25 luglio 2008

IL 4 OTTOBRE IL PAPA IN VISITA DI STATO AL QUIRINALE


IL 4 OTTOBRE IL PAPA IN VISITA DI STATO AL QUIRINALE

(ASCA) - Roma, 25 lug

Il prossimo 4 ottobre visita di Stato in Italia di papa Benedetto XVI. Il Pontefice, nel giorno in cui si festeggia il patrono d'Italia San Francesco, si rechera' al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Si tratta in sostanza della restituzione della visita che l'attuale Capo dello Stato, eletto il 4 maggio 2006 undicesimo Presidente della Repubblica, rese a Sua Santita' il 20 novembre 2006. Napolitano fu il primo ex esponente del partito comunista a fare visita a un pontefice in Vaticano da presidente della Repubblica. L'unico precedente assimilabile e' la visita in Vaticano dell'allora presidente del Consiglio Massimo D'Alema, nel 1998. Quello fu il tredicesimo incontro di questo tipo nella storia dei rapporti tra Italia e Santa Sede.

Beh, il ruolo di Presidente del Consiglio non e' assimilabile a quello di Presidente della Repubblica...suvvia! E' diritto costituzionale!
R.

4 commenti:

euge ha detto...

Cara Raffaella qui non si fa più neanche Educazione Civica nelle scuole, figuriamoci se ci si ricorda il Diritto Costituzionale...........

Scenron ha detto...

Che bella notizia! Mi piace molto il presidente Napolitano...ho notato tra lui e Benedetto una sorta di sintonia, pur essendo il primo non credente e l'altro il Pastore della Chiesa universale...e questo è a dir poco magnifico, perchè significa che un dialogo costruttivo, amichevole è possibile...

Raffaella ha detto...

Concordo al cento per cento con te, Scenron :-)
Cara Euge, bella battuta :-))
R.

euge ha detto...

Per Scenron: Infatti, quando la mente e non solo quella è libera dai pregiudizi e dai luoghi comuni, tutto è possibile.