappella voluta da Sisto IV, assieme ai tesori del duomo, tra cui il coro ligneo - ammirato sabato scorso da Benedetto XVI - e al chiostro del XV secolo, fa parte di un circuito artistico e religioso che la visita del pontefice ha ulteriormente valorizzato.
Questi gli orari di visita della Sistina, meta turistica anche per molti turisti della Costa Crociere. Sabato e domenica: ore 10-12 e 16-18. Lunedì: 10-12. Negli altri giorni della settimana solo su appuntamento, telefonando alla curia di Savona-Noli in orario di ufficio, dal lunedì al venerdì (019-8389636). Identici orari per il coro ligneo, esclusa però l’apertura della domenica mattina, quando in duomo si celebrano le messe.

Effetto-Papa anche al Santuario.

Dopo la storica visita di Benedetto XVI, il dono della «Rosa d’oro» e la prestigiosa firma sul registro dei visitatori, si è moltiplicato l’interesse dei fedeli per l’elegante basilica barocca e le altre testimonianze contenute nella suggestiva frazione attraversata dal Letimbro.

In questi giorni si è registrata anche un’impennata di prenotazioni nei ristoranti tipici e nelle locande della zona.

© Copyright La Stampa(Savona), 22 maggio 2008

1 commento:

Anonimo ha detto...

Putroppo tutti i giornali danno risalto al caso Profiti e lasciano in pace la Vincenzi. Il primo però le tangenti non le ha prese né date e si è già dimesso. Ieri, Bertone aveva perso il suo abituale sorriso. Saluti, Eufemia