27 luglio 2008

Il 19 ottobre il Papa al santuario di Pompei (Malafronte)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A POMPEI (19 OTTOBRE 2008)

L'attesa di Bressanone: servizio di Skytg24

Mons. Egger, vescovo di Bolzano-Bressanone: «Attendiamo le parole del Papa» (Gasperina)

Un anno da passare con l'apostolo Paolo sul comodino (Osservatore Romano)

Domani il Papa a Bressanone. Esauriti i biglietti per i due Angelus, altre tre occasioni per "incrociare" il Pontefice (Adige)

La straordinaria esperienza alla GMG di Sydney, nel racconto di Benedetto XVI all’Angelus. Domani l’arrivo del Papa in Alto Adige (Radio Vaticana)

Benedetto XVI da domani a Bressanone. Il vescovo Egger: «Custodi della sua serenità» (Rosoli)

ANGELUS: TRASCRIZIONE DEL SALUTO RIVOLTO DAL SANTO PADRE AI FEDELI RIUNITI ALL'ESTERNO DEL PALAZZO APOSTOLICO DI CASTELGANDOLFO

Angelus del Santo Padre: video

Il Papa augura buone vacanze e ricorda chi non può goderne

Angelus di oggi: un ringraziamento a Telepace, Sat2000 tronca il collegamento sulla voce del Papa...

Il Papa entusiasta: "La Gmg era come un mosaico multicolore, formato da ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte della terra"

Fra il presbitero «animatore» e il mero «intercessore». I pericoli da evitare nel presiedere la liturgia (Osservatore Romano)

Pioggia di regali e di richieste a Bressanone per il Papa (Gasperina)

Oggi i giornaloni aprono con le parole di Mons. Marchetto sull'immigrazione. "Strana" tutta questa attenzione. Non è ingerenza?

La sorpresa del Papa ai Brissinesi: saluto e benedizione dalla finestra (Alto Adige)

Benedetto XVI in vacanza con la gatta Milly ovvero ciò che i media volutamente ignorano...

A colloquio con il vescovo Egger: "A Bressanone due settimane tra preghiera, studio e riposo" (Osservatore Romano)

La visita del Papa in Australia: "Quando i media superano i pregiudizi" (Osservatore Romano). Accadrà mai anche in Italia?

IL 19 OTTOBRE IL PAPA PRESIEDERA' LA SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI (Agi)

José Luis Restan: "La Gmg non era una kermesse, è stata l'occasione per trasmettere una esperienza". Dura critica agli "opinionisti" (Sussidiario)

Il quotidiano australiano «The Sunday Morning Herald» capitola: «La bellezza di una generazione che ha sciolto il cinismo della città» (Liut)

Le origini tirolesi di Joseph Ratzinger: i ricordi del fratello Georg (da Gelmi Josef, „Die Päpste mit dem Namen Benedikt“)

Joseph Ratzinger e Bressanone: i ricordi del dott. Johannes Messner

"Papamania" a Bressanone: caccia al souvenir, alle foto ed alla gatta Milly...

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Il 19 ottobre la visita di Ratzinger per la preghiera alla Vergine

Il Papa al santuario di Pompei

SUSY MALAFRONTE

Il 19 ottobre Papa Ratzinger sarà in visita a Pompei, celebrerà l’Eucaristia e la Supplica, come già per due volte fece Giovanni Paolo II. Ad annunciarlo l’arcivescovo Liberati che ha appreso la notizia dal Vaticano. «Il Santo Padre - ha riferito - non potendo giungere a Pompei il giorno della Supplica ci onorerà con la sua presenza il 19 ottobre e ripeterà la Supplica».
Papa Ratzinger è già stato in Campania nell’autunno 2007, in visita pastorale alla diocesi di Napoli. L’evento richiederà misure di sicurezza straordinarie, nei prossimi giorni vertice del sindaco di Pompei con le forze dell’ordine.

Pompei. Il 19 ottobre Benedetto XVI si inginocchierà ai piedi della Beata Vergine del Santissimo Rosario per celebrare l'eucaristia e presiedere la Supplica, come già prima di lui, per due volte, fece Giovanni Paolo II. Ad annunciarlo è stato l'arcivescovo Carlo Liberati che ha appreso la notizia telefonicamente da fonti vaticane.
«Il Santo Padre - ha riferito il delegato pontificio - non potendo giungere a Pompei il giorno della Supplica, in quanto il 5 ottobre si aprirà il Sinodo dei vescovi, ci onorerà con la sua presenza il 19 ottobre per ripetere la recita della preghiera alla Madre del Signore. Per noi è un incoraggiamento ad andare avanti nella costruzione della carità e dell'accoglienza seguendo le orme del fondatore, il beato Bartolo Longo».
La notizia è stata anche diffusa dal direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi.
Papa Ratzinger è già stato in Campania nell'autunno del 2007, per una visita alla diocesi di Napoli.
Il viaggio pastorale a Pompei di papa Ratzinger rappresenterà la terza volta di un Pontefice nella città della Vergine del Santissimo Rosario. L'arcivescovo Liberati, appena saputo della visita pastorale, ha inviato ai sacerdoti del santuario un avviso da leggere in tutte le messe fino alla vigilia dell'annunciato evento.
Tutti i fedeli e i pellegrini, che si recheranno in preghiera nel santuario mariano, sapranno, così, che il Santo Padre giungerà nella città mariana.
«Annunciamo con gioia profonda e intensa commozione che il Santo Padre Benedetto XVI domenica 19 ottobre verrà in visita pastorale al santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei - ha scritto il prelato nella lettera che i sacerdoti leggeranno dall'altare - Il Santo Padre celebrerà la Santa Messa nel corso della quale reciterà la Supplica, la celebre preghiera scaturita dalla fede per Maria Santissima, del nostro fondatore, il beato Bartolo Longo e che si è prodigiosamente propagata in tutta la chiesa. Il Santo Padre affiderà all'intercessione della Madre del Signore e nostra le riflessioni e le conclusioni del Sinodo dei vescovi che si terrà in Vaticano nel prossimo mese mariano di ottobre.
Il Santo Padre Benedetto XVI raccomanderà ai vescovi di tutta la chiesa le famiglie di tutto il mondo e chiederà alla Santissima Vergine insieme con la chiesa che è in Pompei e con i milioni e milioni di fedeli che recitano il Santo Rosario, l'unità nelle famiglie, la fedeltà tra i coniugi, il coraggio di educare i figli alla fede». La macchina organizzativa si è già messa in moto.
Nei prossimi giorni il sindaco di Pompei, Claudio D'Alessio, convocherà un vertice con le forze dell'ordine per disporre un piano di sicurezza che blinderà la città nel giorno del grande evento. Dalle prime indiscrezioni si è appreso che Benedetto XVI, come il suo predecessore Giovanni Paolo II, atterrerà con l'elicottero vaticano all'interno dell'Anfiteatro degli scavi di Pompei, per poi giungere fino al palco papale, che verrà allestito sul sagrato della basilica, a bordo della papa-mobile. La chiesa di Pompei è costituita da una peculiare identità giuridica e pastorale: in un modesto spazio di territorio convivono la Prelatura territoriale e la Delegazione pontificia per il Santuario e le Opere di carità. Due realtà che conservano una intrinseca autonomia, ma che operano insieme nella pastorale per il territorio, nel servizio di carità a favore delle opere sociali e nell'accoglienza ai pellegrini che ogni giorno accorrono nella città di Maria. Ogni anno, ai piedi dell'icona della Beata Vergine del Santissimo Rosario, si inginocchiano circa cinque milioni di fedeli.

© Copyright Il Mattino, 27 luglio 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: