31 luglio 2008

Irene Argentiero (Il Segno): "Nel suo soggiorno a Bressanone, il Papa ci insegna a recuperare il significato autentico del riposo" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Maria Rita Parsi: In Vaticano ogni donna è 'madonna del suo bambino'. Importantissima iniziativa a favore delle lavoratrici madri

Bressanone l’arte «compagna» di Benedetto XVI (Mazza)

Dal museo di Bressanone pezzi d'arredo per Benedetto XVI

Il Papa concede la perdita dello stato clericale al presidente eletto del Paraguay, Fernando Lugo, già vescovo emerito di San Pedro (Radio Vaticana)

IL PAPA A BRESSANONE: IL SEGNO, “LA CHIESA LOCALE HA SPALANCATO LE BRACCIA” (Sir)

Bressanone: nel pomeriggio una fitta pioggia ha causato il rinvio di una probabile passeggiata. Il colloquio con il vescovo (Ruggera)

La prime ore «sudtirolesi» di Benedetto XVI all'insegna della privacy. Il ruolo di monsignor Egger (Adige)

Don Renner: «Curia poco incisiva contro il ranocchio. Il Papa sarà scettico. La strategia di Benedetto XVI contro i preti pedofili»

Angelus in italiano e in tedesco con un saluto in ladino: i commentatori non si lascino cogliere impreparati!

Giorni di relax a Bressanone e il Papa chiede il pane Vikinger (Masiello)

I rapporti della Chiesa cattolica con la Traditional Anglican Communion. Una lettera del cardinale Levada al primate Hepworth (Osservatore Romano)

Cristianesimo e ambiente: i grandi discorsi del "Papa verde" a Sydney (Pescetelli)

Il Papa riduce allo stato laicale l'ex vescovo Lugo: dal 15 agosto assumerà la carica di Presidente del Paraguay

Card. Walter Kasper: "Riflessioni cattoliche sulla Comunione anglicana" (Osservatore Romano)

Gli occhiali e i dolci di Papa Ratzinger. Bressanone, festa per turisti e negozianti del centro storico (Adige)

L’Islam e l’Arabia saudita campioni di dialogo? Un'attenta analisi di padre Samir Khalil Samir (Asianews)

Importante incontro tra Bartolomeo I e Alessio II per migliorare i rapporti tra Costantinopoli e Mosca (Radio Vaticana e Asianews)

Più politico di noi politici. Il discorso del Papa al molo di Barangaroo (Sydney) visto da Paolo Bonaiuti e Luciano Violante (Tempi)

Commento di John Allen all'Humanae Vitae: "The Pope vs. the Pill"

Mons. Egger: "Al Papa ho spiegato il caso della rana" (Rizza)

Il Papa: «Felice di essere qui. Grazie per l'accoglienza». Il sindaco di Bolzano: «Che stretta di mano vigorosa» (Ruggera)

Il governatore dell'Alto Adige, Durnwalder: «Santità, grazie di aver scelto la nostra terra» (Frangipane)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Nel suo soggiorno a Bressanone, il Papa ci insegna a recuperare il significato autentico del riposo: la riflessione di Irene Argentiero, direttore del settimanale diocesano altoatesino “Il Segno”

Prosegue il periodo di riposo di Benedetto XVI a Bressanone, mentre cresce l’attesa tra i fedeli per il suo primo appuntamento pubblico, domenica all’Angelus. Si prevede un grande afflusso di fedeli nella cittadina altotesina, definita la “sua casa” nell’editoriale pubblicato su “Il Segno”, settimanale della diocesi di Bolzano-Bressanone. Al microfono di Benedetta Capelli, il direttore della rivista, Irene Argentiero, spiega perché ha scelto di intitolare il suo articolo “L’importanza del riposare”:

R. – In questi giorni, Bressanone ha accolto Benedetto XVI con grande gioia e con grande entusiasmo. L’arrivo del Papa in città ha creato anche grande interesse e grande partecipazione da parte di chi vorrebbe sapere dove il Papa va a fare una passeggiata e cercare anche i particolari di questa sua vacanza. Una vacanza che è – come ha detto lo stesso Benedetto XVI – riposo, tempo da dedicare alla preghiera, allo studio e allo spirito. Credo che, ai giorni d’oggi, noi dovremmo recuperare il significato profondo di cosa significa riposare: per l’uomo moderno il tempo libero è tagliato sulla misura e sui ritmi di una quotidianità che è fin troppo frenetica.

D. – Silenzio e preghiera, infatti, normalità della vita quotidiana. Una semplicità che a volte, appunto, sembra spaventare…

R. – Una semplicità che sembra spaventare, ma che il Papa con l’esempio stesso della sua vita ci dà in questi giorni a Bressanone. Silenzio del Seminario, che – pur essendo nel centro della città di Bressanone – è un luogo dove il silenzio lo si può ritrovare e preghiera perchè il Seminario maggiore di Bressanone è il centro dove vengono formati i sacerdoti della nostra diocesi.

D. – Lei ha definito Benedetto XVI "un buon compagno di cammino"...

R. - Quando è stato eletto Papa, Benedetto XVI lo si è guardato con gli occhi di chi guardava al cardinale Ratzinger, prefetto della congregazione per la Dottrina della Fede. In questi anni ha invece mostrato e continua a mostrarci il suo volto paterno: il volto di un Papa che si fa compagna di strada di chi ha incontro. Quando lunedì il Papa è arrivato a Bressanone, io ero in piazza insieme ai pellegrini ed ho visto come con attenzione paterna si è fermato, ha stretto le mani, guardando in faccia le persone che aveva di fronte, ascoltando tutti e rispondendo a chi in italiano a chi in tedesco: dedicando a ciascuno attenzione. E questo come fa una persona che decide di percorrere un pezzo di strada con un amico, con un compagno di viaggio.

D. – Proprio per questo l’Angelus di domenica non è tanto da vivere come un evento, lei scrive…

R. – Esatto. Domenica prossima a Bressanone, in Piazza Duomo, ci saranno nove mila persone che arrivano per incontrare il Papa. Persone che arrivano non tanto per vivere l’evento di aver visto il Papa: molti di loro verranno a Bressanone per fare con il Papa un pezzo di strada. Il Papa, durante gli Angelus, ha sempre offerto una riflessione sul Vangelo che la Liturgia propone di settimana in settimana. I pellegrini, che saranno in Piazza Duomo, avranno la possibilità di vivere tutto questo, riuscendo a fare veramente un passo in avanti e compiere un pezzo di strada insieme al Papa sul cammino del cristiano. Il Vangelo di domenica prossima è anche molto significativo in questo senso.

D. – Infatti, la Liturgia di domenica potrebbe proprio risuonare nel modo in cui il Papa sta vivendo questa sua vacanza?

R. – Proprio così. Domenica prossima la pagina del Vangelo di Matteo ci racconta come Gesù sceglie di ritirarsi in disparte dopo aver appreso della morte di Giovanni Battista: “ma le folle – qui cito – avendolo saputo lo seguirono a piedi dalla città”. Gesù resta con la gente, non la allontana, ma al contrario provvede alle sue principali necessità. Sembra una pagina di Vangelo scritta apposta per quello che ci prepariamo a vivere domenica prossima qui in Alto Adige.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: