28 ottobre 2007

"Sorelle, fatevi un blog"


Vedi anche:

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Don Pezzi ordinato ieri Arcivescovo di Mosca. Alessio II: rilancio dell'ecumenismo.

Provvedimenti disciplinari su sacerdoti

Indiscrezioni: il cardinale Ruini lascerà il Vicariato di Roma a Pasqua?

Padre Pio: Tornielli risponde (per le rime!) a Melloni

IL PAPA: IL GRANDE BEETHOVEN RIECHEGGERA' NEL MIO INTIMO

L'arcivescovo di Barcellona ricorda che i martiri sono testimoni di fede, perdono e riconciliazione

Mons. Camino: i 498 martiri spagnoli saranno beatificati per la fede e non per l'appartenenza politica

I testi ufficiali degli editoriali di Vian e Di Cicco per l'Osservatore ed il commento di Angela Ambrogetti

Oggi vedremo quanto è nuovo il vecchio Osservatore Romano :-)

Di Cicco (vicedirettore Osservatore) spiega come il Pontificato di Benedetto XVI vada ripulito dalle distorsioni mediatiche

I 498 martiri risposta a Zapatero? Peccato che la beatificazione sia stata decisa da Papa Wojtyla ben prima dell'ascesa del premier spagnolo

La lettera del Papa al Prof.Vian, da oggi Direttore dell'Osservatore Romano

Benedetto XVI, il Papa che fa paura (vero Romano?)

SOLDI ALLA CHIESA VERITA' E BUGIE: LO SPECIALE DI AVVENIRE

Padre Pio: il commento di Alberto Melloni

Il carisma del Papa, le paure del Corriere ("Il Timone risponde a Sergio Romano)

Card. Biffi: quanto divertimento nel leggere le previsioni e le analisi sul Conclave degli "intelligenti" e dei "sapienti"

Repubblica contro la Chiesa: Dino Boffo (Avvenire) risponde ad Ezio Mauro (Repubblica)

Sergio Romano (Corriere) si chiede (anche lui!) come mai Papa Benedetto sia così popolare...

Continui confronti: Ratzinger batte Wojtyla! Un articolo oscillante fra i dati del ragioniere ed il solito razzismo italiota

Luzzatto (Ebraismo): le stigmate di Padre Pio sono false...chissà che cosa accadrebbe se un cattolico offendesse in questo modo un ebreo...

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Per le suore l’ultimo invito del cardinale: «Andate a parlare su Internet»

GIACOMO GALEAZZI

CITTÀ DEL VATICANO

Santo Web. Il cardinale Camillo Ruini esorta le suore a «navigare su Internet e a scrivere sui blog». Una riabilitazione sorprendente della Rete nelle cui maglie telematiche sono rimasti intrappolati alcuni prelati «chattatori » come il capufficio della congregazione per il Clero, monsignor Tommaso Stenico e i frequentatori in talare del sito «venerabilis.tk».

Il vicario di Benedetto XVI invita le religiose ad utilizzare di più gli strumenti che la tecnologia informatica mette a disposizione di tutti nel mondo della comunicazione. «Suore, navigate su Internet e scrivete sui blog», è il messaggio del cardinale Ruini all’Unione superiori maggiori (Usmi), che a Roma rappresenta 1.287 comunità e oltre 22 mila suore. La chat, quindi, come terreno di evangelizzazione del terzo millennio.

«Un sacerdote mi ha riferito che il tema “Gesù” è molto dibattuto sui blog dai ragazzi. Il loro approccio però è impostato da libri distruttivi oggi molto diffusi, e non dal testo di Benedetto XVI su Gesù di Nazaret - spiega il vicario papale alle religiose -. Quale sarà tra dieci anni l’idea di Cristo se queste idee dovessero avere la meglio?
Io non mi intendo di Internet, ma specialmente le giovani suore dovrebbero entrare nei blog per correggere le opinioni dei ragazzi e mostrare loro il vero Gesù». Le suore, precisa il vicario del Papa, possono fare molto in questa «nuova forma di apostolato ».
L’obiettivo per il programma annuale dell’Usmi nella diocesi di Roma, d’altronde, è proclamare che «Gesù è il Signore, educare alla fede, alla sequela, alla testimonianza». Quindi, la web-predicazione è pienamente in linea con il mandato delle religiose.

«L’emergenza educativa è al centro delle preoccupazioni di Benedetto XVI». Nessuna barriera verso il linguaggio dei blog, anzi più delle tecniche di educazione, per il porporato, conta la testimonianza dell’educatore e il suo contenuto.

Per questo, il cardinale Ruini fa appello alla «creatività » degli educatori di fede per trovare le occasioni di diffondere il libro di Benedetto XVI.
«Ci sono poi le scuole cattoliche, in cui le suore possono testimoniare Cristo in tutti gli insegnamenti, nelle scienze, nella storia e perfino nella letteratura italiana, in un inscindibile connubio di fede e cultura», ribadisce il vicario papale. Ma non bastano. «La vostra creatività deve trovare strade nuove per la sfida vocazionale, che deve evolversi di pari passo con la società».

© Copyright La Stampa, 28 ottobre 2007

Nessun commento: