14 ottobre 2007

Consiglio disinteressato: chiudere certi siti con base a Samoa dove comunque potrebbero essere spedite le rane dalla bocca larga


Vedi anche:

Caso Stenico-Exit: lo speciale di Repubblica

Caso Stenico-Exit: lo speciale del Corriere della sera

I quotidiani di oggi: premessa

Monsignore intrappolato da "Exit": il punto

La lettera dei 138 leader islamici al Papa: il commento de "Il Foglio"

Avvenire: "Repubblica cade per la terza volta"!

IL PAPA: LA MUSICA SACRA E' TESORO DI INESTIMABILE VALORE

Rosso Malpelo: ve l'avevo detto...

Padre Lombardi conferma la sospensione del Monsignore intrappolato da "Exit"

Santa Sede: positiva la lettera dei leader musulmani al Papa. Ancora silenzio dai giornaloni.

La pacchia è finita: il Vaticano scova e licenzia il Monsignore "dalla bocca larga" che diede spettacolo a "Exit"

La lettera dei 138 Musulmani al Papa: il commento di Sandro Magister (i giornaloni silenti prendano nota!)

Oggi solo "Repubblica", "Giornale" e "Avvenire" si sono degnati di parlare della lettera degli Imam al Papa...come chiamare questo comportamento?

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Un dominio delle isole Samoa molto cliccato a Roma: il caso Stenico potrebbe essere nato lì

Quei sacerdoti blogger in rete che discutono di amori omosex

Un sito segreto animato da un club di laici e religiosi legati a un ente ecclesiale

ORAZIO LA ROCCA

CITTÀ DEL VATICANO - Un sito on line apparentemente normale, a carattere religioso, vicino agli ambienti culturali vaticani. Ma, in realtà, una fonte inesauribile di veleni, ricatti, anche sessuali, gestito da un variegato gruppo di laici, preti e religiosi. La base operativa del sito ha sede - ed è questo l´altro aspetto inquietante di questa vicenda - in un´istituzione ecclesiale di Roma. Un sito dal sapore vagamente mistico fin dal nome, www.venerabilis.tk, con la sigla finale "tk" che sta per Tokelau, una delle isole Samoa, nell´Oceano Pacifico, diventata da poco tempo uno Stato indipendente.
È qui che si trova il server di www.venerabilis.tk, animato, però, da un ristretto club di anonimi internauti. Le loro riunioni si tengono in una segreta stanza di un ente culturale legato ad una congregazione religiosa da secoli impegnata nella capitale. L´attività di questo sito - che ha tra le sue priorità un´accentuata attenzione per l´omosessualità praticata da determinati uomini di Chiesa - fu rivelata per la prima volta in un servizio pubblicato lo scorso anno dal settimanale Panorama.
Ora qualcuno in Vaticano sospetta che il caso-Stenico sia partito proprio da lì. In particolare, dall´area riservata ai gossip a carattere sessuale, che - spesso e volentieri - gli anonimi blogger, che si sono pure autobattezzati "Fraternità sacerdotale gay", lanciano sul web colpendo anche personaggi impegnati nei piani alti della Santa Sede. Un secondo livello di intervento del sito riguarda il lancio di documenti, colloqui riservati, segreti d´ufficio anche in tempo reale, trafugati negli ambienti del Sostituto della Segreteria di Stato.
Di sesso si parla, invece, in una terza area. Ma i contatti vengono portati avanti con prudenza, con scambi di email dedicate agli aspetti personali, alle preferenze sessuali ed ai desideri dei singoli. Per meglio tutelare la privacy qualche monsignore parla il tipico linguaggio criptato della diplomazia vaticana usato, in genere, per gli scambi di informazioni riservate tra la Curia centrale pontificia e le nunziature periferiche. È qui, in questa terza area on line che, alla fine, possono avvenire avances, inviti e possibili incontri riservati.

Ma la sorte della sede segreta del sito e dei suoi "cervelli" potrebbe avere le ore contate perché la caccia, dentro e fuori il Vaticano, è cominciata.
(o.l.r.)

© Copyright Repubblica, 14 ottobre 2007

E ci mancherebbe altro! La sede segreta del sito, se esiste, va smantellata subito. DRINNNNNNNNNNNNNNNN!!! Sveglia!
Veramente orrenda anche solo la prima pagina
!

Leggo anche che c'e' un'area intermedia in cui "rane dalla bocca larga" discutono con dovizia di particolari di documenti trafugati dagli uffici del Sostituto alla Segreteria di Stato! Magari e' proprio qui che le rane riescono a passare le informazioni all'esterno...chissa'!
Ma c'e' un dato ancora piu' allarmante: chi puo' essere a conoscenza degli atti riservati della Segreteria di Stato (leggi: del Papa!) se non chi lavora in quegli uffici?
DRINNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN!!! Vai con la ramazza e lo spazzolone!
Terro' d'occhio quel sito e mi auguro che venga smantellato entro pochissimo tempo
!
R.

Nessun commento: