29 luglio 2008

Benedetto XVI accolto con grande calore a Bressanone dal vescovo Egger e dalla folla (Mazza)


Vedi anche:

Il Papa: «Sono tornato a casa». Un bagno di folla e poi il saluto dal balcone del Seminario

Maria, la nonna pusterese e una famiglia «nomade»

Bressanone: pane, dolci, canzoni e siti internet per il Papa

Il Papa affida le sue vacanze a Maria

Il Papa ringrazia Bressanone. Intervista al vescovo di Bolzano: servizio di Skytg24

Bressanone, il saluto di Ferdinando Camon al Papa: "Santità, bentornato, qui è sempre casa sua"

Il Papa a Bressanone fra riposo e studio (Chirri)

Stallo nella Conferenza di Lambeth per ricomporre le divisioni nella Comunione anglicana sulle ordinazioni episcopali di donne e omosessuali (R.V.)

L’arrivo di Benedetto XVI nella città altoatesina. La traduzione delle parole pronunciate in tedesco dal Papa (Sir)

L'arrivo a Bressanone tra la folla entusiasta: le foto

Il primo saluto di Benedetto XVI all'arrivo a Bressanone: «Felice di essere con voi per gioire delle bellezze della creazione» (Osservatore)

Gmg. Francia: la stampa attribuisce grande rilievo al discorso ecologista di Benedetto XVI, le "Pape vert" (Porzio)

La verità dell'«Humanae vitae» nelle parole e negli scritti dell'arcivescovo Karol Wojtyla (Osservatore Romano)

Bressanone, folla in festa accoglie Papa Ratzinger (Adnkronos)

Il Papa è giunto a Bressanone, accolto da una folla festante (Apcom)

Il Papa a Bressanone: "Sono veramente felice di essere qui, vi ringrazio di tutto cuore"

Meravigliosa accoglienza per il Papa a Bressanone! Un "monumento" a Skytg24 ed a Stefano Maria Paci :-)

Il Papa a Bressanone: il saluto del vescovo diocesano, Mons. Wilhelm Egger

Il Papa a Bressanone: il saluto (in tre lingue) del Sindaco di Bressanone e del Presidente del Consiglio provinciale di Bolzano

Le possibili mete delle escursioni del Papa in Alto Adige: Pietralba, Oies, Casere e Rio Pusteria (Trentino)

Papa Benedetto XVI torna a Bressanone: i saluti, l'attesa ed i ricordi di chi lo conosce bene (Speciale Asca)

Ecco l’agenda degli impegni di Papa Ratzinger a Bressanone. Le iniziative della città altoatesina (Danieli)

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

L’Alto Adige in festa abbraccia il Papa «Felice di stare qui»

Benedetto XVI accolto con grande calore a Bressanone dal vescovo Egger e dalla folla

Ratzinger: «Speriamo di gioire insieme della bellezza di questa città e della creazione»

DAL NOSTRO INVIATO A BRESSANONE

SALVATORE MAZZA

Quasi ottocento metri transen­nati nelle vie strette del cen­tro storico. Due ali di folla compatta ai lati, sotto il sole cocente di un mezzogiorno memo­rabile. E poi le campane sciolte a fe­sta, e perfino una scarica di fucili a salve. Qualche volto riconosciuto tra la folla: « Certo, certo che mi ricor­do».
Il coro dei bambini. Le bandie­re e gli applausi infiniti: « Un grande grazie per questa accoglienza così cordiale!» .
C’è stata sul serio una festa, a Bressa­none, per l’arrivo ieri mattina di Be­nedetto XVI.
A migliaia, cittadini e vil­leggianti, si sono rac­colti lungo le linde stradine di pietra della cittadina altoatesina per accogliere l’ospite al suo dodicesimo ri­torno in questa valle – il primo da Papa.
Città «per me piena di ricor­di » , dirà nel primo, breve saluto alla folla dal finestrone al primo piano del Seminario maggiore arci­vescovile dove trascorrerà le prossi­me due settimane. Dove davvero si sente a casa, come – se mai qualcu­no ne dubitasse – il suo viso raggian­te denunciava ieri senza possibilità di equivoco.
L’automobile che l’ha accompagnato dall’aeroporto di Bolzano a Bressa­none ha impiegato quasi dieci minu­ti a percorre il tratto di strada tran­sennato, con il Papa a salutare la fol­la dal finestrino aperto.
Arrivato in vista del Seminario il corteo s’è ferma­to e Papa Ratzinger ha percorso a pie­di – accompagnato dal vescovo di Bolzano-Bressanone Wilhelm Egger – i circa ottanta metri di strada fino al­la porta dell’edificio monumentale. È stato il momento delle strette di mano e degli scambi di battute con alcuni dei presenti: prima i bambini di Bressanone, raccolti sulla destra della piazzetta antistante il Semina­rio, poi un gruppo di anziani e disa­bili, sul lato opposto. Tra questi ulti­mi anche un frate cappuccino su u­na sedia a rotelle che, in tedesco, ha ricordato al Pontefice di un loro pro­cedente incontro proprio qui a Bres­sanone, durante uno dei soggiorni e­stivi del cardinale Ratzinger: «Certo, certo che mi ricordo», gli ha risposto il Papa stringendo tra le sue mani quelle del reli­gioso. Poco dopo an­cora una sosta con un’anziana signora, ospite di un istituto religioso, che anche a nome delle sue com­pagne d’istituto gli ha rivolto l’augurio di buone vacanze, assicurandogli: «Pre­ghiamo tutti per lei, Santo Padre » . « Grazie, grazie – ha risposto Bene­detto XVI, accogliente e gentile come sempre – e porti a tutti i miei saluti». Quindi, accompagnato dalle canzo­ni intonate da un coro di bambini, tra le quali un’inedita versione in tede­sco di Oh, rock my soul, celeberrimo successo degli anni’ 60 del trio folk a­mericano Peter, Paul & Mary, il Pon­tefice ha salutato il sindaco Albert Puergstaller e monsignor Egger, en­trando subito dopo all’interno del Se­minario, mentre un plotone di qua­ranta Schutzen rendeva gli onori con una scarica a salve delle loro carabi­ne.
Arrivato al primo piano, Bene­detto XVI è tornato a salutare la folla affacciandosi alla finestra sovrastan­te l’ingresso: «Un grande grazie per questa accoglienza così cordiale – ha detto in tedesco e in italiano –. Sono felice di essere qui con voi, in questa città per me così piena di ricordi, do­ve ho trascorso tante belle vacanze. Speriamo insieme di riposare e di gioire della bellezza della città e del­le bellezze della creazione». Quindi, dopo una breve preghiera in tedesco, Benedetto XVI ha impartito a tutti i presenti la sua benedizione, ripeten­do ancora una volta, prima di ritirar­si: «Grazie, grazie ancora. Buone va­canze per noi tutti». Il Papa era partito dall’aeroporto ro­mano di Ciampino alle 10,35, rag­giungendo in poco più di un’ora, a bordo di un Falcon 900 dell’Aero­nautica militare l’aeroporto di Bol­zano. Ad accoglierlo, insieme a Egger, il presidente della Provincia Luis Durnwalder, il quale ha ringraziato Benedetto XVI di «aver scelto l’Alto Adige. Da tutti noi l’augurio sincero di poter trascorrere tra le nostre mon­tagne un felice periodo di riposo nel corpo e nell’anima » . Il Pontefice si fermerà a Bressanone fino al prossi­mo 11 agosto – insieme al fratello Georg che lo ha raggiunto ieri sera – quando rientrerà a Castel Gandolfo.
Domenica, congedandosi dagli abi­tanti della cittadina dei Castelli Ro­mani, aveva assicurato «a ciascuno la mia affettuosa vicinanza e un ricor­do nella preghiera».

© Copyright Avvenire, 29 luglio 2008

Nessun commento: