28 luglio 2008

Il primo saluto di Benedetto XVI all'arrivo a Bressanone: «Felice di essere con voi per gioire delle bellezze della creazione» (Osservatore)


Vedi anche:

Gmg. Francia: la stampa attribuisce grande rilievo al discorso ecologista di Benedetto XVI, le "Pape vert" (Porzio)

Il Papa arriva a Bressanone: servizio di Skytg24

Benedetto XVI giunto a Bressanone per un periodo di riposo di due settimane (Radio Vaticana)

Bressanone, folla in festa accoglie Papa Ratzinger (Adnkronos)

Il Papa a Bressanone: "Grazie per la vostra presenza, per il calore della vostra accoglienza" (Sir)

Di corsa sulle orme di San Paolo. Ecco la maratona del Papa (La Rocca)

Il Papa è giunto a Bressanone, accolto da una folla festante (Apcom)

L'arrivo del Papa a Bressanone: replica dell'accoglienza su Skytg24

IL PAPA A BRESSANONE: DON MUSER (RETTORE DEL SEMINARIO), “BENVENUTO A CASA SUA” (Sir)

Il Papa a Bressanone: "Sono veramente felice di essere qui, vi ringrazio di tutto cuore"

Meravigliosa accoglienza per il Papa a Bressanone! Un "monumento" a Skytg24 ed a Stefano Maria Paci :-)

IL PAPA E' ARRIVATO A BOLZANO

L'attesa di Bressanone: servizio di Sky

Il Papa a Bressanone: il saluto del vescovo diocesano, Mons. Wilhelm Egger

Il Papa a Bressanone: il saluto (in tre lingue) del Sindaco di Bressanone e del Presidente del Consiglio provinciale di Bolzano

IL PAPA HA LASCIATO ROMA DIRETTO ALL'AEROPORTO DI BOLZANO

Le possibili mete delle escursioni del Papa in Alto Adige: Pietralba, Oies, Casere e Rio Pusteria (Trentino)

Papa Benedetto XVI torna a Bressanone: i saluti, l'attesa ed i ricordi di chi lo conosce bene (Speciale Asca)

Ecco l’agenda degli impegni di Papa Ratzinger a Bressanone. Le iniziative della città altoatesina (Danieli)

Come «guadagnare Cristo» nella visione paolina: "Se pensate di essere arrivati continuate a correre" (Osservatore Romano)

Adrian Pabst: "La complessa sfida dell'arcivescovo di Canterbury per evitare lo scisma" (Sussidiario)

Oggi il Papa a Bressanone: servizio di Skytg24

Il saluto del Papa: «Buone vacanze, anche a me» (Il Giornale)

Il Papa pregherà a Pompei (Corriere del Mezzogiorno)

La conferma di Padre Lombardi: "Benedetto XVI in visita al Quirinale e a Pompei" (Osservatore Romano)

A Tarso, sulle orme di Saulo: la città delle quattro culture (Osservatore Romano)

Dal sottosuolo di San Paolo fuori le Mura riemerge la storia. Un monastero in lotta col fiume (Osservatore Romano)

Angelus di oggi: un ringraziamento a Telepace, Sat2000 tronca il collegamento sulla voce del Papa...

Le origini tirolesi di Joseph Ratzinger: i ricordi del fratello Georg (da Gelmi Josef, „Die Päpste mit dem Namen Benedikt“)

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il primo saluto di Benedetto XVI all'arrivo a Bressanone

«Felice di essere con voi per gioire delle bellezze della creazione»

"Un grande grazie per questa accoglienza così cordiale. Sono felice di essere con voi, in questa bella città dove ho trascorso tante belle vacanze: speriamo insieme di riposare e di gioire della bellezza della città e delle bellezze della creazione".
Con queste parole Benedetto XVI si è rivolto ai fedeli accorsi lunedì mattina, 28 luglio, a dargli il benvenuto a Bressanone.
Appena arrivato in Alto Adige, davanti al seminario maggiore della cittadina vescovile, il Papa è stato accolto dal suono delle campane del Duomo, dagli spari a salve da parte di una quarantina di Schützen nelle tradizionali divise e dalla locale corale di bambini che gli ha offerto un omaggio floreale e intonato un canto augurale in tedesco.
E in questa lingua, prima del saluto in italiano, dalla finestra della biblioteca collocata al primo piano del seminario, il Pontefice ha rivolto parole di gratitudine, rivolgendosi, tra gli altri, al drappello degli Schützen e al coro di bimbi, e dicendosi felice di poter trascorrere questi giorni in "una città - ha spiegato - che mi riserva tanti ricordi". Papa Ratzinger del resto è di casa da queste parti: prima di essere eletto al Pontificato era già stato per dieci volte a Bressanone e la sua famiglia materna è originaria di Mühlbach (Rio di Pusteria).
Partito da Castel Gandolfo nella stessa mattina di lunedì, il Pontefice aveva raggiunto in automobile l'aeroporto di Ciampino, dove è stato salutato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri italiano Gianni Letta.
Alle 10.35 il Falcon 900 con il Papa a bordo è decollato per poi atterrare alle 11.20 all'aeroporto "Dolomiti" di Bolzano. Qui Benedetto XVI è stato accolto dal vescovo di Bolzano-Bressanone, monsignor Wilhelm Emil Egger, che gli ha rivolto un caloroso "Benvenuto, Santo Padre"; dal presidente della giunta provinciale di Bolzano, Luis Durnwalder, dal sindaco Luigi Spagnolli, dal commissario di Governo Fulvio Testi e dal direttore dello scalo. Pur non essendoci stati discorsi ufficiali, le autorità presenti hanno formulato al Pontefice l'augurio di trascorrere il suo soggiorno all'insegna della serenità e del riposo. Successivamente, in automobile, il trasferimento a Bressanone, dove ad attendere il Papa c'erano alcune migliaia di persone, tra cittadini e villeggianti. Giunto nella sede del seminario maggiore, sua residenza durante questo soggiorno estivo, è stato accolto dal rettore don Ivo Muser, dal parroco don Albert Pixner, dal sindaco Albert Pürgstaller.
Nel periodo di riposo e di studio programmato, fino al prossimo 11 agosto, il Pontefice avrà come impegni pubblici gli Angelus delle domeniche 3 e 10, un incontro con il clero locale il giorno 6 e il conferimento della cittadinanza onoraria sabato 9.
Monsignor Egger, in occasione dell'arrivo di Benedetto XVI ha diffuso un messaggio di benvenuto: "Grande è la gioia - afferma - di quanti abitano nella nostra provincia per la sua scelta di trascorrere le vacanze al seminario maggiore di Bressanone. Nella sua presenza - aggiunge - leggiamo un segno di apprezzamento verso la nostra terra, che lei conosce già da diversi anni. Nel rivolgerle il nostro più affettuoso benvenuto, la ringraziamo per la sua unione con noi. Le auguriamo fin d'ora che le giornate a Bressanone possano essere per lei un periodo di riposo, sia per l'anima che per il corpo. Ci adopereremo affinché lei possa trovare il necessario riposo e silenzio. Ci riempie il cuore di gioia il fatto che lei nelle due prossime domeniche reciterà con noi l'Angelus".
In proposito, monsignor Egger rievoca le parole pronunciate da Giovanni Paolo ii, in occasione della sua visita al santuario mariano di Weissenstein (Pietralba) nel 1988, quando - ricorda - "ci aveva raccomandato questa preghiera.
Una preghiera che alcuni recitano in particolare per le vocazioni sacerdotali e di vita consacrata".
"La ringraziamo - conclude il vescovo tornando a rivolgersi a Benedetto XVI - per le sue parole, attraverso le quali rafforza i fratelli e le sorelle nella fede".

(©L'Osservatore Romano - 28-29 luglio 2008)

Nessun commento: