30 luglio 2008

PAPA: RIPOSO A BRESSANONE, ATTESA A NOVACELLA (Agi)


Vedi anche:

Gli occhiali e i dolci di Papa Ratzinger. Bressanone, festa per turisti e negozianti del centro storico (Adige)

L’Islam e l’Arabia saudita campioni di dialogo? Un'attenta analisi di padre Samir Khalil Samir (Asianews)

Importante incontro tra Bartolomeo I e Alessio II per migliorare i rapporti tra Costantinopoli e Mosca (Radio Vaticana e Asianews)

Altra giornata di riposo per il Papa. Auguri di buon compleanno a Mons. Georg

Più politico di noi politici. Il discorso del Papa al molo di Barangaroo (Sydney) visto da Paolo Bonaiuti e Luciano Violante (Tempi)

Commento di John Allen all'Humanae Vitae: "The Pope vs. the Pill"

L'orripilante "rana crocifissa" è stata rimossa dall'ingresso del Museion di Bolzano

Il messaggio del Papa a quanti hanno partecipato al Rosario nei Giardini Vaticani: servite Cristo nei fratelli (Radio Vaticana)

Per il Papa vacanze «in famiglia» (Mazza)

Mons. Egger: "Al Papa ho spiegato il caso della rana" (Rizza)

Il programma: Due Angelus, musica e tanta scrittura. Mercoledì prossimo l'incontro con il clero

Il Papa: «Felice di essere qui. Grazie per l'accoglienza». Il sindaco di Bolzano: «Che stretta di mano vigorosa» (Ruggera)

Il governatore dell'Alto Adige, Durnwalder: «Santità, grazie di aver scelto la nostra terra» (Frangipane)

IL PAPA A BRESSANONE: MONS. EGGER (VESCOVO), “È STATO BELLO PARLARE CON LUI” (Sir)

Privacy e riposo per il primo giorno di vacanza del Papa (Chirri)

Firenze detta le condizioni al futuro arcivescovo. E rispunta l’antipapa Martini (Magister)

L'ARRIVO DEL PAPA A BRESSANONE: FOTO DEL SITO DEL COMUNE ALTOATESINO

Bressanone, l’«invasione» dei fedeli per il Papa. Folla da record: in piazza dalle sei del mattino (Alto Adige)

Due suore veronesi ricordano il Papa in vacanza a Bressanone: «Semplice, molto dolce, attento a tutti, seguiva la messa mescolato ai fedeli» (L'Arena)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: RIPOSO A BRESSANONE, ATTESA A NOVACELLA

Nessuna sorpresa a Bressanone, dove il Papa continua le sue ferie nel riserbo piu' completo.
Benedetto XVI finora non ha deciso alcuna variazione al programma estremamente riservato previsto per questo suo soggiorno nella cittadina altoatesina, e anche oggi sembra abbia deciso di trascorrere la giornata nelle sale del seminario che lo ospitano. Gli accessi dell'edificio, presidiati giono e notte dalle forza dell'ordine, sono rimasti chiusi, e si prevede che difficilmente ci sara' qualche sortita serale, anche perche', come nei giorni scorsi, dal tardo pomeriggio si prevedono pioggia e temporali.
Il pontefice trascorre il tempo studiando e lavorando, in un ambiente che gli e' familiare e che, in buona sostanza, si puo' considerare il suo habitat preferito, immerso nella grandissima - oltre 10 mila volumi - e preziosissima biblioteca del seminario. Gia' nei suoi precedenti soggiorni qui, prima da vescovo e poi da cardinale, il papa ha del resto trascorso gran parte del suo tempo nella biblioteca, anche se quest'anno la differenza e' che gli e' stato preparato una sorta di 'appartamento papale', comprendente anche uno studio.
Per arredarlo sono stati utilizzati anche alcuni pezzi provenienti dal locale museo diocesano - che e' uno dei piu' importanti del mondo. Tra questi pezzi un dipinto di Erler del 1200 raffigurante Bressanone, per la stanza da letto; un inginocchiatoio, per la cappellina; un antico orologio da tavolo e alcune sedie, per lo studio.
In tutto questo, sono diversi i posti in cui ci sia aspetta una 'sorpresa' nei prossimi giorni, ossia una visita del papa in privato. In cima alla lista dei posti con maggiori chanches di vedersi arrivare davanti alla porta la limousine nera targata CDV c'e' la millenaria abbazia di Novacella, l'unica agostiniana esistente in Italia.

© Copyright Agi

FOTO: Veduta dell'abbazia di Novacella, nel comune di Varna, nei pressi di Bressanone.

1 commento:

Francesca ha detto...

E' un posto splendido io ci sono stata l'anno scorso c'è una pace e una quiete uniche lì davvero tocchi con mano la presenza del Signore penso che questo sia certamente in cima alla lista è davvero il suo habitat naturale, ne tornerà certamente rigenerato pieno di quella forza che solo il contatto diretto col Signore ti può dare, accompagnamolo con la preghiera in questo pellegrinaggio, gli farà davvero solo bene.