17 aprile 2008

"La risposta agli abusi dei preti pedofili gestita in pessimo modo": mai un Papa ha fatto un’autocritica così pesante a nome della Chiesa (Tornielli)


Vedi anche:

Quando il giovane soldato Joseph fu catturato in Germania: i suoi "ex carcerieri" scrivono al Papa che...risponde!

Il Papa risponde alle domande dei vescovi americani su secolarismo, abbandono della pratica religiosa e declino delle vocazioni... ((Le franche, schiette e sincere risposte del Papa ai vescovi americani)

Preti pedofili: mai nessun Papa prima di lui ha parlato di questo problema così duramente, così apertamente (Giansoldati)

Primo giorno del papa negli USA. Contro gli abusi sessuali e per l'America "modello di laicità positiva" (Magister)

Il Papa ai vescovi Usa: "Fra i segni contrari al Vangelo della vita ve n’è uno che causa profonda vergogna: l’abuso sessuale dei minori" (Discorso del Santo Padre ai vescovi degli Stati Uniti)

Comunicato dopo l'incontro privato tra il Papa e il Presidente Bush

Amore reciproco fra Papa e Usa: fede e libertà si sostengono. Bellissimo commento di Salvatore Izzo

Il Papa a Bush: "Vengo come amico e annunciatore del Vangelo, come uno che rispetta grandemente questa vasta società pluralistica" (Discorso del Santo Padre alla Casa Bianca, 16 aprile 2008)

IL PAPA ALLA CASA BIANCA: I VIDEO

Il Papa da Bush: mai più preti pedofili (Galeazzi)

Il Papa sbarca negli Usa «Mai più preti pedofili». La "tolleranza zero" consigliata dall'allora cardinale Ratzinger (Accattoli)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SULL'AEREO PER GLI USA: PRETI PEDOFILI, IMMIGRAZIONE, SOCIETÀ AMERICANA E VISITA ALL'ONU...

Il Papa: «Chi è pedofilo non può essere prete»

Il Papa: mi vergogno per i preti pedofili. Ratzinger è il cardinale che costrinse la Chiesa a fare i conti con la sporcizia dentro se stessa (Bobbio)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

E sullo scandalo pedofilia Benedetto XVI fa autocritica

di Andrea Tornielli

dall’inviato a Washington

La risposta agli abusi sessuali sui minori perpetrati da sacerdoti «è stata talvolta gestita in pessimo modo».

Benedetto XVI fa sue le parole del presidente della Conferenza episcopale Usa ed è la prima volta che un Papa fa un’autocritica così pesante a nome della Chiesa.

Il Papa, nel pomeriggio di ieri (la notte in Italia), ha incontrato i vescovi statunitensi al santuario nazionale dell’Immacolata di Washington e ha pronunciato un lungo e articolato discorso, richiamando i fedeli a non considerare la religione come un fatto privato che non incide nella vita: «È forse coerente per cattolici praticanti ignorare o sfruttare i poveri e gli emarginati, promuovere comportamenti sessuali contrari all’insegnamento morale cattolico o adottare posizioni che contraddicono il diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale?».

Un ampio paragrafo è stato dedicato al problema della pedofilia del clero, che «causa profonda vergogna». Dopo aver riconosciuto la mancanza di risposte adeguate nel passato, e la necessità di una purificazione, Papa Ratzinger ha voluto ricordare che «la stragrande maggioranza dei sacerdoti e dei religiosi negli Usa svolgono un’eccellente opera nel portare il messaggio liberante del Vangelo alle persone» loro affidate. E ha voluto anche inquadrare il problema e le possibili risposte in un contesto più ampio, chiedendo che ai bambini siano «risparmiate le manifestazioni degradanti e la volgare manipolazione della sessualità oggi così prevalente», proteggendoli dalla pornografia e dalla violenza che arriva nelle case attraverso i media.

«Le parole di Benedetto XVI esprimono la nostra grande sofferenza», spiega al Giornale monsignor Robert Panke, 43 anni, responsabile delle vocazioni nel seminario di Washington, «ed è importante sottolineare la nostra vicinanza innanzitutto alle vittime degli abusi».

La Chiesa americana è sotto scacco o è vittima di una campagna mediatica?

«Il problema è stato reale e non è un’invenzione dei giornali. Al tempo stesso, il modo in cui i media hanno informato i cittadini Usa su questi abusi in qualche caso ha creato delle generalizzazioni indebite, facendo credere ad alcuni che i preti siano delle persone deviate. Devo dire invece, sulla base della mia esperienza, che la Chiesa e i sacerdoti sono percepiti con rispetto».

Quali sono le percentuali dei sacerdoti coinvolti?

«Negli ultimi decenni queste accuse hanno riguardato circa lo 0,2% del clero, comunque meno dell’1%. Non intendo certo minimizzare: anche se si fosse trattato di un prete solo su un milione – e purtroppo non è così – sarebbe stato ugualmente gravissimo».

Come avete cercato di rispondere al problema?

«Ci sono regole molto severe per agire non appena viene segnalato un abuso. Bisogna essere vicini innanzitutto alle vittime e alle loro famiglie. Ma la vera risposta è la prevenzione: è chiaro che nessuna persona che abbia una sessualità deviata deve essere ammessa al sacerdozio.
Lo ha detto il Papa: è più importante avere buoni preti che tanti preti».

© Copyright Il Giornale, 17 aprile 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: