31 luglio 2008

IL PAPA A BRESSANONE: IL SEGNO, “LA CHIESA LOCALE HA SPALANCATO LE BRACCIA” (Sir)


Vedi anche:

Bressanone: nel pomeriggio una fitta pioggia ha causato il rinvio di una probabile passeggiata. Il colloquio con il vescovo (Ruggera)

La prime ore «sudtirolesi» di Benedetto XVI all'insegna della privacy. Il ruolo di monsignor Egger (Adige)

Don Renner: «Curia poco incisiva contro il ranocchio. Il Papa sarà scettico. La strategia di Benedetto XVI contro i preti pedofili»

Angelus in italiano e in tedesco con un saluto in ladino: i commentatori non si lascino cogliere impreparati!

Giorni di relax a Bressanone e il Papa chiede il pane Vikinger (Masiello)

I rapporti della Chiesa cattolica con la Traditional Anglican Communion. Una lettera del cardinale Levada al primate Hepworth (Osservatore Romano)

Cristianesimo e ambiente: i grandi discorsi del "Papa verde" a Sydney (Pescetelli)

Il Papa riduce allo stato laicale l'ex vescovo Lugo: dal 15 agosto assumerà la carica di Presidente del Paraguay

Card. Walter Kasper: "Riflessioni cattoliche sulla Comunione anglicana" (Osservatore Romano)

Gli occhiali e i dolci di Papa Ratzinger. Bressanone, festa per turisti e negozianti del centro storico (Adige)

L’Islam e l’Arabia saudita campioni di dialogo? Un'attenta analisi di padre Samir Khalil Samir (Asianews)

Importante incontro tra Bartolomeo I e Alessio II per migliorare i rapporti tra Costantinopoli e Mosca (Radio Vaticana e Asianews)

Più politico di noi politici. Il discorso del Papa al molo di Barangaroo (Sydney) visto da Paolo Bonaiuti e Luciano Violante (Tempi)

Commento di John Allen all'Humanae Vitae: "The Pope vs. the Pill"

Mons. Egger: "Al Papa ho spiegato il caso della rana" (Rizza)

Il Papa: «Felice di essere qui. Grazie per l'accoglienza». Il sindaco di Bolzano: «Che stretta di mano vigorosa» (Ruggera)

Il governatore dell'Alto Adige, Durnwalder: «Santità, grazie di aver scelto la nostra terra» (Frangipane)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA A BRESSANONE: IL SEGNO, “LA CHIESA LOCALE HA SPALANCATO LE BRACCIA”

“Riposare, ricercando spazi di serenità e tranquillità, di silenzio e di pace, attraverso i quali poter riavvicinarsi alle bellezze del creato.
Instaurando con il creato e le creature un dialogo che non necessariamente deve essere fatto di parole, ma può essere intessuto anche di silenzio e di preghiera. Tutto questo Benedetto XVI cercherà di fare in questi suoi giorni di vacanza a Bressanone”.
Ad offrire una “lettura” dei primi giorni di riposo del Papa in Alto Adige è Irene Argentiero, direttore del settimanale della diocesi di Bolzano-Bressanone (“Il Segno”).
Per “riposare” - scrive Argentiero nell’editoriale del numero in uscita del giornale – “il Papa ha scelto la «sua casa», quel Seminario maggiore che già altre dieci volte lo ha accolto quando ancora era cardinale.
Qui sta vivendo nella normalità della vita quotidiana, che è fatta di letture, di studio, di passeggiate e di momenti di musica. Una quotidianità che si arricchisce delle note familiari per la presenza del fratello mons. Georg.
Una quotidianità che non è avulsa dal contesto in cui si sviluppa e che, nello stesso tempo, è rispettosa dei ritmi che la scandiscono”.
“Il Seminario maggiore – sottolinea Argentiero – ha aperto le porte e la Chiesa locale ha spalancato le braccia per accogliere il Papa. Lo hanno fatto con la semplicità del quotidiano, con quei segni della tradizione che rendono caratteristica questa terra, con i suoi costumi, le sue usanze, i suoi sapori e le sue musiche.
Lo hanno fatto con la serenità con cui si accoglie un ospite in casa, pronti a condividere con lui un tratto di strada”. In questi anni, prosegue il direttore della testata diocesana, “Benedetto XVI ha mostrato e mostra di essere un buon compagno di cammino, pronto a condividere il percorso con chi gli sta accanto, attento a incontrare le persone anche attraverso una semplice stretta di mano o un incrociarsi di sguardi”.

Il Papa “ha mostrato e mostra lo stile del «cammino cristiano», che è fortificato dalla semplicità e reso saldo dalla verità: due pilastri fondamentali per muoversi in mezzo alle tante frenesie e alle molte confusioni di questo tormentato presente”.

Domenica prossima è in programma il primo momento pubblico di questo soggiorno: la recita dell’Angelus.
“Il Papa – dice Argentiero – sarà in piazza Duomo per «camminare» con i pellegrini che avranno la possibilità non tanto di «vivere un evento» quanto piuttosto di incontrarlo nella preghiera e in quelle sue riflessioni che dedica, di domenica in domenica, al Vangelo che la liturgia propone”.

© Copyright Sir

Nessun commento: