16 aprile 2008

Il Papa da Bush: mai più preti pedofili (Galeazzi)


Vedi anche:

Il Papa sbarca negli Usa «Mai più preti pedofili». La "tolleranza zero" consigliata dall'allora cardinale Ratzinger (Accattoli)

Gli auguri del mondo al Papa

IL PAPA OGGI INCONTRA BUSH: VIDEO

BUON COMPLEANNO, SANTO PADRE!

Mons. Garcia de Cardenas: la visita di Benedetto XVI negli USA porti tante persone a riscoprire Cristo (Radio Vaticana)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SULL'AEREO PER GLI USA: PRETI PEDOFILI, IMMIGRAZIONE, SOCIETÀ AMERICANA E VISITA ALL'ONU...

Il Papa: «Chi è pedofilo non può essere prete»

L’antica simpatia del Papa per la democrazia americana (Rondoni)

A colloquio con Massimo Franco sull'evoluzione dei rapporti tra Santa Sede e Stati Uniti: Due «imperi paralleli» (Osservatore)

John Allen trascrive la conferenza stampa del Papa (in inglese)

Il Papa in Usa: mi vergogno dei preti pedofili (Libero)

Il Papa in Usa duro sui preti pedofili: «Profonda vergogna per la Chiesa» (Servizio di Corriere TV)

Benedetto XVI, il diplomatico dell'asse Europa-America (Uboldi per "Il Tempo")

Benedetto XVI: «Gli Stati Uniti sono modello di laicità positiva» (Piccirilli)

Andrea Tornielli: "Religione e laicità negli Usa, quello che ho chiesto al Papa sull'aereo"

LA DURA CONDANNA DEL PAPA SUI PRETI PEDOFILI: IL VIDEO INTEGRALE

Il Papa: mi vergogno per i preti pedofili. Ratzinger è il cardinale che costrinse la Chiesa a fare i conti con la sporcizia dentro se stessa (Bobbio)

PAPA BENEDETTO NEGLI USA: I VIDEO

Il Papa in Usa: «Mi vergogno dei preti pedofili» (Tornielli)

Prof. Donna Orsuto: "Benedetto XVI va negli USA per sanare le ferite della Chiesa nel Paese" (Zenit)

Per il compleanno del Papa...omaggio dell'Osservatore Romano

Benedetto XVI: "La pedofilia del clero è una grande sofferenza per la Chiesa negli Stati Uniti, per la Chiesa in generale e per me personalmente"

Il Papa sui preti pedofili: "E' piu' importante avere buoni preti che avere molti preti"

Papa Benedetto XVI promette: "Mai più preti pedofili, saranno esclusi dal sacerdozio"

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

È LA PRIMA VOLTA CHE IL PRESIDENTE AMERICANO RICEVE UN CAPO DI STATO ALL’AEROPORTO

Il Papa da Bush: mai più preti pedofili

GIACOMO GALEAZZI

INVIATO A WASHINGTON

Benedetto XVI inizia il suo viaggio negli Stati Uniti con il primo, esplicito e circostanziato discorso del suo pontificato sullo scandalo pedofilia.
Parole chiare, forti, che annunciano la tolleranza zero nei confronti dei preti pedofili definiti dal Pontefice «una grande sofferenza e una vergogna per la Chiesa degli Stati Uniti, per la Chiesa in generale e per me personalmente». Il Papa, durante il volo che lo ha portato negli Stati Uniti, ha raccontato di aver letto attentamente i dossier con le storie di molte vittime dei sacerdoti pedofili e spiega: «per me è difficile capire come possano essersi macchiati di una colpa simile coloro che per missione e per amore di Dio devono prendersi cura dei bambini. Mi vergogno profondamente e faremo tutto il possibile perché ciò non accada mai più».

Il Papa illustra in che maniera intende agire. «Il primo livello del nostro intervento è fare giustizia e aiutare le vittime - garantisce il Pontefice noi abbiamo le norme canoniche adatte e le applicheremo. In questo momento non voglio parlare dell’omosessualità ma della pedofilia, che è una cosa diversa. Noi dobbiamo assolutamente escludere i pedofili dal Ministero Sacerdotale». E aggiunge: «chi si è reso colpevole di pedofilia non può essere prete, la pedofilia è incompatibile con il sacerdozio rimarca Benedetto XVI.

Le vittime sottolinea sono state molto colpite noi interverremo per porre rimedio a questo gravissimo fenomeno». Il Papa assicura che Vescovi americani stanno attuando provvedimenti per contrastare e prevenire il problema. «Come prevenzione faremo tutto il possibile per una formazione profonda (spirituale e umana) dei seminaristi. E poi, con tono accorato il Papa afferma: solo le persone con profondo amore personale e sacramentale possono essere ammesse nei Seminari. Da parte dei Rettori dei seminari e dei Vescovi occorre un forte discernimento. E’ più importante avere buoni preti che molti preti».
Inoltre Benedetto XVI ha richiamato le Nazioni Unite alla difesa dei diritti umani, che «non sono stati dati dallo Stato ma sono connaturati all’uomo». Il Papa è stato accolto all’aeroporto di Washington dal Presidente Bush che lo considera la coscienza morale del mondo. Un aspetto, quello che si sta manifestando in forme inattese, ricambiato da Papa Ratzinger che considera gli Usa un modello civile e una ispirazione per l’Europa.

Il Cardinale americano William Levada, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, rivela che il Papa ha un’alta considerazione della democrazia americana, un apprezzamento che risale all’epoca in cui il giovane Joseph Ratzinger fu prigioniero di guerra degli americani, riportandone un’impressione positiva. «Questo Papa - sostiene il Cardinal Levada - è di una generazione che ricorda l’America, con gratitudine».

Sul volo Alitalia il Pontefice ha ricevuto il saluto dell’equipaggio, al quale ha assicurato una preghiera per l’incerto destino della compagnia di bandiera. Intanto gli americani hanno subito fatto sentire il loro gradimento al Pontefice. Secondo un sondaggio il 70% degli statunitensi vuole sentire il Papa parlare di Dio nel corso della visita negli Usa. Il Papa ha ricordato che nel programma del viaggio è previsto un incontro interreligioso con «i nostri amici ebrei». Quello di oggi nello studio ovale della Casa Bianca sarà l’ultimo incontro di Benedetto XVI con il Presidente uscente degli Stati Uniti. Vicino alla sensibilità della Santa Sede per il no all’aborto, alla sperimentazione sulle cellule staminali e alle nozze gay, Bush è stati definito dai giornali americani un «cattolico nascosto».

© Copyright La Stampa, 16 aprile 2008

Nessun commento: