29 maggio 2008

Decreto generale circa il delitto di attentata ordinazione sacra di una donna (Congregazione per la Dottrina della Fede)


Vedi anche:

In udienza dal Papa, nove ambasciatori presso la Santa Sede: sei dall'Africa, due dall'Asia e uno dall'est europeo (Radio Vaticana)

Mons. Paul Zinghtung Grawng (presidente della Conferenza episcopale del Myanmar): "Una Chiesa in minoranza accanto al popolo in difficoltà"

Mons. Ravasi: "Il mondo di oggi somiglia a Laodicea la città degli indifferenti" (Osservatore)

VOTO OBBEDIENZA OBBLIGA ANCHE SE NON SI E' D'ACCORDO (Agi)

IL PAPA ALLA CEI: I VIDEO

Il Papa alla Cei: "Il dialogo sereno e costruttivo tra le forze vive del Paese aiuti l’Italia ad uscire da un periodo difficile" (Radio Vaticana)

"Nel quadro di una laicità sana e ben compresa occorre resistere alla tentazione di considerare il Cristianesimo come un fatto solo privato" (Discorso del Papa alla Cei)

Rosso Malpelo: "Sveglia! Da confusione e malafede"

I vescovi: aiutiamo l’Italia ad aprirsi alla speranza

Mons. Celli: "La tecnologia al servizio dell'annuncio della Parola" (Osservatore)

IL 6 GIUGNO INCONTRO TRA BENEDETTO XVI E BERLUSCONI

L'eugenetica e il pensiero liberale: "Il miraggio della perfezione" (Osservatore Romano)

Se il laico Veca scopre un Papa impeccabile

Ahmadinejad vuole vedere il Papa: problemi logistici e lista di attesa (Rodari)

Istruzione vaticana sul tema dell'obbedienza religiosa. Card. Rodé: l'obbedienza è riconoscersi figli di (Zenit)

Il Papa: "In un tempo disastroso, anzi disperato, Gregorio Magno ha saputo creare pace e dare speranza" (Catechesi dell'udienza generale)

E’ Dio la vera sorgente della speranza e della pace: così, Benedetto XVI all’udienza generale, dedicata alla figura di San Gregorio Magno (Radio Vat.)

Congregazione per la Dottrina della Fede

Decreto generale
circa il delitto di attentata ordinazione sacra di una donna

La Congregazione per la Dottrina della Fede, per tutelare la natura e la validità del sacramento dell'ordine sacro, in virtù della speciale facoltà ad essa conferita dalla suprema autorità della Chiesa (cfr can. 30, Codice di Diritto Canonico), nella Sessione Ordinaria del 19 dicembre 2007, ha decretato:
Fermo restando il disposto del can. 1378 del Codice di Diritto Canonico, sia colui che avrà attentato il conferimento dell'ordine sacro ad una donna, sia la donna che avrà attentato di ricevere il sacro ordine, incorre nella scomunica latae sententiae, riservata alla Sede Apostolica.
Se colui che avrà attentato il conferimento dell'ordine sacro ad una donna o se la donna che avrà attentato di ricevere l'ordine sacro, è un fedele soggetto al Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, fermo restando il disposto del can. 1443 del medesimo Codice, sia punito con la scomunica maggiore, la cui remissione resta riservata alla Sede Apostolica (cfr can. 1423, Codice dei Canoni delle Chiese Orientali).
Il presente decreto entra immediatamente in vigore dal momento della sua pubblicazione su L'Osservatore Romano.

William Cardinale Levada
Prefetto
Angelo Amato, s.d.b.
Arcivescovo titolare di Sila
Segretario

(©L'Osservatore Romano - 30 maggio 2008)

Nessun commento: