15 ottobre 2007

Il Papa prova a "sedurre" gli Ortodossi (secondo articolo zuccheroso di Ingrao)


Vedi anche:

Smentita la notizia della liberazione dei due sacerdoti in Iraq

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Mons. Ravasi: auspico un dialogo alto tra fede e cultura

PRESTO BEATIFICAZIONE PER NEWMAN, CARDINALE CONVERTITO, UNO DEI MAESTRI DI PAPA BENEDETTO

Cattolici-Ortodossi: speranze da Ravenna

Card. Herranz: la Santa Sede è la prima a fare pulizia al suo interno

La speranza di Chrisostomos II per la sua Cipro. Appello ad Angela Merkel ed a Benedetto XVI

Angelus di ieri: due commenti

NOTIZIA SPLENDIDA: LIBERATI I DUE SACERDOTI RAPITI IN IRAQ (IERI L'APPELLO DEL PAPA)

I due preti rapiti in Iraq le persecuzioni dei Cristiani in Pakistan: speciale del Corriere

ANGELUS DI IERI: VIDEO DI SKY

Milingo, che lagna: niente visto per l'Italia, niente pensione e soprattutto niente show per tv e giornali

Il sindaco di Napoli, Iervolino: «Il Papa ci darà coraggio, coraggio, coraggio»

La ragione del celibato sacerdotale: un articolo de "Il Timone"

L'Angelus del Papa davanti ad una Piazza traboccante: commenti

Benedetto, il Papa “verde” marcia sull’Onu

La lebbra odierna è rappresentata dall'orgoglio e dall'egoismo che generano indifferenza, odio e violenza

Caso Stenico-Exit: lo speciale del Quotidiano Nazionale

Caso Stenico-Exit: lo speciale del Giornale

Consiglio disinteressato: chiudere certi siti con base a Samoa dove comunque potrebbero essere spedite le rane dalla bocca larga

Caso Stenico-Exit: lo speciale di Repubblica

Caso Stenico-Exit: lo speciale del Corriere della sera

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Grazie a Mariateresa leggiamo:

Dopo 1000 anni di divisione, Papa Ratzinger prova a sedurre gli ortodossi

diplomazia vaticana A Napoli incontro con ebrei, musulmani e induisti. Ma l’obiettivo è un altro.

Benedetto XVI a tavola con 120 leader delle religioni di tutto il mondo: cristiani, ebrei, musulmani, induisti. Appuntamento domenica 21 ottobre nel seminario di Capodimonte a Napoli. È la prima volta che Joseph Ratzinger incontra contemporaneamente i rappresentanti delle maggiori religioni del mondo. E da Napoli lancerà un messaggio: occorre «un’efficace pedagogia della pace, imperniata sull’amicizia, sull’accoglienza reciproca, sul dialogo tra uomini di diverse culture e religioni».
La mattinata del 21 ottobre si aprirà con la messa in piazza del Plebiscito, a numero chiuso. Alla celebrazione assisterà anche una nutrita rappresentanza ecumenica: ci saranno, tra gli altri, Bartolomeo I, patriarca ortodosso di Costantinopoli, il metropolita Kirill, inviato del patriarca di Mosca Alessio II, e il primate della Chiesa anglicana Rowan Williams. Al termine della messa il pontefice saluterà oltre 300 leader e rappresentanti delle religioni del mondo, riuniti a Napoli per il Meeting uomini e religioni organizzato dalla comunità di Sant’Egidio.

Ancora un volta Ratzinger si prepara a stupire, senza timore di risultare politicamente scorretto. Da quando era prefetto della Congregazione per la dottrina del fede ribadisce che «l’unica vera religione sussiste nella Chiesa cattolica e apostolica». Forte del richiamo all’identità e al ruolo della fede cattolica, ha indicato il dialogo con le altre religioni come una priorità del suo pontificato.

Una decisione di gran lunga anteriore ai malintesi seguiti al discorso di Ratisbona del 12 settembre 2006. Il paziente lavoro diplomatico del segretario di Stato Tarcisio Bertone e del «ministro degli Esteri» vaticano, Dominique Mamberti, ha recuperato una situazione che appariva compromessa dopo Ratisbona. E Benedetto XVI ha messo a punto, senza troppo clamore, la squadra incaricata di seguire il dialogo con le altre fedi.
Scorrendo l’elenco dei nomi le sorprese non mancano. Come responsabile del dialogo ecumenico, cioè con gli altri cristiani, ha voluto tenere accanto a sé un teologo tedesco che in passato aveva espresso posizioni discordanti con le sue: il cardinale Walter Kasper. Per il dialogo con le altre religioni invece ha richiamato in servizio un diplomatico di grande esperienza: il cardinale Jean-Louis Tauran.
Alla Congregazione per le Chiese orientali, che sono il ponte tra cattolicesimo e ortodossia e l’avamposto cristiano nel mondo arabo, Ratzinger ha chiamato un altro diplomatico di lungo corso, l’argentino Leonardo Sandri, che sarà promosso cardinale il 24 novembre.
Sul fronte asiatico, area cruciale per i rapporti con i musulmani e con le grandi religioni orientali, il Papa ha voluto l’ex arcivescovo di Bombay, anch’egli di formazione diplomatica, il cardinale Ivan Dias. Molto impegnato nel dialogo con le altre religioni è pure il cardinale Renato Martino, presidente del Consiglio giustizia e pace.

Il principale obiettivo di Benedetto XVI è ricucire lo strappo con il mondo ortodosso dopo 1.000 anni di divisioni. Per questo ha rilanciato la commissione mista per il dialogo tra Chiesa cattolica e ortodossa, composta da teologi al massimo livello che in questi giorni è riunita a Ravenna per discutere sul primato del vescovo di Roma.

Nel frattempo il Papa ha incaricato il presidente dei vescovi europei, il cardinale ungherese Péter Erdo, di organizzare insieme con i patriarcati di Mosca e di Costantinopoli un simposio internazionale, in programma nella seconda metà del 2008, sulla crisi dei valori morali in Europa.
L’ultimo tassello della strategia di Ratzinger per riavvicinare l’ortodossia è stata la nomina del nuovo arcivescovo di Mosca: l’italiano Paolo Pezzi al posto del bielorusso di origine polacca, Tadeusz Kondrusiewicz. Era un segnale che Alessio II aspettava da tempo.

© Copyright Panorama n.42/2007

Che cosa sara' mai accaduto ad Ingrao? Ma non era lui che aveva criticato aspramente Papa Benedetto per Ratisbona e per il Brasile?
Non siamo ancora al top perche', gratta gratta, la lectio magistralis viene considerata un incidente...
Ottima pero' la constatazione (che riguarda anche Ratisbona) che abbiamo un Papa politicamente scorretto
...
Ma va?
R.

Nessun commento: